15 gennaio 2008

INTERPELLANZA COSSIGA A GOVERNO: TUTELARE SICUREZZA PAPA


Vedi anche:

VATICANO:PER ORA NON CAMBIA PROGRAMMA VISITA ALLA SAPIENZA

Ecco un caso di caccia alle streghe: addebito al Papa basato su Wikipedia e incapacità di leggere i discorsi del Papa

Il matematico Israel «Ratzinger su Galileo? Leggetelo! Dimostra l'esatto contrario di ciò che sostengono i docenti!»

INTOLLERANZA INSPIEGABILE: L’UNIVERSITÀ È STATA LA CASA DI J. RATZINGER (Tarquinio per "Avvenire")

IL TESTO AUTENTICO DEL DISCORSO DEL CARDINALE RATZINGER SU GALILEO GALILEI (Parma, 15 marzo 1990)

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Comunicato degli universitari di "Comunione e Liberazione" della Sapienza

Laicismo alla Sapienza: la ricostruzione di John Allen (ci vedono anche dagli USA!)

PAPA ALLA SAPIENZA: NOTA SIR

Rigurgiti di ideologie sconfitte (Sanzotta per "Il Tempo")

Cacciari: sì al dialogo. Un errore polemizzare, evitare cretinate!

Un bacio sulla fronte a Enzo Romeo (Tg2)

Mons. Fisichella: "Confrontarsi senza miopia e senza preclusioni"

Intolleranza e laicità (Anselmi per "La Stampa")

Galli Della Loggia: Se al Papa fosse impedito di parlare come potremmo allora condannare le gazzarre degli studenti fascisti nel 1923-24?

Livia Turco: "E io vado alla «veglia» di Ferrara" (Corriere della sera)

A processare Galileo è stato un anarchico ateo (Feyerabend). Ratzinger volle la revisione del "caso Galileo" (Socci per "Libero", che ringraziamo!)

Mentre Corradino Mineo fa confusione ed afferma che il Papa ha trovato giusto il processo contro Galileo, su raiuno si dicono falsità

I GIORNALONI CAVALCANO LA POLEMICA CONTRO IL PAPA E TACCIONO SULLA CONFUSIONE FRA IL PAPA E FEYERABEND

Galileo sarebbe "fiero" del "capolavoro" dei suoi discepoli (Europa)

La difesa di Giuliano Ferrara del diritto di parola del "professor Ratzinger" accolta a Milano da un applauso fragoroso :-)

UNA PREGHIERA PER IL PAPA

10 con lode a Stefano Maria Paci ed a Skytg24

Lettera dei docenti della "Sapienza" (in calce i nomi) al Rettore per chiedere l'annullamento della visita del Papa

INCREDIBILE AUTOGOL DI UNO DEI FIRMATARI (ANONIMO) SU CORRIERE TV: ATTRUBUISCE AL PAPA LA FRASE DI FEYERABEND!

INTERPELLANZA COSSIGA A GOVERNO: TUTELARE SUA SICUREZZA

"Cattolici adulti" e "ateisti" non pensano di revocare visita?

Roma, 15 gen. (Apcom) - Il presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga presenta un'interpellanza al governo (composto da "cattolici, se pur 'cattolici adulti' e/o 'cattolici democratici' neomodernisti", o "non credenti o militanti del movimento ateista del prof. Odifreddi, membro della Commissione della Carta dei Valori del neo-partito democratico") per chiedere di "tutelare la sicurezza fisica del Santo Padre" alla Sapienza e domandare se il presidente del Consiglio e i ministri degli Esteri, dell'Interno e della Ricerca "non credano più opportuno dichiarare alla Santa Sede che viene revocato d'autorità l'invito rivolto al Papa".

"Tenuto conto che essi sono o cattolici, se pur 'cattolici adulti' e/o 'cattolici democratici' neomodernisti, o non credenti o militanti del movimento ateista del prof. Odifreddi, membro della Commissione della Carta dei Valori del neo-partito democratico, e quindi doverosamente tenuti, per motivi ideali e politici, nella loro azione istituzionale e politica alle regole del più stretto laicismo", si legge nell'interpellanza.

"Premesso che a norma degli articoli 17 e 21 della Costituzione della Repubblica i professori e gli studenti dell'Università degli Studi 'La Sapienza' di Roma hanno diritto di manifestare e di esprimere il loro pensiero contro la presenza nell'Università di Sua Santità Papa Benedetto XVI, Capo della Chiesa Cattolica - cui io peraltro dichiaro di appartenere e di condividere, non essendo io nè un 'cattolico adulto' né un 'cattolico democratico' neomodernista, tutti gli insegnamenti e giudizi -, anche sotto forma di invettive, canti e balli carnascialeschi e, se ad essi si uniscano appartenenti ai centri sociali e ai movimenti dei 'black bloc', dei 'disobbedienti' e altri formazioni appartenenti al 'popolo de L'Unione', anche nelle forme di 'violenza a bassa intensità' contro cose e persone, per prassi ormai tollerata dalle autorità di pubblica sicurezza e dalla magistratura, specie potendo essere invocati in questo caso, anche secondo la più recente giurisprudenza, 'motivi di particolare valore morale': la lotta all''oscurantismo' della Chiesa Cattolica ed in particolare del suo attuale Capo".

"Non ritengano - trattandosi pur sempre del Capo della Santa Sede, con la quale l'Italia intrattiene regolari rapporti diplomatici e del Capo di uno Stato indipendente e sovrano riconosciuto dal nostro Paese ed a cui il Trattato del Laterano, cui fa riferimento l'articolo 7 della Costituzione, almeno fino a quando la Corte Costituzionale, anch'essa formata in quasi totalità o di cattolici, se pur 'cattolici adulti' e/o 'cattolici democratici' neomodernisti, o non credenti o militanti del movimento ateista militante del Prof. Odifreddi, in base agli ormai affermati principi del 'laicismo di Stato', non lo dichiarerà decaduto - di adottare, sempre che lo vogliano pur limitatamente ai temi della Pace e della abolizione o moratoria della pena di morte, lo possano e lo sappiano fare, ogni misura per tutelare la sicurezza fisica del Santo Padre e del suo seguito, assicurandogli almeno la libertà di presenza e, ove Gli si voglia concedere la libertà di parola, anche l'incolumità, limitatamente allo spazio dell'Aula Magna, a coloro: 'cattolici infanti' o 'laici'; devoti o semplicemente persone cortesi; e adottare preventivamente le misure d'urgenza per una 'esfiltrazione' delle personalità minacciate a mezzo di unità delle forze speciali dell'Arma dei Carabinieri, nella funzione non militare ma di forza di polizia generale, per non sollevare il dissenso della sinistra radicale, anch'essa parte importante del Governo e della maggioranza sull'uso delle forze armate, e della Polizia di Stato: GIS e NOCS".

"O se altrimenti, ad evitare che a motivo di incresciosi incidenti il nostro Paese sia messo, dopo il caso de 'a munnezza', in ridicolo e peggio, non credano più opportuno dichiarare alla Santa Sede che viene revocato d'autorità l'invito rivolto al Papa, a scelta: per motivi di carattere ideologico, trattandosi di una maggioranza e di un Governo di atei, o indifferenti ostili, o indifferenti 'indifferenti' o di 'cattolici adulti' o di 'cattolici democratici' neo-modernisti, che ben potrebbero essere esposti dal prof. Odifreddi e dal prof. Melloni, o non avendo i mezzi per garantirne la sicurezza o non volendoli usare contro parti importanti del 'popolo de L'Unione', contemporaneamente revocando il neo-eletto Rettore dell'Università per 'confessionalismo' e grave negligenza. Si chiede una risposta urgente".

Provocatorio ed arguto, come sempre, il Presidente emerito.
Ricordo che la tutela della sicurezza del Santo Padre, fuori dallo Stato della Citta' del Vaticano, ricade sotto la responsabilita' del Paese ospitante (in questo caso l'Italia). Per questo eventuali battute sulle Guardie Svizzere saranno prese per il verso sbagliato...
Il compito di garantire la sicurezza fisica del Papa spetta alle forze dell'ordine italiane direttamente rispondenti al Ministero dell'Interno a cui appartiene la responsabilita' politica di eventuali incidenti.
Detto questo, chiedo anche io al governo italiano se e' in grado di garantire la sicurezza del Santo Padre
.
Raffaella

1 commento:

gaddhura ha detto...

Grande Cossiga!
E' in questi momenti che ho piacere d'esser sardo come lui.
Ma non quando puntella una maggioranza costituita da cattolici, se pur 'cattolici adulti' e/o 'cattolici democratici' neomodernisti", o "non credenti o militanti del movimento ateista del prof. Odifreddi, membro della Commissione della Carta dei Valori del neo-partito democratico.
Ma questo è solo un giudizio politico.
Grande, invece, a mettere la sua faccia per pretendere che venga difeso l'ospite illustre all'Università (che è PUBBLICA, lo ricordiamo, dunque non è proprietà di certe parti politiche e dei loro servetti) o, nel caso in cui non fosse possibile, a chiedere l'annullamento per cause di sicurezza (che non può esser garantita) a nome dello Stato Italiano. Che, nel qual caso, grazie al nostro esecutivo, farà la magra figura che merita.
purtroppo...