11 ottobre 2008

Le persecuzioni subite dalla Chiesa nel mondo di nuovo al centro dell'attenzione del Sinodo dei Vescovi (Osservatore Romano)


Vedi anche:

La verità su Pio XII: fu il Sessantotto a diffamarlo (Rocco Buttiglione)

Il cardinale Bertone conclude la maratona biblica promossa dalla RAI nella Basilica romana di Santa Croce in Gerusalemme (Radio Vaticana)

Domani il Papa proclamerà santi una laica ecuadoriana, una religiosa svizzera, un sacerdote napoletano e una clarissa del Kerala, prima Santa indiana

DOMANI LA SANTA MESSA CON LA CANONIZZAZIONE DI QUATTRO NUOVI SANTI: LIBRETTO LITURGICO

Si chiude la prima settimana di lavori al Sinodo dei Vescovi sulla Parola con interventi su giovani ed ecumenismo (Radio Vaticana)

Rosso "malpela" l'Unità, Politi ed il giornalismo "chiromante" contro Benedetto XVI e Pio XII

Norbert Trippen: "Joseph Ratzinger, il cardinale Frings e il Concilio Vaticano II" (Osservatore Romano)

Sinodo dei vescovi: sintesi degli interventi di Mons. Paglia e di Mons. Coccopalmerio (Avvenire)

Sinodo dei vescovi: sintesi degli interventi dei cardinali Antonelli e Sepe (Avvenire)

«Testimoni della Parola»: al Sinodo dei vescovi la speranza che vince la violenza (Mazza)

Fraternità e dialogo nel rispetto della dignità di ogni persona umana: il messaggio del Papa all'incontro islamo-cristiano promosso dai Focolari

Roma, si conclude la Bibbia «giorno e notte» (Rocchi)

La riunione a Creta del Comitato misto di coordinamento: "Un nuovo passo in avanti nei rapporti fra cattolici e ortodossi" (Osservatore Romano)

Padre Ugo Vanni: «La Scrittura è senza censure E infatti non nasconde scomode verità» (Brotti)

Da Ratisbona alla "lettera dei 138". Cattolici e musulmani a confronto: «Il dialogo tra religioni è possibile» (Tagliaferri)

Tanti gli ebrei che furono riconoscenti a Pio XII. Nuovi documenti su Pacelli, Segretario di Stato, saranno pubblicati nel 2009 (Accornero)

L'attualità negli interventi al Sinodo dei vescovi (Osservatore Romano)

Eletta la Commissione che redigerà il Messaggio del Sinodo (Zenit)

Sinodo dei vescovi 2008: gli speciali di Zenit

Le visite dei Papi al Quirinale da Pio XII a Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Intervista al Presidente Napolitano ad una settimana dalla visita al Quirinale di Benedetto XVI (Radio Vaticana, Osservatore Romano e CTV)

Da Benedetto XVI l’invito – rivolto anche agli storici – «a porre in luce tutti gli aspetti del poliedrico pontificato di Papa Pacelli» (Mazza)

Pio XII beato? Ma prima di tutto giusto (Magister)

Persecuzione dei Cristiani in India: "Noi dell'Orissa come i martiri nelle catacombe" (Paci)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

Le persecuzioni subite dalla Chiesa nel mondo di nuovo al centro dell'attenzione del Sinodo dei Vescovi

Fedeli comunque alla Parola di Dio

"I totalitarismi sono molto gelosi della gioventù. Da noi era vietata ogni organizzazione dei credenti, i ragazzi si riunivano clandestinamente sulle montagne".
Il cardinale Miloslav Vlk, noto come il "vescovo lavavetri" di Praga, ha riproposto la questione della persecuzione della Chiesa nel tempo, con la sua testimonianza nel corso della decima congregazione del Sinodo, svoltasi sabato mattina 11 alla presenza di 216 padri. "La comunione nata dalla Parola di Dio - ha aggiunto il porporato - ha una forza di attrazione fortissima. "C'è qualcosa di speciale tra di voi" dicevano i ragazzi che invitavamo la prima volta. Così nasceva la speranza in situazioni spesso disperate". Trasmettere la fede ai giovani è anche la priorità della comunità di Taizé, come ha spiegato il successore di fratel Roger, fratel Alois, mentre il vescovo argentino Luis Urbanc ha invitato a non trascurare neanche la catechesi dei più piccoli, e ha lanciato la proposta di un incontro mondiale per l'infanzia capace di mobilitare e coinvolgere anche i genitori nella riscoperta della fede.
Anche la ix congregazione generale, svoltasi nel pomeriggio di venerdì 10, è stata caratterizzata, almeno per ciò che riguarda gli interventi preordinati, dalla denuncia di situazioni di difficoltà vissute dalla Chiesa in varie parti del mondo. "La fedeltà alla Parola di Dio - ha sottolineato in proposito monsignor Ramzi Garmoul, arcivescovo di Teheran dei Caldei - conduce alla persecuzione. Tutta la Bibbia, dal libro della Genesi a quello dell'Apocalisse, ce lo spiega in maniera chiara". E di persecuzioni e ingiustizie ha parlato anche monsignor Antonio Menegazzo, amministratore apostolico sede plena et ad nutum Sanctae Sedis, di El Obeid (Sudan). "Dopo ventuno anni di guerra civile tra nord e sud del Paese - ha detto - dopo tanto odio e sofferenze abbiamo una grande sfida per la giustizia e la pace, il perdono e la riconciliazione. E non dimentichiamo la guerra nel Darfur che continua senza nessun segno di miglioramento della situazione. Siamo convinti che la soluzione per un futuro di pace si può trovare solo nella fedeltà a Dio e alla sua Parola".
Gli interventi liberi hanno riguardato la relazione del cardinale Scola sulla Sacramentum caritatis.

(©L'Osservatore Romano - 12 ottobre 2008)

Nessun commento: