14 maggio 2008

BENEDETTO XVI: UDIENZA,“L’AMORE VEDE PIÙ CHE LA RAGIONE”. APPELLO PER LA CINA


Vedi anche:

UDIENZA GENERALE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Card. Zen: «Il Papa in Cina? Il popolo lo attende» (Annalisa Guglielmino)

Alla scoperta di Ratzinger, l’intellettuale con un cuore di padre (Liut)

Benedetto XVI: “Il dialogo non nasce dalla superficialità: quando si entra nella profondità dell’incontro con Cristo, si apre lo spazio del dialogo”

Il Papa fa catechesi completamente a braccio

Aborto, Paola Ricci Sindoni: "No, non è un diritto" (Sir)

E' MORTO IL CARD. GANTIN, PRIMO AFRICANO ENTRATO IN CURIA. FU CREATO CARDINALE LO STESSO GIORNO DI JOSEPH RATZINGER

Il Vaticano "apre" agli extraterrestri (Accattoli)

Mons. Claudio Maria Celli: "Nel cuore della cultura digitale" (Osservatore Romano)

Internet, informazione e democrazia: i blog (Osservatore Romano)

Meglio Magdi che Cristiano. Tempi denuncia l'atteggiamento di Comboniani e Gesuiti nei confronti della conversione del giornalista

Eugenia Roccella: «Ecco come faremo il tagliando alla 194» (Tornielli)

Il Papa: «Israele assicuri vivibilità ai Cristiani e ai Palestinesi»

Intervista al cardinale Bagnasco sulla visita del Papa a Genova e Savona (Bobbio per "Famiglia Cristiana")

Padre Funes (direttore Specola Vaticana): "La possibile esistenza di esseri extraterrestri non contrasta con la nostra fede" (Osservatore)

Il Papa sulla 194: «In tre decenni svilito il valore della vita» (Accattoli)

Il Rosario recitato dal Papa in 4 CD realizzati dalla Radio Vaticana. Padre Lombardi illustra l’iniziativa (R.V.)

Fermare l’aborto, finalmente si ragiona. Consensi per Napolitano. Riflessi laicisti condizionati contro il Papa (Fornari)

Gli appelli di Benedetto XVI e di Napolitano: "Quelle voci simmetriche ci indicano la vera priorità" (Marina Corradi)

Le parole del Papa sulla 194 sono una novità? No! Sono un avvertimento al governo? No! L'udienza era fissata da tempo...(Il Giornale)

Il Papa che fa il Papa (Doninelli)

Qualche giornale parla di attacco senza precedenti di Benedetto XVI alla legge 194. Falso! Leggiamo che cosa disse Giovanni Paolo II nel 1998...

BENEDETTO XVI: UDIENZA,“L’AMORE VEDE PIÙ CHE LA RAGIONE”

“L’amore vede più che la ragione”. Lo ha detto il Papa, che nella catechesi di oggi ha citato un pensiero di san Bonaventura, mutuato dallo Pseudo-Dionigi Aeropagita, il teologo del VI secolo al centro dell’udienza generale di oggi. Ricordando il “grande influsso” di Dionigi “su tutta la teologia mistica medievale”, Benedetto XVI ha fatto notare che l’Aeropagita “fu riscoperto soprattutto da San Bonaventura, che vi ha trovato gli strumenti concettuali” per descrivere “l’unità così semplice, così profonda, di san Francesco”. “Nelle tenebre della ragione – ha detto il Papa citando ancora San Bonaventura, e la sua interpretazione di Dionigi – la fede vede, è occhio; l’esperienza ci dà più della riflessione”. Per Dionigi, in particolare, “nella semplicità delle immagini della Bibbia troviamo la ‘faccia’ di Dio: così Possiamo capire che neanche i più alti concetti di Dio non arrivano a descrivere la grandezza di Dio”. In questo senso, la teologia dell’Aeropagita è essenzialmente “una teologia negativa”, perché “si riesce più facilmente a dire ciò che Dio non è, più che ciò che è”. In questo modo, ha concluso il Papa, per Dionigi “solo nelle immagini possiamo trovare il vero volto di Dio, nel suo volto molto concreto, che è Cristo”.

© Copyright Sir

PAPA: VOLTO DIO E' IN IMMAGINI BIBBIA, NON IN ASTRAZIONI RAGIONE

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 14 mag - ''Nella semplicita' delle immagini della Bibbia troviamo la 'faccia' di Dio: cosi' possiamo capire che neanche i piu' alti concetti di Dio non arrivano a descrivere la grandezza di Dio'': parlando del teologo-mistico del VI secolo noto soltanto con lo pseudonimo di Dionigi l'Aeropagita, papa Benedetto XVI ha invitato i suoi 'colleghi' teologi a non fare della loro scienza ''un esercizio astratto e teorico, tanto per fare un'ora di religione''. Il papa ha ricordato l'interpretazione data dal francescano San Bonaventura delle opere dello Pseudo-Dionigi: ''Nelle tenebre della ragione la fede vede, e' occhio; l'esperienza ci da' piu' della riflessione''. ''La razionalita' - ha aggiunto il pontefice che normalmente ama mettere in evidenza la 'razionalita'' della fede - non e' sufficiente per conoscere Dio'' e la teologia stessa deve essere una ''liturgia, un elogio di Dio, un entrare in Dio in cui si trova Dio lodandolo''. ''Dio - ha ripetuto - si trova lodandolo, non pensando la teologia in modo positivistico, per fare una ora religiosa, ma cantare con il coro delle creature''.

BENEDETTO XVI: UDIENZA, APPELLO PER LA CINA

“Il mio pensiero va, in questo momento, alle popolazioni del Sichuan e delle Province limitrofe in Cina, duramente colpite dal terremoto, che ha causato gravi perdite in vite umane, numerosissimi dispersi e danni incalcolabili”. Lo ha detto il Papa, che al termine dell’udienza di oggi, dopo i saluti ai fedeli di lingua italiana, a rivolto un pensiero speciale alla tragedia del terremoto in Cina, che ha provocato decine di migliaia tra morti e dispersi.” Sono spiritualmente vicino a tutte le persone provate da così devastante calamità”, le parole di Benedetto XVI: “Vi invito ad unirvi a me nella preghiera per implorare da Dio sollievo per quanti sono nella sofferenza e sostegno a tutti coloro che sono impegnati nel far fronte alle esigenze immediate del soccorso”.

CINA: PAPA, SPIRITUALMENTE VICINO A PERSONE COLPITE DA TERREMOTO

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 14 mag - Papa Benedetto XVI e' ''spiritualmente vicino'' alle persone colpite dal terremoto nella regione cinese del Sichuan, ricordandole in un appello pronunciato oggi al termine dell'Udienza generale in Piazza San Pietro, di fronte a circa 18.000 pellegrini. ''Il mio pensiero - ha detto il pontefice - va, in questo momento, alle popolazioni del Sichuan e delle province limitrofe in Cina, duramente colpite dal terremoto, che ha causato gravi perdite in vite umane, numerosissimi dispersi e danni incalcolabili''. ''Sono spiritualmente vicino alle persone provate da cosi' devastante calamita' - ha proseguito papa Ratzinger - Per esse imploriamo da Dio sollievo nella sofferenza. Voglia il Signore concere sostegno a tutti coloro che sono impegnati nel far fronte alle esigente immediate del soccorso''.

Nessun commento: