17 ottobre 2007
Il Papa a Napoli, «segno» di pace
Vedi anche:
VISITA PASTORALE DEL PAPA A NAPOLI: LO SPECIALE DEL BLOG
La curiosità: clochard si arrampica su San Pietro e sveglia il Papa
E' moralita' ecclesiastica anche non rivelare ad alcuno nomine e documenti riservati
CONCISTORO: LE PAROLE DEL PAPA NEL VIDEO DI SKY
Concistoro: i nomi dei 18 nuovi cardinali
Durissimo attacco di Vladimir (Europa) contro l'immoralità ecclesiastica (commentiamolo!)
Il Papa annuncia il Concistoro
Voci sull'annuncio del concistoro: il commento del Corriere e della Stampa
Accanimento terapeutico o eutanasia? Il caso di "Eluana Englaro" (1)
Voci sull'annuncio del concistoro: il commento de "Il Riformista"
Mons. Betori a tutto campo su falsi privilegi, fenomeno Grillo, primarie del PD ed etica...
Voci sull'annuncio del concistoro: il commento de "Il Giornale"
Grazie a quanti si sono uniti a noi nella recita del Santo Rosario
Esclusiva del Messaggero online: forse domani il Papa annuncia il nuovo concistoro
La Lettera del Papa alla Cina, chiave delle aperture nordcoreane (Asianews)
Melloni: la lettera del Papa alla Chiesa cinese ha una portata storica
GMG SYDNEY 2008: IL PAPA ARRIVERA' IN BATTELLO
Card. Tonini a Petrus: non giudico nè condanno Stenico ma è stato superficiale
Il Papa: liberare milioni di persone dalla fame è una delle sfide più urgenti del nostro tempo
Preti gay, Milingo e aspiranti sposi: parla Padre Amorth
PROGRAMMA UFFICIALE DELLA VISITA PASTORALE DEL PAPA A NAPOLI (21 OTTOBRE 2007)
La beatificazione del cardinale Newman: un articolo de "Il Riformista"
Con Benedetto XVI è la Chiesa è uscita dal conformismo dei tempi moderni
SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"
CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO
Il Papa a Napoli, «segno» di pace
DI LORENZO ROSOLI
La Messa e l’Angelus nell’abbraccio dell’emiciclo neoclassico di Piazza del Plebiscito. L’incontro – nell’aula magna del Seminario arcivescovile a Capodimonte – con i capi delle delegazioni che partecipano al meeting internazionale per la pace organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio con l’arcidiocesi di Napoli. L’adorazione del Santissimo e la venerazione delle reliquie di san Gennaro, nell’omonima cappella del Duomo di Napoli.
Ecco gli appuntamenti cruciali della visita pastorale che Benedetto XVI terrà a Napoli domenica 21 ottobre. Il programma è stato ufficializzato ieri dalla Sala stampa vaticana. Otto ore intense nel capoluogo campano; un itinerario che costituisce l’ottavo viaggio compiuto da Papa Ratzinger in Italia dopo quelli di Bari nel 2005, Manoppello e Verona nel 2006, Vigevano-Pavia, Assisi, Loreto e Velletri in questo 2007.
Il Pontefice partirà alle 8,15 di domenica dall’eliporto vaticano. Alle 9,15 l’elicottero lo depositerà sul piazzale della Stazione Marittima, nel porto di Napoli, dove verrà accolto dall’arcivescovo, il cardinale Crescenzio Sepe, dal nunzio in Italia Giuseppe Bertello, dal sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino, dal presidente della Regione Campania Antonio Bassolino e da altre autorità. Da qui un’auto panoramica lo porterà fino a Piazza del Plebiscito, mirabile spazio urbano e scenario architettonico recuperato nel 1994 in occasione dell’allora G7, talvolta utilizzato per manifestazioni, concerti e installazioni d’arte contemporanea. Stavolta tocca al Papa: che vi giungerà alle 9,45 mentre alle 10 – dopo aver indossato i paramenti liturgici nella basilica di San Francesco di Paola – inizierà a presiedere la concelebrazione eucaristica. Ratzinger terrà l’omelia; dopo la Messa, guiderà la recita dell’Angelus e terrà un discorso.
Dopo il rito alle 12,15 – sempre con l’auto panoramica – il Papa verrà portato al Seminario arcivescovile, dove alle 13 riceverà i capi delle delegazioni giunte a Napoli per partecipare all’incontro «Per un mondo senza violenza. Religioni e culture in dialogo». Il programma dell’incontro promosso da Sant’Egidio con la Chiesa di Napoli si apre proprio domenica mattina con la partecipazione alla Messa in Piazza del Plebiscito, alla quale saranno presenti anche alcuni «rappresentanti ecumenici», e prosegue fino a martedì 23 ottobre: saranno tre giorni di incontro e dialogo fra gli esponenti delle Chiese cristiane, delle grandi religioni e di differenti culture per rilanciare lo «spirito di Assisi» nel cuore del Mediterraneo. Con il suo saluto ai delegati nell’aula magna del Seminario, anche Papa Ratzinger offrirà il suo autorevole contributo a un cammino di pace che, avviato nel 1986 da Giovanni Paolo II, oggi «assume il carattere di una puntuale profezia» – come disse lo stesso Benedetto XVI nel messaggio inviato all’incontro di Assisi del settembre 2006.
Alle 13,30 – sempre in Seminario – il Papa pranzerà con i cardinali e i vescovi della Campania e con i partecipanti al meeting internazionale per la pace. Alle 16 il trasferimento in auto panoramica al Duomo dove – alle 16,30 – è prevista l’adorazione del Santissimo Sacramento e la venerazione delle reliquie di san Gennaro nella cappella intitolata al patrono di Napoli, tanto caro al popolo della Chiesa partenopea. Alle 17 l’auto lo ricondurrà alla Stazione Marittima, dove alle 17,30 si alzerà in volo l’elicottero che alle 18,30 giungerà all’eliporto vaticano.
© Copyright Avvenire, 17 ottobre 2007
Etichette:
benedetto xvi,
commenti,
mass media,
napoli,
papa,
ratzinger,
riflessioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento