16 luglio 2008

La speranza dei cattolici cinesi: una Gmg a Pechino (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Sydney completamente mobilitata per l'accoglienza ai giovani ed al Papa: il bel servizio dell'agenzia Agi

Vigilia di festa a Sydney. L'attesa dei giovani per l'incontro con Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Le conclusioni della conferenza internazionale per il dialogo a La Mecca: "C'è un Islam aperto al dialogo con le altre fedi" (Osservatore)

Pier Giorgio Frassati testimone del Vangelo. Nella cattedrale di Sydney i canadesi pregano intorno all'urna del beato (Ossservatore)

IL PAPA E GLI AMICI ANIMALI: VIDEO DEL CORRIERE

Il Papa incontra alcuni esemplari di animali australiani. L'sms del giorno (Zenit)

I capi aborigeni i primi a salutare domani Benedetto XVI con canti e danze tradizionali alla festa di accoglienza (Radio Vaticana)

Benedetto XVI a Sydney: domani il primo abbraccio con i giovani della GMG. Padre Lombardi dell'ultimo giorno a Kenthurst (Radio Vat.)

GMG 2008: TUTTE LE DIRETTE CON IL PAPA. ATTENZIONE AGLI EVENTI NON SEGNALATI

Il Papa ed i piccoli animali: bellissimo servizio di Skytg24. Benissimo anche Tg5, Tg2 e Tg1

Padre Lombardi: "Il Papa è di ottimo umore, sereno, riposato e scherzoso"

Il Papa sui media: tra affetto e luoghi comuni (Mazza)

Le sorprese d'Australia: una Giornata mai così cosmopolita (Ognibene)

Anglicani, Independent: Papa Benedetto XVI corre in aiuto dell'Arcivescovo di Canterbury

Governatorato Vaticano, Boccardo lascia l'incarico di segretario generale. Non si conoscono le ragioni di questo improvviso cambio di guardia (Ign)

IL PAPA ALLO ZOO: IL VIDEO

"Santità, questo è Sebastian, un pitone tappeto, può avvolgersi al collo". Il Papa: "Attenzione!" :-)

Celentano scrive al Corriere: «Tante bottiglie d'acqua per Eluana per far crescere in noi un dubbio»

GMG: PAPA SI TRASFERISCE A SIDNEY, FINITO PERIODO DI RIPOSO

Papa Benedetto non ha incontrato solo un piccolo koala, ma anche un canguretto, un coccodrillino e, mamma mia, un serpente...

Dal Papa un sms con il linguaggio abbreviato

I giornali australiani aprono tutti sulla GMG: Sydney non ha mai visto nulla di simile, nemmeno per le Olimpiadi

Lettera di Don Baget Bozzo al cardinale Bertone: "Era proprio necessario portare il Papa fino in Australia?"

Eluana...si moltiplicano le iniziative

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

La speranza dei cattolici cinesi

Una Gmg a Pechino

Sydney, 16.

È stato il giorno della grande "festa dei giovani asiatici". Gli oltre diecimila ragazzi e ragazze del continente che hanno raggiunto Sydney per partecipare alla Gmg 2008 hanno dato vita, nella serata di mercoledì 16, ad un concerto-festa all'Olimpic park, la stessa struttura che nel 2000 ospitò i giochi olimpici. Lo spettacolo ha visto alternarsi momenti artistici a testimonianze e preghiere, in lingua inglese, mandarino e cantonese. Il colpo d'occhio era particolarmente suggestivo, con migliaia di giovani, molti dei quali vestiti nei tradizionali costumi locali, che sventolavano striscioni e bandiere dei diversi Paesi di origine. La festa degli asiatici si è inserita nelle iniziative dello Youth festival e ha avuto in programma, tra l'altro anche momenti di lettura e di studio della Bibbia.
"Stare qui a Sydney - ci ha detto il giovane Pun Ming Chi E, ventidue anni, seminarista giunto da Hong Kong - ci aiuta a vedere che nel mondo i cattolici, pur provenendo da Paesi così diversi, hanno veramente una fede sola e una Chiesa sola". Hong Kong, racconta, è una realtà multiculturale, dove nei riguardi dei cattolici - che costituiscono comunque una piccola minoranza - c'è rispetto ed è garantita la libertà. "Ma certamente questa esperienza che sto vivendo in terra australiana - assicura - mi darà una forza ulteriore per vivere la fede nel mio Paese".
Il suo sogno, la sua speranza? "Che a Pechino - risponde sorridendo - si possa organizzare prima o poi una giornata mondiale della gioventù. Per noi cattolici sarebbe l'occasione per celebrare liberamente la nostra fede, uniti agli altri giovani cattolici del resto del continente e dell'intero pianeta".
Tra i partecipanti alla festa, molti asiatici che già da anni vivono in Australia. Si tratta di una presenza consistente: nella sola Sydney si calcola che siano circa il tre cento. Sono originari di realtà molto diverse quanto a radici etniche, organizzazione sociale, struttura politica. Eppure nella stessa esperienza di fede mostrano un unico volto: quello di una Chiesa giovane, spesso in minoranza o perseguitata, ma decisa a proseguire nel cammino di amicizia con Dio e di solidarietà con l'intera umanità.
Particolarmente significativa, tra le altre, la presenza dei giovani vietnamiti. Qui ne vivono millecinquecento: una comunità solida e attiva, che si è mobilitata in modo particolare per dare ospitalità ai duemila vietnamiti attesi in questi giorni per la Gmg. Si è trattato non soltanto di un'opera di accoglienza, ma anche di un concreto sostegno economico per permettere ai ragazzi del Paese asiatico di raggiungere Sydney.
A testimonianza della centralità della realtà ecclesiale del continente in questa Gmg, c'è anche da segnalare l'iniziativa che coinvolgerà quasi settecento giovani francesi, i quali dall'Australia prolungheranno il loro pellegrinaggio missionario in Paesi asiatici come Thailandia, Hong Kong, Vietnam, Cambogia, India, Indonesia e Cina.

(fabrizio assandri)

(©L'Osservatore Romano - 17 luglio 2008)

Nessun commento: