12 luglio 2008

GMG. Tutto è pronto per l'accoglienza (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Benedetto XVI in viaggio verso l'Australia anticipa ai giornalisti alcuni temi della visita (Osservatore Romano)

GMG. Benedetto riposa tre giorni, poi arriva a Sydney con battello di 'Captain Cook'. Cartelli: moderare la velocità per aumento vertiginoso di pedoni

«Visti» d’ingresso, Australia in affanno. Gmg dal forte accento asiatico

Card. Bagnasco sulla vergogna di piazza Navona: "Un gesto irragionevole respinto dall'opinione pubblica" (Osservatore)

GMG, «Con Benedetto XVI testimoni della gioia di essere cristiani» (Muolo)

Prof. Dolce (luminare nella cura degli stati vegetativi): «L’agonia di Eluana sarà lunga e dolorosa» (Lambruschi)

Prof. Violini (diritto costituzionale): «Il consenso di Eluana non è provato». Il padre: «Faremo in fretta» (Nava e Lambruschi)

Le riflessioni sulla 23.ma GMG di Sydney del card. Rylko, di padre Lombardi e di padre Atanasio Gonelli (Radio Vaticana)

IL PAPA SULL'AEREO PER L'AUSTRALIA: SERVIZIO DI SKYTG24

Le prime parole del Papa a bordo dell'aereo: la GMG, una "festa della fede" sempre valida per annunciare il Vangelo ai giovani (Radio Vaticana)

LA PARTENZA DEL PAPA PER SYDNEY: VIDEO

Dall'aereo papale: Benedetto prega affinchè fra gli Anglicani non ci siano altre fratture. Poi parla di ecologia e GMG

Card. Tettamanzi sul caso di Eluana: "Mai chiudere la porta della vita, il mistero ci sfugge"

Messaggio del Santo Padre per la Giornata Missionaria Mondiale 2008: "Evangelizzare è una priorità assoluta"

PAPA: IN AUSTRALIA LE SCUSE PER GLI ABUSI SESSUALI (Agi)

Il Papa: Chiesa in Occidente e' in crisi, ma sono ottimista. Affronterò il tema della pedofilia nel clero

IL PAPA SULL'AEREO PER SYDNEY: ESSERE PRETE E' INCOMPATIBILE CON LA PEDOFILIA

Il Papa è partito per Sydney: il testo del telegramma al Presidente Napolitano e la risposta di quest'ultimo

IL PAPA E' PARTITO PER SYDNEY: BUON VIAGGIO, SANTO PADRE!

GMG. Cardinale Maradiaga: “L’uso del preservativo non impedisce la diffusione del contagio dell’Aids"

Rosso "malpela" l'Unità, talmente accerchiata da dover usare (a sproposito!) le parole di Joseph Ratzinger

Anglicani, crolla la Chiesa-ponte (Di Giacomo)

Il Papa si reca in Australia, il Paese forse più secolarizzato (Zenit)

Benedetto XVI vola in Australia per il suo viaggio più difficile (Tornielli)

Rosario per il Santo Padre in preparazione del viaggio a Sydney ed in riparazione delle offese

Novena per il nostro amico Germano

DOPO IL "CASO SAPIENZA" UN'ALTRA VERGOGNA PER L'ITALIA: IL TEATRINO DI PIAZZA NAVONA. LO SPECIALE DEL BLOG

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Tutto è pronto per l'accoglienza

Ormai si contano le ore.
A Sydney persino il grande orologio posto dinanzi alla cattedrale St. Mary, azzerato il quadrante segna-giorni del conto alla rovescia nell'attesa dell'arrivo del Papa, scandisce ritmicamente soltanto ore e secondi che separano dal grande evento. Benedetto XVI è in viaggio. Sta per arrivare.
Nella metropoli australiana si moltiplicano i controlli affinché nulla sia lasciato al caso. Il Paese intende presentarsi all'appuntamento con il suo volto migliore, anche se tentativi per offuscarne l'immagine non sono mancati nei giorni della vigilia.
All'aeroporto - dove tra qualche ora atterrerà l'aereo con a bordo il Papa - è giunto questa mattina l'ultimo velivolo di quel gigantesco ponte aereo che ha sbarcato per giorni e giorni migliaia di giovani provenienti da ogni angolo del mondo. Dall'Italia sono stati organizzati settanta voli per gli oltre diecimila giovani iscritti. Molti di più quelli che hanno portato gli oltre 125 mila giovani dall'America. Ma anche le linee aeree filippine, tedesche e spagnole hanno dovuto fare la loro parte. Imprecisato il numero dei voli provenienti da diverse aree asiatiche, questa volta rappresentate alla Gmg in grande numero, considerata la collocazione geografica del Paese ospitante.
Gli ultimi numeri forniti dall'organizzazione riferiscono di 225 mila iscritti; 125 mila gli australiani. Cifre approssimative e certamente destinate ad aumentare perché in tanti sono arrivati pur senza iscrizione ufficiale. La macchina organizzativa ha cercato di curare tutto nei minimi particolari. Si è trattato di un impegno definito "titanico" dai media australiani. Anche il direttore della Sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, non ha esitato a definire il viaggio "particolarmente complesso dal punto di vista organizzativo".
"Siamo pronti - ha però dichiarato proprio in queste ore il cardinale arcivescovo di Sydney George Pell, rispondendo così alle polemiche sollevate da articoli apparsi su alcuni media australiani -. E sono certo che alla fine sarà un evento di grazia per tutta l'Australia".
In effetti alcune tra le più diffuse testate giornalistiche locali nei giorni scorsi avevano dato ampio risalto a frange laiciste impegnate nello sminuire il valore dell'evento per un Paese che, a dir loro, non dà grande peso alla dimensione religiosa nella quotidianità.
Un'etichetta che il nuovissimo continente non sembra riuscire a scrollarsi di dosso nonostante ormai, soprattutto tra i giovani, il sentimento religioso cominci sempre più a far breccia nell'indifferentismo e nel secolarismo che ne hanno caratterizzato gli inizi.
Sydney rappresenta un po' la metamorfosi di questa terra contrassegnata da grandi contraddizioni. Malgrado le difficoltà legate proprio all'indifferenza religiosa e al secolarismo tipici delle culture occidentali, la presenza cristiana ha cominciato ben presto a permeare la società. Oggi la Chiesa è fortemente radicata: oltre la metà dei giovani frequentano le scuole cristiane. I vescovi puntano molto sulla celebrazione della Gmg proprio per trasformarla in un'esperienza di fede vissuta capace di coinvolgere anche i giovani lontani. Qui, del resto, il mandato missionario è sempre attuale. Comprensibili, quindi, le attese legate a questa celebrazione per i giovani. La formula del raduno cattolico inventata da Papa Wojtyla, e fatta propria da Papa Ratzinger, è giunta alla sua XXIII edizione. Benedetto XVI ci crede fortemente. (mario ponzi)

(©L'Osservatore Romano - 13 luglio 2008)

Nessun commento: