9 ottobre 2008

Mieli: «Sfatiamo la leggenda nera su Pio XII» (Sacchi)


Vedi anche:

Quei pregiudizi infondati contro Pio XII (Garibaldi)

Oggi la Cappella Papale nel 50° anniversario della morte di Pio XII: il Libretto Liturgico

Nuove tematiche emergenti nel Sinodo dei vescovi: "La Parola di Dio contro il proselitismo delle sette" (Osservatore Romano)

Intervista a Paolo Mieli, storico e direttore del «Corriere della Sera»: La storia renderà giustizia a Pio XII (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: "In memoria di Pio XII" (Osservatore Romano)

Dal Sinodo le prime proposte concrete: "Omelie meno lunghe per riavvicinare i fedeli alla Parola" (Osservatore Romano)

Zio Berlicche scrive a Malacoda: Il Papa ripete in modo martellante di allargare la ragione. Tu datti alla mistica :-)) (Tempi)

Il Papa: Ci sono persone dotte che conoscono Gesù nei suoi molti dettagli e persone semplici che non hanno conoscenza di questi dettagli, ma lo hanno conosciuto nella sua verità: “il cuore parla al cuore” (Catechesi udienza generale)

Rosso "rimalpela" Politi sugli schiaffi e gli schiaffetti

Gli interrogativi del Papa: è veramente cambiato Joseph Ratzinger da quando è stato eletto Pontefice? (L'Opinione)

Il Papa: "L'esempio di San Paolo sia per noi di stimolo a farci solidali con i nostri fratelli e sorelle migranti" (Messaggio del Santo Padre per la 95a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato)

Mons. Fisichella: "L'insegnamento teologico di Pio XII" (Osservatore Romano)

Il rabbino: no a Pio XII beato, non fece nulla per salvare gli ebrei: lo "strano" articolo di Politi

Giuliano Ferrara: "Il cardinale e lo storico fanno apologia misericordiosa della promiscuità"

Antonio Socci: "Il giudizio del Papa ci riporta dalla virtualità al mondo reale" (Sussidiario)

Il Papa, le Borse e i soldi che non sono niente (Santambrogio)

Il Papa: "Bisogna cambiare il nostro concetto di realismo" (Politi)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

Mieli: «Sfatiamo la leggenda nera su Pio XII»

di Matteo Sacchi

Esiste una leggenda nera su Pio XII, costruita ad arte dai suoi avversari che va assolutamente dimenticata e smentita. Questo il succo di una lunga intervista che Paolo Mieli, direttore del Corriere della Sera, ha rilasciato all’Osservatore romano, in occasione del cinquantenario della morte del pontefice che cade oggi.
Il noto giornalista-storiografo ha insistito sulla «speciosità della offensiva nei confronti di Pio XII» che «appare davvero sospetta a qualsiasi persona in buona fede ed è una speciosità a cui è doveroso opporre resistenza». Mieli nega che Pacelli sia stato in alcuna maniera filonazista od omertosamente silenzioso sulla persecuzione degli ebrei. Tesi che hanno iniziato a diffondersi a partire dall’immagine teatrale che il drammaturgo tedesco Rolf Hochhuth ne diede nella sua opera più celebre, Il vicario, andata in scena nel 1963. A Pio XII da quel momento è stato imputato, senza che questo fosse comprovato da una seria indagine storica, un atteggiamento di sostanziale debolezza verso la ferocia hitleriana e di colpevoli silenzi sulla Shoah.
In realtà, secondo Mieli, il pontefice avrebbe pagato un conto salatissimo non per le sue posizioni verso la Germania di Hitler, quanto per il suo anticomunismo. E questo conto «ne ha deformato l’immagine attraverso rappresentazioni teatrali, pubblicazioni e film. Ma chiunque abbia un atteggiamento non pregiudiziale... non può che rimanere stupito di questa leggenda nera che non ha nessun senso».
Tanto più che nessuno rimprovera ad altri grandi posizioni molto simili a quelle di Pio XII: «È come se oggi rinfacciassimo a Roosevelt di non aver detto parole più chiare nei confronti degli ebrei».
Mieli a sostegno della sua tesi ha citato una serie di studi su Pacelli, non partigiani e che hanno esaminato attentamente le fonti, tra i quali Pio XII. Il papa degli ebrei (Piemme) scritto da Andrea Tornielli, vaticanista del Giornale. Questi saggi dimostrano, secondo Mieli, che «l’avversione nei suoi confronti è nata nel mondo anglosassone e protestante, non è nata nel mondo ebraico che, invece, si è adattato nel tempo per non essere preso in contropiede da una campagna internazionale». Mieli, da studioso, si è rifiutato di entrare nel merito della richiesta di moratoria alla beatificazione di Pio XII, «perché non è un problema storiografico». Ha preferito ricordare Robert Kempner, magistrato ebreo e pubblica accusa al processo di Norimberga: «Qualsiasi presa di posizione propagandistica della Chiesa contro il governo di Hitler sarebbe stata non solamente un suicidio premeditato, ma avrebbe accelerato l’assassinio di un numero ben maggiore di ebrei e sacerdoti».

© Copyright Il Giornale, 9 ottobre 2008 consultabile online anche qui.

E' singolare che "Il Giornale" dedichi molto spazio all'intervista di Mieli all'Osservatore mentre "Il Corriere della sera" (di cui Mieli e' direttore) si limiti ad un trafiletto di poche righe.
Sono le stranezze della stampa
:-)
R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Da un'agenzia(Italpress) : Paolo Mieli e' l'ospite di Maria Latella nella puntata di domani di Sky Tg24 Sera, in onda alle 22.35 sul canale all news. Al centro della faccia a faccia la leggenda nera che accompagna la figura storica di Pio XII accusato di antisemitismo. Il direttore del Corriere della Sera, intervistato in veste di storico, offre una lettura diversa in difesa del pontificato di Papa Pacelli.
Saluti, Eufemia

Raffaella ha detto...

Grazie Eufemia :-)