29 settembre 2007

E' UFFICIALE: VIAN E DI CICCO ALL'OSSERVATORE ROMANO


Vedi anche:

Tocca a Maria Giovanna Maglie spiegare a Maltese la differenza fra la Cei ed il Vaticano...

Vaticano: giornata di ordinazioni e di nomine

Il Papa saluta le diverse comunità di Castel Gandolfo

Prossimo concistoro: gli scoop-non scoop di Ingrao

Vian risponde a Pellicani sulle radici cristiane dell'Europa e ricorda la lectio di Ratisbona

Rosso Malpelo (Avvenire): buona sveglia, Repubblica!

L'ossessione di Curzio Maltese ed i suoi clamorosi errori: confonde ancora il Vaticano con la Chiesa italiana!

Galli Della Loggia: l'idea di persona e' un'eredità cristiana

La morte di Papa Giovanni Paolo, un editoriale di Korazym e l'intervista di Petrus a Luigi Accattoli

L'esperienza di Loreto raccontata da chi c'era

Morte Papa Wojtyla: il dott. Puccetti risponde colpo su colpo a MicroMega

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

NOMINA DEL DIRETTORE EMERITO E DEL NUOVO DIRETTORE RESPONSABILE DE "L’OSSERVATORE ROMANO"

Il Santo Padre Benedetto XVI ha conferito il titolo di Direttore Emerito de «L'Osservatore Romano» all'Illustrissimo Professore Mario Agnes ed ha chiamato a succedergli nell'incarico di Direttore Responsabile del medesimo giornale l'Illustrissimo Professore Giovanni Maria Vian.

Prof. Giovanni Maria Vian

Giovanni Maria Vian, nato a Roma il 10 marzo 1952, storico del cristianesimo, è professore ordinario di Filologia patristica presso l’Università di Roma "La Sapienza" e docente a contratto presso l’Università "Vita-Salute San Raffaele" di Milano, dove insegna Storia della tradizione e della identità cristiane.
Dal 1999 è Membro del Pontificio Comitato di Scienze Storiche.
Oggetto dei suoi studi sono il giudaismo ed il cristianesimo antichi, la storia della tradizione cristiana, nonché il papato contemporaneo.
Autore di un’ottantina di studi specialistici, ha curato alcuni libri, edito criticamente i "Testi inediti dal commento ai Salmi di Atanasio" (1978) e pubblicato i volumi "Bibliotheca divina. Filologia e storia dei testi cristiani" (2001, tre edizioni; traduzione spagnola, 2005, due edizioni), e "La donazione di Costantino" (2004, tre edizioni).
Dal 1976 è redattore e consulente scientifico dell’Istituto della Enciclopedia Italiana.
Iscritto come pubblicista all’Ordine nazionale dei giornalisti dal 1976, è editorialista di "Avvenire" e del "Giornale di Brescia", nonché collaboratore di diversi quotidiani e periodici, tra cui "L’Osservatore Romano" (1977-1987) e la rivista bimestrale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore "Vita e Pensiero".
Nel 1984 ha contratto il Sacramento del Matrimonio con la Signora Margarita Rodríguez, scomparsa prematuramente nel 2000.

NOMINA DEL VICE DIRETTORE DE "L’OSSERVATORE ROMANO"

L'Illustrissimo Signor Carlo Di Cicco, giornalista professionista, è stato nominato Vice Direttore de «L'Osservatore Romano».

Signor Carlo Di Cicco

È nato il 9 luglio 1944 ed è giornalista professionista dai primi anni settanta.
È stato Redattore capo all'Agenzia Asca, responsabile per l'informazione sociale e vaticana.
Ha collaborato con numerose testate giornalistiche quotidiane e periodiche e con riviste specializzate. Tra le altre: GiornaleRadio Rai, il Mattino, il Giorno, Jesus, Vita Pastorale, Servizio della Parola, Critica Sociologica, Bollettino Salesiano.
Ha avviato e curato per la parte giornalistica "Vidimus Dominum", il primo giornale internazionale quotidiano on line sulla vita consacrata.
Con l'Asca ha realizzato in Italia la prima esperienza di informazione quotidiana sulle politiche sociali, ambientali e il volontariato.
Ha pubblicato "I guardiani dei sogni con il dito sul mouse - educatori nell'era informatica" (Elledici 1999), tradotto in spagnolo, portoghese, sloveno; "Ratzinger - Benedetto XVI e le conseguenze dell'amore" (Memori 2006); Don Luigi Della Torre (Queriniana 2007). Ha collaborato al dizionario "La Comunicazione: dizionario di scienze e tecniche", curato da Lever, Rivoltella, Zanacchi (Eri, Elledici, Las 2002).
È sposato, padre di due figli.

Nessun commento: