18 maggio 2008

LA CUCINA GENOVESE CONQUISTA BENEDETTO XVI


Vedi anche:

Conclusa la visita del Papa a Genova

Il Papa a Genova: "Lo dico agli adulti e ai giovani: coltivate una fede pensata, capace di dialogare in profondità con tutti..." (Omelia del Santo Padre in Piazza della Vittoria a Genova)

Il Papa visita la casa dei suoi «ministri» (Tornielli)

La rivincita di Siri porta la firma di Benedetto (Galeazzi)

Il dialogo del vescovo Lupi con Benedetto XVI sulla papamobile: "Ha voluto sapere molte cose su Savona", "Si è messo anche a cantare"

La Preghiera del Papa a Maria, Madre di Misericordia (Recitata in Piazza del Popolo, a Savona)

Savona: "Sotto gli ombrelli un popolo pronto ad accettare la sfida" (Giorgi)

Il Papa a Savona: "Liberi dalle suggestioni del mondo" (Mazza)

Il Papa: "E’ necessario che diventiamo "specialisti" dell’ascolto di Dio, ed esempi credibili di una santità che si traduca in fedeltà al Vangelo..." (Discorso del Santo Padre al Capitolo ed ai rappresentanti della vita consacrata nella Cattedrale di San Lorenzo)

L'incontro del Papa con i giovani a Genova: "arrendetevi all'amore di Cristo! Non seguite le mode e i falsi miti!" (Radio Vaticana)

Il Papa: "A Maria affidiamo insieme l’intera Città di Genova, con la sua variegata popolazione, le sue attività culturali, sociali ed economiche..." (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus)

L'incontro del Papa con i giovani: qualche nota di agenzia...

Il Papa ai giovani: "La pioggia mi perseguita"...

A GENOVA INCONTRO FESTOSO DEL PAPA CON I GIOVANI, IN SCENA MINI-GMG

Il Papa: "L'Ospedale pediatrico Gaslini sia un autentico santuario della vita e un santuario della famiglia" (Discorso del Papa all'ospedale Gaslini di Genova)

Il Papa a Savona e Genova: i Cristiani affrontino senza compromessi le sfide del materialismo, del relativismo e del laicismo (Radio Vaticana)

Il Papa ringrazia Savona per il sostegno a Pio VII (La Stampa)

Benedetto XVI abbraccia la Liguria (De Carli)

Il Papa è arrivato al Gaslini. Comizio fuori luogo del sindaco di Genova (presente ieri alla manifestazione per la laicità)

La Preghiera del Papa a Nostra Signora della Guardia: "A Te , Santa Vergine della Guardia, la città di Genova rinnova il suo affidamento"

«Fede senza compromessi» (Daniele Grillo)

Il Papa al santuario di Genova: nebbia e campane a festa. Bestemmie al «Pride laico» (Bobbio)

Il Papa: «No senza compromessi al laicismo, i sacerdoti vadano in cerca della gente» (Bobbio)

Clamoroso flop della manifestazione genovese contro il Papa: poca gente e tanti insulti (Stefania Antonetti)

Neppure la pioggia ferma l’abbraccio a Papa Benedetto. Oggi a Genova l’incontro con i giovani e la Messa (Casabella)

Il Papa a Savona: «Combattete contro il relativismo» (Tornielli)

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

PAPA/ LA CUCINA GENOVESE CONQUISTA BENEDETTO XVI

Lo chef: "Pesto senza aglio e ha anche assaggiato il vino"

Genova, 18 mag. (Apcom)

La cucina genovese conquista Benedetto XVI che per un giorno abbandona strudel e pane tedesco per sperimentare pasta al pesto e vino delle cinque terre. A servire il pranzo al Papa, questo pomeriggio al Seminario di Genova, è uno chef 'doc', conosciuto a livello internazionale: Gian Paolo Belloni, cuoco personale di Ratzinger per la sua visita nel capoluogo ligure.

"E' stata una giornata indimenticabile e il Papa ha molto apprezzato la nostra cucina - ha detto il cuoco ad Apcom - prima di iniziare ho fatto una dimostrazione di come si fa il pesto vero". Ed ecco gli ingredienti: basilico del Parco di Pra, il numero uno, parmigiano reggiano, pecorino sardo, niente aglio "perchè al Papa non piace", sale grosso, olio extra-vergine di oliva. "Ho fatto vedere al Papa come si fa il pesto - ha spiegato Belloni - e lui mi ha chiesto incuriosito quali sono gli ingredienti e come si fanno. Mi ha ringraziato e alla fine ha detto di aver molto gradito la cucina".

"Alla fine Benedetto XVI ha anche assaggiato un bicchiere di vino Schiacchetrà Passito delle Cinque Terre - ha raccontato lo chef - e ci ha firmato il menu di oggi". In dono per il Pontefice, dalla famiglia Zeffirino che ha servito il tavolo del Pontefice (a cui erano presenti anche il cardinale Tarcisio Bertone e Angelo Bagnasco), ovviamente, una caraffa di pesto. "Grazie - ha risposto il Papa - questo lo mangeremo a Roma".

Ecco il pranzo servito alla mensa di Ratzinger. Fiore D'Albenga, tortino con carciofi per iniziare; trofiette al pesto genovese con fagiolini e patate, filetto di vitello all'uccelletto con verdurine croccanti; e per finire: crema di gelato al cioccolato e sfogliatina con spuma di cacao.

5 commenti:

Lapis ha detto...

pesto completamente senz'aglio e simpatia per i gatti: ecco due cose che non mi trovano d'accordo con il nostro Papa : ))

Lapis ha detto...

pesto completamente senz'aglio e simpatia per i gatti: ecco due cose che non mi trovano d'accordo con il nostro Papa : ))

Lapis ha detto...

scusate il doppione, oggi la tastiera va per conto suo...

gemma ha detto...

abbasso l'aglio e viva i mici!!!!! :-)))))

euge ha detto...

gemma posso ripetermi??????

abbasso l'aglio e w i mici :-)))