13 maggio 2008

"In Vaticano si rafforza il partito della spallata" (Galeazzi)


Vedi anche:

Il Papa sulla 194: «In tre decenni svilito il valore della vita» (Accattoli)

Michele Zanzucchi: "Benedetto XVI e il suo sguardo positivo sui media" (Zenit)

Il Rosario recitato dal Papa in 4 CD realizzati dalla Radio Vaticana. Padre Lombardi illustra l’iniziativa (R.V.)

Giuliano Ferrara: "Chi si rivede, l'aborto" (Il Foglio)

Il Papa: aborto, ferita aperta nella società (Lorenzoni)

Il Papa sulla 194: "Una ferita nella società" (Tornielli)

Le donne e l'aborto, quella scelta non più libera (Casavola)

Il Papa e la difesa della vita sempre, ovunque, per tutti (Sir)

Fermare l’aborto, finalmente si ragiona. Consensi per Napolitano. Riflessi laicisti condizionati contro il Papa (Fornari)

Il controllo di qualità come lasciapassare dell’embrione (Schoepflin)

Gli appelli di Benedetto XVI e di Napolitano: "Quelle voci simmetriche ci indicano la vera priorità" (Marina Corradi)

Il Papa: «La legge sull’aborto, una ferita per l’Italia» (Paglialunga)

Il Papa: l'aborto non risolve i problemi delle donne (Bobbio)

Prof. Giacobbe: "Siamo d'accordo con il Papa. Per la famiglia non servono battaglie, ma una politica concreta" (Bobbio)

Bellissimo evento a Montignoso di Gambassi Terme (Firenze) in onore della Madonna di Fatima

Card. Ruini: Teologia e cultura. Incontri confronti e scontri tra due terre di confine (Osservatore)

Le parole del Papa sulla 194 sono una novità? No! Sono un avvertimento al governo? No! L'udienza era fissata da tempo...(Il Giornale)

Il Papa che fa il Papa (Doninelli)

Qualche giornale parla di attacco senza precedenti di Benedetto XVI alla legge 194. Falso! Leggiamo che cosa disse Giovanni Paolo II nel 1998...

Savona: restano solo 200 biglietti per la messa del Papa

Sondaggio: Grande impatto del viaggio papale sui Cattolici Statunitensi (Zenit)

Il Papa all'ambasciatore israeliano: "Sicurezza per Israele. Libertà per i palestinesi"

A 40 anni dalla pubblicazione, un convegno a Roma celebra “Introduzione al Cristianesimo”. La riflessione del cardinale Castrillón Hoyos (R.V.)

Il Papa al Movimento per la Vita: "Molte e complesse sono le cause che conducono a decisioni dolorose come l’aborto"

