13 luglio 2008
Andrea Tornielli: Papa Ratzinger prega per gli anglicani
Vedi anche:
IL SANTO PADRE E' ARRIVATO A SYDNEY. GRAZIE A SKYTG24 PER L'ECCELLENTE DIRETTA
I post di minaccia non vengono pubblicati
GMG. Tutto è pronto per l'accoglienza (Osservatore Romano)
Benedetto XVI in viaggio verso l'Australia anticipa ai giornalisti alcuni temi della visita (Osservatore Romano)
GMG. Benedetto riposa tre giorni, poi arriva a Sydney con battello di 'Captain Cook'. Cartelli: moderare la velocità per aumento vertiginoso di pedoni
«Visti» d’ingresso, Australia in affanno. Gmg dal forte accento asiatico
Prof. Dolce (luminare nella cura degli stati vegetativi): «L’agonia di Eluana sarà lunga e dolorosa» (Lambruschi)
Prof. Violini (diritto costituzionale): «Il consenso di Eluana non è provato». Il padre: «Faremo in fretta» (Nava e Lambruschi)
Le prime parole del Papa a bordo dell'aereo: la GMG, una "festa della fede" sempre valida per annunciare il Vangelo ai giovani (Radio Vaticana)
Card. Tettamanzi sul caso di Eluana: "Mai chiudere la porta della vita, il mistero ci sfugge"
PAPA: IN AUSTRALIA LE SCUSE PER GLI ABUSI SESSUALI (Agi)
Il Papa: Chiesa in Occidente e' in crisi, ma sono ottimista. Affronterò il tema della pedofilia nel clero
Rosario per il Santo Padre in preparazione del viaggio a Sydney ed in riparazione delle offese
Novena per il nostro amico Germano
DOPO IL "CASO SAPIENZA" UN'ALTRA VERGOGNA PER L'ITALIA: IL TEATRINO DI PIAZZA NAVONA. LO SPECIALE DEL BLOG
GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG
Dal blog di Andrea Tornielli:
Benedetto XVI è «vicino» ai vescovi anglicani con la preghiera e si augura che possono essere evitate «nuove fratture» e scismi, dopo la contestata decisione della Chiesa d’Inghilterra, baluardo della tradizione anglicana, di ammettere le donne all’episcopato. Sul lungo volo che lo conduce a Sidney, dove arriverà stamattina per la 23° Giornata mondiale della Gioventù, Papa Ratzinger incontra i 43 giornalisti che lo accompagnano. Per la prima volta il Pontefice, rispondendo a una domanda, interviene sul dibattito in corso nella Chiesa anglicana: nei giorni scorsi il sinodo di York ha dato il via libera all’ordinazione delle donne vescovo e la comunione anglicana – che si riunisce il 16 luglio nella Lambeth Conference – è attraversata da minacce di scismi da parte delle comunità più tradizionali che non accettano la decisione. Tre vescovi anglicani hanno avuto contatti con i responsabili della Congregazione per la dottrina della fede, chiedendo di essere ammessi nella Chiesa cattolica. La risposta vaticana è stata attendista, dato che i problemi da affrontare sono molteplici, e ai prelati che chiedono di entrare nella comunione con Roma verrà a loro volta chiesto di accettare integralmente la dottrina cattolica.
«Il mio essenziale contributo – ha detto il Papa parlando della prossima riunione generale della Chiesa anglicana – può essere solo la preghiera, e la mia preghiera sarà molto vicina ai vescovi anglicani che si riuniscono. Noi non possiamo e non dobbiamo – ha aggiunto – intervenire immediatamente nelle loro discussioni, rispettiamo la loro responsabilità». Benedetto XVI ha quindi spiegato: «Il desiderio è che possano evitare nuove fratture e si trovi la soluzione nella responsabilità davanti al nostro tempo e al Vangelo. Le due cose devono andare assieme. Il cristianesimo contemporaneo deve rendere presente tutto il messaggio di Cristo e dare il proprio contributo essendo fedele a questo messaggio. Speriamo – ha detto ancora il Papa – che trovino insieme la strada per rendere presente il vangelo nel nostro tempo, questo è il mio augurio per la comunione anglicana».
Andrea Tornielli
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento