17 luglio 2008

Padre Lombardi: "La folla per le strade al passaggio del Papa è un segno di accoglienza e cordialità molto grande". Per il Papa una danza aborigena


Vedi anche:

BENEDETTO XVI: GMG – CERIMONIA DI BENVENUTO, I GIOVANI ABBIANO “IL CORAGGIO DI DIVENIRE SANTI”

Primo discorso ufficiale del Papa: "Proteggere l'ambiente naturale e umano, promuovere un rinnovamento spirituale" (Radio Vaticana)

IL PAPA: CORAGGIOSE LE SCUSE AUSTRALIANE AD ABORIGENI

La speranza dei cattolici cinesi: una Gmg a Pechino (Osservatore Romano)

Sydney completamente mobilitata per l'accoglienza ai giovani ed al Papa: il bel servizio dell'agenzia Agi

Vigilia di festa a Sydney. L'attesa dei giovani per l'incontro con Benedetto XVI (Osservatore Romano)

IL PAPA E GLI AMICI ANIMALI: VIDEO DEL CORRIERE

Benedetto XVI a Sydney: domani il primo abbraccio con i giovani della GMG. Padre Lombardi dell'ultimo giorno a Kenthurst (Radio Vat.)

GMG 2008: TUTTE LE DIRETTE CON IL PAPA. ATTENZIONE AGLI EVENTI NON SEGNALATI

Il Papa ed i piccoli animali: bellissimo servizio di Skytg24. Benissimo anche Tg5, Tg2 e Tg1

Padre Lombardi: "Il Papa è di ottimo umore, sereno, riposato e scherzoso"

Anglicani, Independent: Papa Benedetto XVI corre in aiuto dell'Arcivescovo di Canterbury

"Santità, questo è Sebastian, un pitone tappeto, può avvolgersi al collo". Il Papa: "Attenzione!" :-)

Celentano scrive al Corriere: «Tante bottiglie d'acqua per Eluana per far crescere in noi un dubbio»

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

GMG SYDNEY: FOLLE PER IL PAPA, "SEGNO DI ACCOGLIENZA E CORDIALITÀ MOLTO GRANDE"

(Dai nostri inviati a Sydney)

La numerosa presenza di persone lungo le strade di Sydney al passaggio di Benedetto XVI "è un segno di accoglienza e cordialità molto grande". Lo riferisce il portavoce vaticano, p. Federico Lombardi, illustrando la mattinata del sommo pontefice, apertasi con la cerimonia di benvenuto e proseguita con la visita alla cappella della beata Mary McKillop.
Benedetto XVI ha poi incontrato il governatore e il primo ministro, con i quali si è trattenuto in due colloqui separati. "Il governatore – rende noto p. Lombardi – ha parlato soprattutto dei problemi dell'ambiente e della siccità. Ha messo l'accento su cibo, acqua ed energia come tre elementi fondamentali sui quali essere responsabili". Da parte sua, il papa ha ricordato anche l'importanza dell'"energia dello Spirito", necessaria "per il buon sviluppo della società". Con il primo ministro, invece, il colloquio è stato centrato prevalentemente su "temi cultural-religiosi" e sul dialogo interreligioso. A tal proposito, Benedetto XVI ha richiamato "i valori condivisi tra le diverse comunità religiose come servizio alla pace".

© Copyright Sir

GMG SYDNEY: PER IL PAPA UNA DANZA ABORIGENA COME ACCOGLIENZA DI UN “AMICO E PADRE SPIRITUALE”

(Dai nostri inviati a Sydney)

Gli anziani aborigeni, ha riferito oggi il portavoce vaticano p. Federico Lombardi, accoglieranno Benedetto XVI alla Rose Bay di Sydney “con una danza specifica per il papa”, segno di “accoglienza di qualcuno che viene non come colonizzatore o nemico, ma amico e padre spirituale”. Il papa salirà poi sul battello assieme a 16 giovani provenienti dai cinque continenti: tra di essi 4 australiani – e precisamente un aborigeno, un soldato della marina, un immigrato vietnamita e uno di antica immigrazione – che durante il viaggio gli presenteranno i diversi luoghi attraversati e la storia che essi evocano. All’arrivo a Barangaroo una guardia d’onore di 43 anziani aborigeni, “custodi della regione”, “accoglierà il papa e lo consegnerà ai giovani”. La presenza degli aborigeni è particolarmente sentita in questa Gmg. Come anticipato al Sir da Graeme Mundine, rappresentante cattolico aborigeno nell’organismo loro dedicato all’interno del Consiglio ecumenico delle Chiese d’Australia (Natsicc), “per la nostra comunità sarà un bel momento per riaffermare il coraggio del nostro popolo”. “Mi auguro – ha aggiunto Mundine – che questa sia una buona occasione per far conoscere ai giovani e al mondo intero la nostra cultura in maniera giusta e non pensare alla comunità aborigena oggi solo in senso negativo”.

© Copyright Sir

GMG SYDNEY: IL GIORNO DEGLI ABORIGENI

(Dai nostri inviati a Sydney)

Una Gmg nel segno aborigeno: a testimoniarlo sono i numerosi riferimenti alla cultura aborigena che segnano molti degli eventi in programma nella Gmg di Sydney. Una millenaria cultura che già questa mattina ha avuto un importante riconoscimento da Benedetto XVI nel suo discorso alla cerimonia di benvenuto oggi alla Government House. “Gli indigeni australiani sono stati invitati a condividere la loro fede e cultura con i giovani del mondo e siamo felici della risposta che stiamo ricevendo” Dichiara il portavoce della Gmg, padre Mark Podesta. Chiaro il riferimento ai numerosi spettacoli, danze, mostre, esibizioni e film con a tema la cultura aborigena di cui e’ ricco il programma della Gmg (dettagli su w.wyd2008.org/youthfestival).
Oggi pomeriggio il benvenuto al Papa sarà caratterizzato da una cerimonia di accoglienza aborigena.

© Copyright Sir

Nessun commento: