17 luglio 2008

BENEDETTO XVI: GMG – CERIMONIA DI BENVENUTO, I GIOVANI ABBIANO “IL CORAGGIO DI DIVENIRE SANTI”


Vedi anche:

Primo discorso ufficiale del Papa: "Proteggere l'ambiente naturale e umano, promuovere un rinnovamento spirituale" (Radio Vaticana)

IL PAPA: CORAGGIOSE LE SCUSE AUSTRALIANE AD ABORIGENI

La speranza dei cattolici cinesi: una Gmg a Pechino (Osservatore Romano)

Sydney completamente mobilitata per l'accoglienza ai giovani ed al Papa: il bel servizio dell'agenzia Agi

Vigilia di festa a Sydney. L'attesa dei giovani per l'incontro con Benedetto XVI (Osservatore Romano)

IL PAPA E GLI AMICI ANIMALI: VIDEO DEL CORRIERE

Benedetto XVI a Sydney: domani il primo abbraccio con i giovani della GMG. Padre Lombardi dell'ultimo giorno a Kenthurst (Radio Vat.)

GMG 2008: TUTTE LE DIRETTE CON IL PAPA. ATTENZIONE AGLI EVENTI NON SEGNALATI

Il Papa ed i piccoli animali: bellissimo servizio di Skytg24. Benissimo anche Tg5, Tg2 e Tg1

Padre Lombardi: "Il Papa è di ottimo umore, sereno, riposato e scherzoso"

Anglicani, Independent: Papa Benedetto XVI corre in aiuto dell'Arcivescovo di Canterbury

"Santità, questo è Sebastian, un pitone tappeto, può avvolgersi al collo". Il Papa: "Attenzione!" :-)

Celentano scrive al Corriere: «Tante bottiglie d'acqua per Eluana per far crescere in noi un dubbio»

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

BENEDETTO XVI: GMG – CERIMONIA DI BENVENUTO, I GIOVANI ABBIANO “IL CORAGGIO DI DIVENIRE SANTI”

“Possano i giovani riuniti qui per la Giornata mondiale della gioventù avere il coraggio di divenire santi! Questo è ciò di cui ha bisogno il mondo, più di qualunque altra cosa”. Con questo auspicio il Papa ha concluso oggi il discorso tenuto in occasione della cerimonia di benvenuto, alla Government House di Sydney. “La Giornata mondiale della gioventù mi riempie di fiducia per il futuro della Chiesa e per il futuro del nostro mondo”, ha detto Benedetto XVI rivolgendosi ai giovani e definendo “una gioia essere con loro, pregare con loro e celebrare l’Eucaristia insieme con loro”. “Qualcuno potrebbe chiedersi che cosa spinga migliaia di giovani a intraprendere un viaggio che per molti di loro è lungo e dispendioso, al fine di poter partecipare ad un evento di questo tipo”, ha detto il Santo Padre, secondo il quale “sin dalla prima Giornata mondiale della gioventù, nel 1986, è stato evidente che un numero vasto di giovani apprezza l’opportunità di ritrovarsi insieme per approfondire la propria fede in Cristo e condividere l’un l’altro un’esperienza gioiosa di comunione nella sua Chiesa. I giovani oggi – l’analisi del Papa – “sono di fronte ad una sconcertante varietà di scelte di vita”: di qui l’importanza dello Spirito, che “dona la saggezza per discernere il sentiero giusto ed il coraggio per percorrerlo”.

© Copyright Sir

BENEDETTO XVI: GMG – CERIMONIA DI BENVENUTO, “PROTEGGERE L’AMBIENTE” E DIRE SÌ AL DIALOGO

“Date le molte migliaia di giovani che visitano l’Australia in questi giorni, è doveroso riflettere su quale tipo di mondo noi stiamo consegnando alle future generazioni”. Lo ha detto oggi il Papa, che durante la cerimonia di benvenuto alla Government House di Sydney è tornato su uno degli spunti del messaggio inviato all’arrivo nel Paese, ribadendo che “le meraviglie della creazione di Dio ci ricordano la necessità di proteggere l’ambiente ed esercitare un’amministrazione responsabile dei beni della terra”. “L’Australia si sta seriamente impegnando per affrontare la propria responsabilità nel prendersi cura dell’ambiente naturale”, le parole del Pontefice, secondo il quale “alla stessa maniera, nei confronti dell’ambiente umano, questo Paese ha sostenuto generosamente operazioni internazionali per il mantenimento della pace, contribuendo alla risoluzione di conflitti nel Pacifico, nel Sud-est asiatico e altrove”. “A motivo delle molte tradizioni religiose rappresentate”, secondo il Papa, l’Australia è, inoltre, “un terreno particolarmente fertile per il dialogo ecumenico e interreligioso”. “Attendo con piacere – ha detto in proposito Benedetto XVI – di incontrare i rappresentanti locali delle diverse comunità cristiane e delle altre religioni”.

© Copyright Sir

Nessun commento: