18 maggio 2008

Il Papa visita la casa dei suoi «ministri» (Tornielli)


Vedi anche:

La rivincita di Siri porta la firma di Benedetto (Galeazzi)

SANTA MESSA A GENOVA: DIRETTA IN CORSO

Il dialogo del vescovo Lupi con Benedetto XVI sulla papamobile: "Ha voluto sapere molte cose su Savona", "Si è messo anche a cantare"

La Preghiera del Papa a Maria, Madre di Misericordia (Recitata in Piazza del Popolo, a Savona)

Savona: "Sotto gli ombrelli un popolo pronto ad accettare la sfida" (Giorgi)

Il Papa a Savona: "Liberi dalle suggestioni del mondo" (Mazza)

Il Papa: "E’ necessario che diventiamo "specialisti" dell’ascolto di Dio, ed esempi credibili di una santità che si traduca in fedeltà al Vangelo..." (Discorso del Santo Padre al Capitolo ed ai rappresentanti della vita consacrata nella Cattedrale di San Lorenzo)

L'incontro del Papa con i giovani a Genova: "arrendetevi all'amore di Cristo! Non seguite le mode e i falsi miti!" (Radio Vaticana)

Il Papa: "A Maria affidiamo insieme l’intera Città di Genova, con la sua variegata popolazione, le sue attività culturali, sociali ed economiche..." (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus)

L'incontro del Papa con i giovani: qualche nota di agenzia...

Il Papa ai giovani: "La pioggia mi perseguita"...

A GENOVA INCONTRO FESTOSO DEL PAPA CON I GIOVANI, IN SCENA MINI-GMG

Il Papa: "L'Ospedale pediatrico Gaslini sia un autentico santuario della vita e un santuario della famiglia" (Discorso del Papa all'ospedale Gaslini di Genova)

Il Papa a Savona e Genova: i Cristiani affrontino senza compromessi le sfide del materialismo, del relativismo e del laicismo (Radio Vaticana)

Il Papa ringrazia Savona per il sostegno a Pio VII (La Stampa)

Benedetto XVI abbraccia la Liguria (De Carli)

Il Papa è arrivato al Gaslini. Comizio fuori luogo del sindaco di Genova (presente ieri alla manifestazione per la laicità)

La Preghiera del Papa a Nostra Signora della Guardia: "A Te , Santa Vergine della Guardia, la città di Genova rinnova il suo affidamento"

«Fede senza compromessi» (Daniele Grillo)

Il Papa al santuario di Genova: nebbia e campane a festa. Bestemmie al «Pride laico» (Bobbio)

Il Papa: «No senza compromessi al laicismo, i sacerdoti vadano in cerca della gente» (Bobbio)

Clamoroso flop della manifestazione genovese contro il Papa: poca gente e tanti insulti (Stefania Antonetti)

Neppure la pioggia ferma l’abbraccio a Papa Benedetto. Oggi a Genova l’incontro con i giovani e la Messa (Casabella)

Il Papa a Savona: «Combattete contro il relativismo» (Tornielli)

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

La visita alla casa dei suoi «ministri»

di Andrea Tornielli

Benedetto XVI arriva oggi a Genova, in visita a una Chiesa alla quale Roma ha chiesto molto negli ultimi tempi. È infatti sotto il pontificato di Papa Ratzinger che la pattuglia genovese ha assunto posti chiave nella gerarchia cattolica. Non è genovese ma è stato arcivescovo di Genova il cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, succeduto al dimissionario cardinale Sodano. Bertone aveva collaborato a fianco del futuro Papa per sette anni, come Segretario della Congregazione per la dottrina della fede, e si trovava a Genova da poco più di due anni quando si è tenuto il conclave dell’aprile 2005, nel quale Bertone ha esercitato un ruolo chiave nel far confluire voti sul cardinale Ratzinger. Proprio Bertone, ancora arcivescovo di Genova (anche se già Segretario di Stato in pectore, perché la disponibilità gli venne chiesta molti mesi prima della nomina effettiva), aveva rivolto il primo invito al nuovo Pontefice a visitare la diocesi della Lanterna. Invito che il suo successore, il cardinale Angelo Bagnasco, ha rinnovato e che in queste ore vede finalmente realizzarsi la visita.
Anche la scelta di Bagnasco quale successore di Bertone e poi la sua designazione quale presidente della Conferenza episcopale italiana, sono arrivate nel giro di pochi mesi. Così, i due uomini chiave, principali collaboratori del Pontefice nel governo della Chiesa universale e della Chiesa italiana sono entrambi «genovesi».
Così come è nato e cresciuto a Genova monsignor Guido Marini, il nuovo cerimoniere di Papa Ratzinger, succeduto all’omonimo Piero Marini, che per lunghi anni aveva guidato le liturgie papali. L’arrivo di don Guido ha coinciso con una serie di piccoli e grandi cambiamenti nelle celebrazioni pontificie, in linea con ciò che Ratzinger ha sempre indicato nei suoi scritti dedicati alla liturgia. Ha fatto capolino sull’altare papale la croce posta al centro, come punto di riferimento a cui guardano sia chi celebra sia i fedeli che partecipano, e sono stati «sdoganati», dopo anni, alcuni antichi paramenti (o sono stati utilizzati paramenti moderni di foggia antica), per indicare anche sotto questo aspetto che la Chiesa nella sua storia bimillenaria non procede per fratture ma c’è una vita che si sviluppa e si rinnova innestandosi nel passato.
Un altro personaggio chiave della Curia romana di Ratzinger è l’arcivescovo Mauro Piacenza, uno dei sacerdoti legati al cardinale Giuseppe Siri, indimenticato pastore genovese e protagonista della vita della Chiesa dal dopoguerra alla fine degli anni Ottanta. Piacenza, dopo aver diretto la Pontificia commissione per i beni culturali della Chiesa, è stato chiamato da Benedetto XVI nel ruolo di Segretario della Congregazione del clero. L’ultimo dei genovesi chiamato a Roma è il vescovo Domenico Calcagno, che dalla diocesi di Savona-Noli l’anno scorso è stato nominato quale numero due dell’Apsa, l’Amministrazione del patrimonio della Sede apostolica, l’ente che gestisce il patrimonio immobiliare della Santa Sede.
Ma non ci sono soltanto queste personalità di primo piano, già ben conosciute. La «pattuglia» genovese è infatti rappresentata nei sacri palazzi vaticani anche da prelati più giovani, appartenenti al servizio diplomatico della Santa Sede, che lavorano negli uffici chiave della Segreteria di Stato. Uno di questi è monsignor Ettore Balestrero, che lavora alla seconda sezione, quella che si occupa dei rapporti con gli Stati. Un altro prelato ambrosiano d’origine, ma genovese d’azione, è Antonio Filippazzi, anch’egli in forza alla seconda sezione della Segreteria di Stato. È lui l’ideatore del sito dedicato alla figura del cardinale Siri, che ne raccoglie gli insegnamenti rendendoli disponibili online.

© Copyright Il Giornale, 18 maggio 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: