16 gennaio 2008

Rogo laico per il Papa (Vittorio Feltri)


Vedi anche:

PAPA: STUDENTI GRIDANO, "LA SAPIENZA E' CON TE"

IL PAPA E LA SAPIENZA, NOTA SIR: IL SILENZIO DEL PAPA E' GIA' PAROLA!

Censura al Papa e figuraccia italiana: interpellanza di 40 deputati dell'opposizione

Carlo Meroni (L'Occidentale): "Paura. Ecco cosa alberga nelle menti dei firmatari anti-Ratzinger. Anche se non lo ammetteranno mai!"

Sono ancora in cattedra i cattivi maestri del '68 (Andrea Pamparana per "Il Tempo")

L'URLO DELL'AULA PAOLO VI AL PAPA: LIBERTA' LIBERTA' LIBERTA'!!!!

Arresi alla cultura dei barbari (Feyles per "Il Tempo")

Sapienza, vince l'intolleranza (Collacciani per "Il Tempo")

Censura integralista al Papa: decisiva una telefonata di Amato. Il Papa rinuncia per evitare incidenti,non certo per questioni di immagine (Tornielli)

Mons. Fisichella: l'Università è diventata un centro sociale. Oltraggio e intolleranza che non sembravano possibili (Corriere)

Censura al Papa: "Una sconfitta del Paese": il Papa ha evitato la vergogna all'Italia (Galli della Loggia per "Il Corriere")

Anche Avvenire smentisce le dichiarazioni politiche: il Papa ha rinunciato per motivi di ordine pubblico

Mai accaduto prima: l’Italia tappa la bocca a Benedetto XVI. (Tornielli per "Il Giornale")

Povera Chiesa, anzi povera Italia (Brambilla per "Il Giornale" che profettizza l'ipocrisia di oggi...infatti!)

Il Presidente della Repubblica scrive una lettera privata al Papa? Con rispetto dico: non basta!

Ezio Mauro attacca la censura integralista al Papa. Eppure è stata proprio Repubblica a dare voce ai contestatori...

Ossessionati, ridicoli e fermi al Medioevo! Rosso "malpela" i giornaloni di lunedì, il Tg1 e Marco Politi...

Che faccia...Corradino Mineo!

Facciamo un passo indietro: l'articolo di Politi sulla "Messa di spalle" che non c'è...

Censura integralista al Papa: servizio di Stefano Maria Paci

Il giorno nero in cui muore la laicità (Menichini per "Europa")

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

DOCENTI FANNO AUTOGOAL E 'SAPIENZA' TORNA A CENTRO POLEMICHE

Flores: Ratzinger? Una persona squisita ma integralista (integralista a chi? Da oggi non si può più dire!)

Solidarietà al Santo Padre. Ora intervenga il Presidente Napolitano

Quando Ratzinger difese Galileo alla Sapienza (Prof. Israel per "L'Osservatore Romano")

DA OGGI L'ITALIA NON E' PIU' UN PAESE CIVILE: IL PAPA ANNULLA LA VISITA ALLA SAPIENZA!

CLAMOROSO DIETROFRONT DEI DOCENTI ILLUMINATI: "MAI AVUTO INTENTI CENSORI" :-)))

"Maledetto XVI" di Marcello Veneziani (Libero)

IL TESTO AUTENTICO DEL DISCORSO DEL CARDINALE RATZINGER SU GALILEO GALILEI (Parma, 15 marzo 1990)

ROGO LAICO PER IL PAPA

di VITTORIO FELTRI

I laicisti (che fa rima con comunisti) cantano vittoria dopo aver appreso che la visita del Papa alla Sapienza di Roma, in occasione del via all'anno accademico, è stata annullata in seguito alle «note polemiche». Hanno accolto la "lieta novella" con grida e cori di giubilo, e non si rendono conto di aver fatto, invece, una meschina figura.

Gli oscurantisti sono loro, non il Papa.

Gente incapace per formazione culturale e politica di rispettare altre idee all'infuori delle loro, ammesso ne abbiano una oltre all'anticlericalismo ottocentesco. L'episodio di intolleranza contro il Pontefice conferma che il Sessantotto, di cui ricorre il quarantesimo anniversario, non è finito, e che fra studenti e professori continua un'alleanza avversa al liberalismo, al confronto delle opinioni. Stupisce che le ostilità al Papa siano cominciate in una facoltà scientifica frequentata da persone interessate - almeno si supporrebbe - a studiare e a ricercare, evitando sterili speculazioni politiche estranee a chi abbia trovato nella scienza un motivo di vita.

Ma tant'è. Come il rettore ha annunciato l'invito a Ratzinger sono scoppiate le contestazioni. Un gruppo di docenti di fisica ha scritto una fatwa in puro stile Bin Laden, e gli studenti, notoriamente inclini al conformismo, ne hanno approfittato per occupare, minacciare sfracelli eccetera.

Cose già viste in passato e che non hanno prodotto nulla di buono. Quindi siamo al replay e ciò non induce all'ottimismo circa il futuro delle sgangherate università italiane. Da sottolineare che alla Sapienza sono impegnati suppergiù duemila professori. Nessuno ha fiatato per criticare il plotoncino degli antipapisti. Sicché la sala stampa del Vaticano ieri ha diramato un comunicato col quale si chiude - male - la vicenda.

Il Pontefice non andrà dove non è gradito, tuttavia invierà il discorso che aveva in animo di pronunciare alla cerimonia inaugurale. Il documento sarà letto? Forse sì. Però, dati i preliminari, temiamo sarà accolto da fischi tali da impedirne al pubblico la comprensione. Vedremo.

Non è da sottovalutare il silenzio delle istituzioni, interrotto solo da vuote dichiarazioni di circostanza. Sarà per l'imbarazzo, sarà perché la maggioranza è sbilanciata a sinistra, sarà quel che sarà, è un fatto che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - fino a questo momento non ha speso un aggettivo a favore di Ratzinger, tra l'altro capo di uno Stato straniero, il primo al quale in Italia sia stato tolto il diritto di parola.

Quasi zitto anche il presidente del Consiglio Romano Prodi, cattolico per propria ammissione. Zitti i presidenti di Camera e Senato.

Il solo ad aver usato espressioni degne di un Paese liberale, il ministro dell'Università Mussi. È davvero tutto incomprensibile. Dalle nostre parti non si nega il microfono ad alcuno: intervengono prostitute, criminali, lazzaroni impenitenti, rivoluzionari e disubbidienti, terroristi, ex brigatisti, assassini e balordi d'ogni tipo.

Tutti eccetto il Papa. Il quale se profferisce verbo come minimo viene accusato di ingerenza, e se viene invitato alla Sapienza è costretto a non accettare per schivare i rigori della censura laica, democratica e antifascista. Scusate. Ci sarebbe perfino da ridere se non fossimo paralizzati dalla vergogna. Il rogo viene riacceso dagli eretici e dai miscredenti per bruciare il Pontefice. Paradossale. Quasi quasi mi dimetto da ateo.

© Copyright Libero, 16 gennaio 2008

6 commenti:

Utnapishtim ha detto...

Tutti i sicofanti del Potere (qualunque potere, sia chiaro) non hanno cessato nemmeno per un attimo di gettare ridicole invettive contro i "laicisti che fan rima con comunisti", che poi sarebbero i ragazzi delle università e professori emeriti.
Ma LOL.
Che soddisfazione vedere la schiera delle cosiddette "grandi firme" del giornalismo impegnata in questa grottesca parata di rodimento.

brustef1 ha detto...

Geniale.

brustef1 ha detto...

Il mio geniale era rivolto a Feltri, ma lo rovescio (rovescio)anche sull'intervento n.1

brustef1 ha detto...

I "ragazzi" dell'università (spero non gli illuminati professori emeriti) sono le tenere e idealiste creature che intendevano minacciare l'incolumità del Papa. Questo risulta dal rapporto del Ministero dell'interno con cui la Segreteria di Stato vaticana è stata consigliata di annullare la visita.

gaddhura ha detto...

Non apprezzo particolarmente Feltri, ma stavolta quoto in toto!

OT:per il resto che volete farci: non ci son più le mezze stagioni (e gli agricoltori afgani lo sanno bene!).
A buon intenditor...

brustef1 ha detto...

Sospeto che alcuni frequentatori di questo blog prima di scrivere facciano una capatina in Afghanistan (si risparmia e ci si ripaga anche il viaggio)