15 settembre 2008

Papa Ratzinger ha sorpreso i Francesi (Il Resto del Carlino)


Vedi anche:

Il filosofo Rémi Brague: "La falsa immagine che i media francesi hanno dato finora del Papa sta scomparendo" (Teitelbaum)

Le lezioni di Benedetto XVI ai vescovi di Francia (Jean-Marie Guénois per "Le Figaro")

La "pochezza" dei giornali italiani, le analisi di quelli francesi...

Il Papa: «Basta polemiche sulla messa in latino» (Tornielli)

La nuova laicità di Benedetto XVI e Sarkozy (Astorri)

La sconcertante reazione (se vera) del card. Vingt-Trois al discorso del Papa ai vescovi

Il Papa illumina i vescovi francesi sul ruolo dei sacerdoti, sul Summorum Pontificum, sulla famiglia, sui divorziati risposati, sulla laicità, sul dialogo interreligioso... (Discorso alla Conferenza Episcopale Francese presso l'Hemicycle Sainte-Bernadette di Lourdes, 14 settembre 2008)

Discorso del Papa ai vescovi francesi su laicità, divorziati risposati, sacerdozio, dialogo interreligioso

Il Papa sull'applicazione del Summorum Pontificum: Evitare che la tunica senza cuciture del Cristo si strappi ulteriormente

Il Papa all'Angelus da Lourdes: "Grazie a Maria scopriamo che la fede cristiana non è un peso, ma è come un’ala che ci permette di volare più in alto" (Recita dell'Angelus Domini nella Prairie di Lourdes, 14 settembre 2008)

Padre Lombardi: "Il Papa è molto contento, in Francia grande accoglienza"

Guillebaud: «Le ragioni della fede? Non sono più tabù. Ratzinger, maestro di speranza nella crisi della democrazia» (Fazzini)

Gallo: "Una scossa alla vecchia Francia. I discorsi del Papa? Una «provocazione» che può aiutare a superare vecchi schemi ancora molto radicati"

La Francia si scopre cattolica e le voci di protesta restano isolate (Izzo)

Il Papa ai giovani a Lourdes: "Maria vuole dirvi ancora che nessuno di voi è indifferente per Dio. Egli posa il suo sguardo amoroso su ciascuno di voi e vi chiama ad una vita felice e piena di senso. Non lasciatevi scoraggiare davanti alle difficoltà!" (Omelia della Santa Messa per il 150° anniversario delle apparizioni nella Prairie di Lourdes, 14 settembre 2008)

Laicità come libertà: il commento di Enzo Bianchi ai discorsi del Papa in Francia

Il Papa a Parigi fra Eliseo, mondo della cultura e Notre Dame: i commenti di Politi ed Accattoli

VIDEO E FOTO DEL PAPA IN FRANCIA

VIAGGIO DEL PAPA IN FRANCIA: TUTTE LE DIRETTE TELEVISIVE

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI MESSAGGI ED OMELIE DEL PAPA IN FRANCIA

RATZINGER HA SORPRESO I FRANCESI

COMMENTO

Grande entusiasmo

La laica Francia affascinata dal Pontefice

Giovanni Serafini

Chi l'avrebbe mai detto? La laica Francia ha accolto a braccia aperte Benedetto XVI, tributandogli, oltre agli onori dovuti al personaggio politico e al capo religioso, manifestazioni di affetto e di simpatia che sono andati ben al di là di qualsiasi previsione.
Tutta la stampa transalpina ne ha reso conto, non senza manifestare una certa sorpresa per l'accoglienza riservata al Pontefice.
«Benedetto XVI: l'amico della Francia ha sedotto Parigi»: è il titolo di un inserto speciale di quattro pagine pubblicato l'altro ieri dal quotidiano «Figaro».
«A Parigi il Pontefice ha suscitato un fervore inatteso», ha incalzato il quotidiano popolare «Le Parisien».
Che ha aggiunto: «È stato davvero un grande successo, sia all'Eliseo, dove Benedetto XVI è stato ricevuto in pompa magna, che nelle strade, dove migliaia di persone, in particolare giovani, lo hanno acclamato».
Giornali, radio e televisioni hanno dedicato le prime pagine e numerosi articoli, editoriali e reportages al viaggio papale. Tutti hanno constatato la gioia e la commozione espressi dalla gente.
Perfino il quotidiano di sinistra «Liberation» – che non è mai stato tenero con Ratzinger, e che nei giorni scorsi aveva addirittura pubblicato un'inchiesta volta a sapere se il Papa ha avuto un passato nazista e se ha pulsioni islamofobe e antisemite (la risposta è stata "no" in tutti e tre i casi) – ha dovuto dargli atto del successo.
Lo ha fatto a modo suo, ironizzando sul presidente Sarkozy «toccato dalla grazia» e sul nuovo odore di santità che «si respira nel palazzo presidenziale».
Più duro, è stato invece il quotidiano del partito comunista «L'Humanité» che ha criticato il «ripensamento sulla laicità che si vorrebbe avviare in Francia»: ma il Papa – ha obiettato il quotidiano cattolico «La Croix» – «non ha imposto nulla, ha solo difeso la sua visione aperta della laicità, insistendo sulla distinzione fra politico e religioso».

Copyright Il Resto del Carlino, 14 settembre 2008

1 commento:

euge ha detto...

Quando nel nostro paese tanto garantista per tutti sarà compreso che il Pontefice non impone ma, si limita a far riflettere chi vuole sui valori della vita? Quando e lo ripeto resteremo ancora attaccati ad una caricatura comoda ( quella del freddo inquisitore del distante e cattivo tedesco che sa dire solo no) per gongolarci nella nostra insignificante superiorità a prescindere da tutto e da tutti?