14 maggio 2008

Benedetto XVI: “Il dialogo non nasce dalla superficialità: quando si entra nella profondità dell’incontro con Cristo, si apre lo spazio del dialogo”


Vedi anche:

Il Papa fa catechesi completamente a braccio

Aborto, Paola Ricci Sindoni: "No, non è un diritto" (Sir)

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

E' MORTO IL CARD. GANTIN, PRIMO AFRICANO ENTRATO IN CURIA. FU CREATO CARDINALE LO STESSO GIORNO DI JOSEPH RATZINGER

Il Vaticano "apre" agli extraterrestri (Accattoli)

Mons. Claudio Maria Celli: "Nel cuore della cultura digitale" (Osservatore Romano)

Internet, informazione e democrazia: i blog (Osservatore Romano)

Meglio Magdi che Cristiano. Tempi denuncia l'atteggiamento di Comboniani e Gesuiti nei confronti della conversione del giornalista

Eugenia Roccella: «Ecco come faremo il tagliando alla 194» (Tornielli)

Il Papa: «Israele assicuri vivibilità ai Cristiani e ai Palestinesi»

Intervista al cardinale Bagnasco sulla visita del Papa a Genova e Savona (Bobbio per "Famiglia Cristiana")

Padre Funes (direttore Specola Vaticana): "La possibile esistenza di esseri extraterrestri non contrasta con la nostra fede" (Osservatore)

"In Vaticano si rafforza il partito della spallata" (Galeazzi)

Il Papa sulla 194: «In tre decenni svilito il valore della vita» (Accattoli)

Il Rosario recitato dal Papa in 4 CD realizzati dalla Radio Vaticana. Padre Lombardi illustra l’iniziativa (R.V.)

Le donne e l'aborto, quella scelta non più libera (Casavola)

Fermare l’aborto, finalmente si ragiona. Consensi per Napolitano. Riflessi laicisti condizionati contro il Papa (Fornari)

Il controllo di qualità come lasciapassare dell’embrione (Schoepflin)

Gli appelli di Benedetto XVI e di Napolitano: "Quelle voci simmetriche ci indicano la vera priorità" (Marina Corradi)

Le parole del Papa sulla 194 sono una novità? No! Sono un avvertimento al governo? No! L'udienza era fissata da tempo...(Il Giornale)

Il Papa che fa il Papa (Doninelli)

Qualche giornale parla di attacco senza precedenti di Benedetto XVI alla legge 194. Falso! Leggiamo che cosa disse Giovanni Paolo II nel 1998...

Sondaggio: Grande impatto del viaggio papale sui Cattolici Statunitensi (Zenit)

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “QUANDO SI DIALOGA NELLA VERITA’ SCOMPAIONO LE POLEMICHE”

“Quando si dialoga alla luce della verità, a verità Diventa luce per tutti, scompaiono le polemiche, diventa possibile avvicinarsi”. Lo ha detto il Papa, nella catechesi dell’udienza generale di oggi, dedicata alla “misteriosa” figura dello Pseudo-Dionigi Aeropagita, il membro del consiglio dell’Areopago che san Paolo incontrò nella sua visita ad Atene, i cui scritti risalgono all’inizio del VI secolo.
“Il dialogo – ha ammonito Benedetto XVI – non nasce dalla superficialità: quando si entra nella profondità dell’incontro con Cristo, si apre lo spazio ampio del dialogo “Percorrere la strada dell’esperienza umile della fede, ogni giorno, così il cuore diventa grande e può illuminare anche la ragione”: questo l’auspicio espresso da Benedetto XVI al termine della catechesi, davanti a circa 18 mila fedeli. Il Santo Padre ha concluso con l’esortazione a “mettere al servizio del Vangelo la saggezza dei nostri tempi”, sulla scorta dell’esempio di Dionigi, “e così trovare di nuovo la bellezza della fede, l’incontro con Dio in Cristo”.
Lo Pseudo Dionigi Aeropagita, per il Papa, è stato “il grande mediatore del dialogo moderno tra il cristianesimo e le teologie mistiche dell’Asia”, che parlano di Dio “solo in forma negativa”, e ha fatto sì “che il pensiero greco si incontrasse con l’annuncio di San Paolo”. In un “tempo di acerbe polemiche” e di “pensiero profondamente anticristiano”, Dionigi “ha purificato il pensiero greco”, mostrando che “l’espressione del vero dialogo sta nel cercare non le cose che separano, ma la verità stessa”. In un’epoca in cui il neoplatonismo veniva usato “in senso anticristiano”, Dionigi “osa usare questo pensiero per mostrare la verità di Cristo”: così “trasforma l’universo politeistico in un cosmo creato da Dio”, caratterizzato dall’”armonia”, e “trasforma l’immaginario politeistico in un elogio del Creatore e della sua creatura”. Caratteristica “essenziale” del suo pensiero, ha spiegato infatti il Papa, è “anzitutto la lode cosmica: tutta la creazione parla di Dio, è un elogio di Dio. La sua teologia diventa teologia liturgica: Dio si trova lodandolo, pregandolo, non solo riflettendo”. In sintesi,quella di Dionigi è “una teologia cosmica, ecclesiale, liturgica, ma anche profondamente personale. Ha creato la prima grande teologia mistica, che con lui acquista un nuovo significato: diventa più personale, più intima, esprime il cammino dell’anima verso Dio”.

© Copyright Sir

Nessun commento: