18 maggio 2008

Il Papa a Savona e Genova: i Cristiani affrontino senza compromessi le sfide del materialismo, del relativismo e del laicismo (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa ringrazia Savona per il sostegno a Pio VII (La Stampa)

Benedetto XVI abbraccia la Liguria (De Carli)

Il Papa è arrivato al Gaslini. Comizio fuori luogo del sindaco di Genova (presente ieri alla manifestazione per la laicità)

VISITA DEL PAPA A GENOVA: DIRETTA IN CORSO

La Preghiera del Papa a Nostra Signora della Guardia: "A Te , Santa Vergine della Guardia, la città di Genova rinnova il suo affidamento"

«Fede senza compromessi» (Daniele Grillo)

Il Papa al santuario di Genova: nebbia e campane a festa. Bestemmie al «Pride laico» (Bobbio)

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa: «No senza compromessi al laicismo, i sacerdoti vadano in cerca della gente» (Bobbio)

Clamoroso flop della manifestazione genovese contro il Papa: poca gente e tanti insulti (Stefania Antonetti)

Neppure la pioggia ferma l’abbraccio a Papa Benedetto. Oggi a Genova l’incontro con i giovani e la Messa (Casabella)

Il Papa a Savona: «Combattete contro il relativismo» (Tornielli)

Il Papa: "Cari giovani, seguire Cristo comporta sempre il coraggio di andare controcorrente. Ne vale però la pena: questa è la via della vera felicità" (Omelia del Santo Padre in Piazza del Popolo a Savona, 17 maggio 2008)

Un arcobaleno di nome Benedetto illumina il cielo grigio della Liguria (Galeazzi)

Bagno di folla per il Papa a Savona: Piazza del Popolo al completo, moltissimi fedeli all'esterno...

Santuario della Guardia, l’attesa operosa di Genova

Quello tra Joseph Ratzinger e la gente è un rapporto profondo e sorprendente come gli amori che sbocciano piano...(Galeazzi)

Il Papa: "I movimenti ecclesiali e le nuove comunità non sono un problema o un rischio in più. Sono un dono del Signore, una risorsa preziosa..."

Il declino dell'intellettuale radical-chic: Umberto Eco ironizza sul Papa, l'Espresso riporta le sue sparate e lui? Si arrabbia!

SPE SALVI: IL TESTO IN PODCAST (H2O)

Il Papa a Savona e Genova: i cristiani affrontino senza compromessi le sfide del materialismo, del relativismo e del laicismo ma sapendo che Dio è misericordia, accoglienza e dialogo

Un “pellegrinaggio mediante Maria alle sorgenti della fede, della speranza, dell’amore”. Così il Papa ieri nell’omelia della Messa in Piazza del Popolo a Savona. Il Papa ha visitato la città ligure, testimone dell’apparizione della Vergine nel 1536 e, quasi 3 secoli dopo, della vicenda di Pio VII. Il suo esempio, ha detto il Papa, “ci invita a conservare inalterata nelle prove la fiducia in Dio, consapevoli che Egli, se pur permette per la sua Chiesa momenti difficili, non la abbandona mai”. Una pagina della storia che aiuta anche ad affrontare le sfide del mondo: materialismo, relativismo, laicismo. Stamani il Papa è a Genova: prima tappa la visita al Santuario della Madonna della Guardia, quindi l'incontro con i bambini ricoverati all'Ospedale pediatrico Gaslini, l'abbraccio con i giovani in Piazza Matteotti e l'incontro con la vita consacrata nella Cattedrale di San Lorenzo. Nel pomeriggio celebrerà la Messa in Piazza della Vittoria. Quindi il rientro a Roma, previsto per le 20.00. Ma ripercorriamo la giornata di ieri a Savona, iniziata con la partenza da Ciampino intorno alle 15.30, con il servizio della nostra inviata Debora Donnini.

Una città bagnata dalla pioggia, ma piena di amore quella che ha accolto il Santo Padre. Prima della Messa il Papa ha pregato in ginocchio nella cripta del Santuario di Nostra Signora della Misericordia davanti alla statua della Madonna e ha deposto sull’altare una rosa d’oro come omaggio.
Oltre 30 mila persone sono arrivate per la Messa a Savona, nella quale il Papa si è soffermato su una delle letture della festa della Santissima Trinità, dove si parla della rivelazione del nome di Dio: “Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di grazia e fedeltà”. Parole vere ieri, oggi e sempre. Il nome di Dio è “Misericordia, Grazia, fedeltà”, ha ricordato il Papa, nome con cui la Vergine si è presentata a Savona: “Madonna di misericordia”, in quanto madre di Gesù, “volto umano della divina Misericordia”:

“E’ qui tutta l’essenza del cristianesimo, perché è l’essenza di Dio stesso. Dio è Uno in quanto è tutto e solo Amore, ma proprio essendo Amore è apertura, accoglienza, dialogo; e nella sua relazione con noi, uomini peccatori, è misericordia, compassione, grazia, perdono. Dio ha creato tutto per l’esistenza e la sua volontà è sempre e soltanto vita”.

La Vergine a Savona apparve nel 1536, in un momento tragico per la vita della città. Al Santuario è anche indissolubilmente legata la vicenda di Papa Pio VII, che nella città ligure visse quasi 3 anni di prigionia per volere di Napoleone. Benedetto XVI ha ringraziato i cittadini di Savona per il coraggio con cui la popolazione di allora sostenne Pio VII durante la prigionia, rischiando anche personalmente. Basti pensare a come gli fecero arrivare di nascosto la corrispondenza dei vescovi. Una pagina oscura della storia dell’Europa, che per la forza dello Spirito è divenuta ricca di insegnamenti:

“Essa ci insegna il coraggio nell’affrontare le sfide del mondo: materialismo, relativismo, laicismo, senza mai cedere a compromessi, disposti a pagare di persona pur di rimanere fedeli al Signore e alla sua Chiesa. L’esempio di serena fermezza dato dal Papa Pio VII ci invita a conservare inalterata nelle prove la fiducia in Dio, consapevoli che Egli, se pur permette per la sua Chiesa momenti difficili, non la abbandona mai”.

La vicenda di Pio VII dunque insegna a confidare in Maria: il Papa ricevette la notizia della liberazione il 17 marzo, vigilia della festa dell’Apparizione della Vergine:

“L’apparizione della Vergine, in un momento tragico della storia di Savona e l’esperienza tremenda che qui affrontò il Successore di Pietro concorrono a trasmettere alle generazioni cristiane di questo nostro tempo un messaggio di speranza, ci incoraggiano ad avere fiducia negli strumenti della Grazia che il Signore mette a nostra disposizione in ogni situazione”.

Questi strumenti sono la preghiera, i sacramenti, le opere di carità. Un saluto è stato rivolto ai malati e ai detenuti dell’Istituto penitenziario sant’Agostino. Un incoraggiamento alle giovani famiglie a sperimentare la preghiera domestica favorita dalla presenza dei bambini piccoli, portati a rivolgersi spontaneamente al Signore e alla Madonna. Parole di coraggio anche per i sacerdoti e religiosi anziani. Non poteva mancare un pensiero per i giovani con l’esortazione ad andare controcorrente. Dopo la Messa Benedetto XVI si è recato in Cattedrale e al Vescovado per visitare gli appartamenti dove Pio VII fu tenuto prigioniero e dove si vedono ancora le grate dalle quali veniva spiato dalle guardie di Napoleone, che nonostante tutti gli sforzi non riuscì a controllare la Chiesa. Una vicenda quella di Pio VII che - ha ricordato Benedetto XVI – “ci invita a confidare sempre nell’intercessione e nella materna assistenza di Maria”. E non è un caso che le due prime tappe di Benedetto XVI sia a Savona sia a Genova siano iniziate con la visita a due Santuari mariani. (Da Genova Debora Donnini, Radio Vaticana)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: