19 novembre 2007

Mons. Nikola Eterović illustra alla Radio Vaticana i punti salienti dei Lineamenta del prossimo Sinodo sulla Parola di Dio


Vedi anche:

Il Papa ai vescovi del Kenya: relativismo e aborto hanno intaccato anche il modo di pensare degli Africani (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: il "documento di Ravenna" è un primo passo importante

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Beatificazione di Antonio Rosmini: il commento de "Il Foglio"

Angelus di ieri: commenti

Molti inglesi decidono di tornare Cattolici per protesta contro la svolta "liberal" della Chiesa Anglicana

Le carte segrete di Croce sul Cristianesimo

Il cardinale Poletto smentisce di avere pronunciato frasi ingiuriose contro i fedeli che assistono alla Messa tridentina

ANGELUS DEL PAPA: SECONDO VIDEO DI SKY

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Altra inchiesta (sempre sulla Chiesa) di "Repubblica": gli studenti delle superiori (ohibò!) disertano l'ora di religione

Non temiamo per l’avvenire, anche quando esso ci può apparire a tinte fosche

Lezionario liturgico, i giornali hanno fatto confusione: non cambiano i testi delle preghiere (Avvenire)

NUOVA EDIZIONE DEL LEZIONARIO LITURGICO DELLA CHIESA ITALIANA: LO SPECIALE DEL BLOG

Gli occhiali di Papa Benedetto...

Messa tridentina: indiscrezioni sul contenuto della circolare della Commissione Ecclesia Dei (Adnkronos/Ign)

APPELLO DEL PAPA SULLE MINE ANTIUOMO: VIDEO DI SKY

MINE ANTIUOMO; LO STOP DEL PAPA: SONO DA BANDIRE COMPLETAMENTE

Il padre di Dolly si è pentito "La smetto con la clonazione"

NUOVE SEZIONI IN "BENEDETTO XVI, GLI SPECIALI DEL BLOG"

La rivolta silenziosa (riunioni riservate e telefonate ai siti cattolici) dei vescovi contro il motu proprio Summorum Pontificum

Dopo le inchieste di Maltese per "Repubblica" partono quelle della Spinelli per "La Stampa", ma la noia è la stessa...

Il teologo Bux per l'Osservatore Romano: "Sulla liturgia confrontarsi senza alcun pregiudizio"

Messa tridentina: sarà pubblicato, probabilmente entro Natale, un "documento esplicativo" sul motu proprio "Summorum Pontificum"

Messa tridentina: l'intervista integrale di Mons. Ranjith a Fides sul motu proprio "Summorum Pontificum"

Mons. Nikola Eterović illustra alla Radio Vaticana i punti salienti dei Lineamenta del prossimo Sinodo sulla Parola di Dio

“La conoscenza della Sacra Scrittura è opera di un carisma ecclesiale, che è posto nelle mani dei credenti aperti allo Spirito”: è uno dei passaggi dei Lineamenta del Sinodo su La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa, convocato da Benedetto XVI per l’ottobre del prossimo anno. Il documento, pubblicato in questi giorni, riveste grande importanza nella preparazione dell’assise sinodale. Ha, infatti, per scopo di suscitare una riflessione a livello di Chiesa universale sul tema del Sinodo. I Lineamenta sono tradotti in 10 lingue tra cui, per la prima volta, anche in cinese ed arabo. Sui punti salienti del documento e la centralità della Parola di Dio nella vita di ogni cristiano, proponiamo oggi la prima parte di un’intervista all’arcivescovo Nikola Eterović, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, realizzata da Alessandro Gisotti:

R. – La pubblicazione dei Lineamenta è un punto molto importante nella preparazione del Sinodo. Il Santo Padre ha auspicato che appena pubblicati, questi documenti servano come strumento prezioso affinché tutta la Chiesa possa approfondire la tematica della prossima assemblea sinodale. I Lineamenta sono divisi in tre parti. La prima parte tratta propriamente della Parola di Dio, i vari significati della Parola di Dio, non solo la parola scritta ma anche la parola rivelata, in modo particolare nella Persona di Gesù Cristo. Nella seconda parte, si tratta della Parola di Dio nella vita della Chiesa, e dunque vari settori privilegiati in cui i fedeli si incontrano con la Parola di Dio, in particolare la predicazione e la preghiera comunitaria, liturgica. La terza parte dei Lineamenta tratta della missione della Chiesa: il grande tesoro che la Chiesa ha, di cui vive, deve pure trasmetterlo agli altri, ai vicini e ai lontani: cattolici che magari si sono allontanati dalla Chiesa, ma anche a coloro che ancora non conoscono Gesù Cristo.

D. – Dopo un Sinodo sull’Eucaristia, un Sinodo sulla Parola di Dio. Quali segni dei tempi rendono urgente riprendere questo tema a 40 anni dalla promulgazione della “Dei Verbum”?

R. – E’ logico che dopo un Sinodo sull’Eucaristia, i vescovi riuniti intorno al Papa trattino il tema della Parola di Dio. Infatti, si tratta di due Mense: la Mensa della Liturgia della Parola e la Mensa dell’Eucaristia, che sono così strettamente unite da trattarsi di un’unica Mensa dell’Eucaristia della Santa Messa. Il Popolo di Dio è sempre più cosciente dell’importanza della Parola di Dio: i fedeli devono avere un accesso ecclesiale – non solo personale – alla Parola di Dio, e dunque è importante che possano fare una lettura ecclesiale della Parola di Dio per la loro vita personale, familiare, comunitaria e anche per l’influsso dei cristiani nella vita sociale.

D. – Il Papa, anche all’ultima udienza generale, ha citato San Girolamo e ha ribadito l’importanza di una lettura ecclesiale, quotidiana della Bibbia di cui si rileva una grande ignoranza da parte dei fedeli. Come questo Sinodo potrà aiutare e sostenere la pastorale biblica?

R. – Già si vedono tante iniziative che vanno nel senso della riscoperta della Parola di Dio. E’ un tesoro che la Chiesa ha dai suoi inizi, che deve continuamente riscoprire. Ovviamente, il Sinodo non sono solo le tre settimane del mese di ottobre 2008: quello è il punto culminante. Ma c’è tutta una preparazione, ci sono varie pubblicazioni, convegni ... Tutta la Chiesa, per mezzo di questi organismi collegiali, è coinvolta nella riflessione, dunque nella preparazione di questo grande evento che sarà il Sinodo prossimo.

D. – Guardando ad un evento, invece, più ravvicinato nel tempo: domani e il 22 novembre si terrà la riunione del Consiglio speciale per l’Asia della Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi. Quali i temi all’ordine del giorno di questo appuntamento?

R. – Il primo tema sarà Ecclesia in Asia, grande documento risultato dal Sinodo speciale per l’Asia del Sinodo dei Vescovi, che è molto attuale: un punto di riferimento delle Chiese particolari dell’Asia. Tratteremo della situazione ecclesiale nel continente asiatico che ha grandi promesse ma anche notevoli difficoltà. La Chiesa si sviluppa molto bene, è vivace: basti pensare alla Corea del Sud, al Vietnam, anche alla Cina per non dire le Filippine. Ma ci sono anche difficoltà di dialogo interreligioso, di libertà religiosa ... Purtroppo, la violenza soprattutto in Medio Oriente – pensiamo alla situazione drammatica in Iraq! Parleremo anche della preparazione del prossimo Sinodo sulla Parola di Dio, perché il tema era stato un po’ anticipato in questo documento “Ecclesia in Asia”; poi, parleremo anche della messa in pratica dell’applicazione della Sacramentum caritatis, risultato dell’ultimo Sinodo sull’Eucaristia, sempre per avere un’idea più aggiornata sulle priorità della Chiesa che è pellegrina in Asia, per vedere come coordinare e come appoggiare buone iniziative, affinché la Chiesa, in questo grande continente, sia segno di unità e di comunione.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Tra i punti salienti la parola nella liturgia.. Non sarebbe opportuno che il Sinodo affrontasse anche il tema del luogo e spazio liturgico della PAROLA con orientamenti più decisivi circa l'ambone (mensa della Parola) ?
Fino ad oggi sono molte le Chiese e cattedrali nel mondo che usano un leggio per la mensa della Parola.