Retroscena

Salto di qualità dopo 30 anni in difesa

In Vaticano si rafforza il partito della spallata

GIACOMO GALEAZZI

CITTA’ DEL VATICANO

Pressing vaticano per cambiare la 194.
«Ora si può fare», è l’umore diffuso in Curia, mentre in Segreteria di Stato e nei dicasteri d’Oltretevere si inquadra l’affondo di ieri del Papa nel nuovo corso ratzingeriano dei «principi non negoziabili» che trova nel cardinale Tarcisio Bertone il principale promotore.
Ciò che fino a pochi mesi fa sembrava alla Santa Sede inattuabile («Non ci sono le condizioni per abolire l’aborto», ammise il cardinale vicario Camillo Ruini), ora sembra possibile. L’attacco di Benedetto XVI alla legge italiana sull’interruzione di gravidanza non è un fulmine a ciel sereno. Nei Sacri Palazzi sta maturando la convinzione che, nello scenario configurato dal governo e dalla maggioranza di centrodestra (con il sostegno «a tema» dell’Udc e dei teodem del Partito democratico), si possa trasformare la nuova legislatura nella «storica occasione» per modificare la 194, la norma che da tre decenni è un tabù laico di fronte al quale la Chiesa sembrava aver deposto le armi.
«Il Papa enuncia l’ideale a cui dobbiamo arrivare e sfata la menzogna che, se applicata interamente, la 194 sarebbe una legge accettabile - spiega il vescovo canonista Velasio De Paolis, ministro vaticano delle Finanze -.
Finora è mancata politicamente la possibilità di abolirla, adesso è il momento di verificare se, con il mutato quadro parlamentare, sia possibile cancellare la piaga di una legislazione troppo permissiva». Da una linea «attendista», dunque, il Vaticano passa ad una più interventista. «Fino ad oggi sembrava praticamente impossibile trovare un Parlamento con i numeri per sanare la ferita della 194 - precisa De Paolis -.
L’enciclica Evangelium Vitae di Giovanni Paolo II, non potendo fare di più, prende atto dell’impossibilità materiale e teorizza le modifiche “imperfette” per mitigare una realtà malvagia come la legge sull’aborto e restringerne l’applicazione».
Adesso il «salto di qualità» nella strategia di Benedetto XVI: «Il Pontefice sa che appena si verificano le condizioni per rimuovere completamente questo male, bisogna agire e non lasciar svanire l’opportunità favorevole».
Ora serve la moratoria Onu per le interruzioni di gravidanza, rilancia il cardinale Renato Martino, presidente del Pontificio consiglio giustizia e pace: «Anche nelle prime 72 ore di vita l’embrione ha già tutte le caratteristiche per essere considerato un essere umano». In tal senso «eliminarlo vuol dire ammazzare una persona e togliere una persona che in più non si può difendere. Siamo per il rispetto della vita umana fin dal suo concepimento. Quando l’ovulo è stato fecondato è già essere umano». La speranza di una «spallata» alla 194 filtra anche dalla Conferenza episcopale.
«Le circostanze sembrano far pensare ad una convergenza trasversale a sostegno della gravidanza e ad interventi che curino le ferite create nella società italiana dalla legislazione abortista - sottolinea l’arcivescovo Edoardo Menichelli, commissario Cei per la Famiglia e la Vita -. La tutela della vita fin dal suo concepimento deve diventare una priorità dello Stato e non più solo della Chiesa. E non si tratta di un’ingerenza nella sfera politica». La stategia è «gridare la verità», e cioè che il concepito è una persona umana e che la sua uccisione, quale che sia lo stadio della gravidanza (nel suo inizio più impercettibile o nell’immediata prossimità del parto) costituisce la soppressione di una vita umana innocente.
Intanto il new deal ecclesiale «più aggressivo» è confermato dalla decisione del governatore ciellino della Lombardia, Roberto Formigoni di ricorrere al Consiglio di Stato contro la decisione («speciosa e inconsistente») del Tar di sospendere le linee guida con cui la giunta regionale limitava l’applicazione della 194. «I nostri indirizzi non violano né la Costituzione, né la legge», protesta Formigoni.

© Copyright La Stampa, 13 maggio 2008

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il progetto è indubbiamente affascinante, d'altra parte però se non i ricordi (visto che all'epoca non avevo nemmeno 14 anni) almeno i resoconti delle vicende relative al referendum del 1974 sul divorzio consiglierebbero, a mio avviso, al momento, una linea più cauta, insomma alla "Ruini", considerando un "programma minimo" o del "male minore". Che ne pensate?

Anonimo ha detto...

Ah, dimenticavo...le vicende legate proprio al referendum abrogativo della legge 194, mi pare nel 1981, altro insuccesso.

gemma ha detto...

per favore, evitiamo i referendum abrogativi e pensiamo ad ampliare il più possibile la legge nella parte dedicata all'aiuto alla maternità e a chi il figlio desidera tenerlo

Anonimo ha detto...

Penso che la 194 vada modificata in sede parlamentare e penso che ci siano le condizioni per farlo e che sia giunto anche il momento di farlo. Occorre un po' più di coraggio e di voce grossa da parte di tutti quanti hanno compreso che sulla vita umana non si può scherzare. Per me la 194 è una legge ingiusta e ipocrita...