19 luglio 2008

Il Papa: "I preti pedofili siano puniti" (Il Giornale online)


Vedi anche:

L'ecologia umana di B-XVI (Il Foglio)

Buongiorno ai siti dei grandi quotidiani: dopo quattro ore aprono con la notizia della dura condanna del Papa sui preti pedofili!

Sydney letteralmente invasa dai ragazzi della GMG pronti per la Veglia con il Papa

DURISSIMA CONDANNA DEL PAPA SUI PRETI PEDOFILI: SERVIZIO DI SKYTG24

Papa Ratzinger sfida le «false divinità» di morte (Tornielli)

Padre Lombardi: Il Papa ha voluto "sottolineare personalmente" la vicinanza alle vittime di abusi sessuali da parte di sacerdoti

Dalla Cattedrale di Sydney il messaggio del Papa alla Chiesa australiana (Sir)

Omelia del Papa sul servizio a Dio con esplicito riferimento alla “vergogna degli abusi sessuali sui minori da parte di alcuni sacerdoti o religiosi”

Il Papa: "Condanno la pedofilia. Misfatti gravi e vergognosi". Poi aggiunge a braccio: "Sono profondamente dispiaciuto" (Apcom)

BENEDETTO XVI: VERGOGNA PER GLI ABUSI SESSUALI DEI PRETI. SIANO PORTATI DAVANTI ALLA GIUSTIZIA (Agi)

DURISSIMA PRESA DI POSIZIONE DEL PAPA: PORTARE I PRETI PEDOFILI DAVANTI ALLA GIUSTIZIA!

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI invita a far avanzare l'impegno ecumenico e interreligioso condividendo esperienze e doni spirituali (Osservatore R.)

Giovanni Maria Vian: "Il Papa va all'essenziale: non ama divagare" (Osservatore Romano)

Quella traversata sulla barca di Pietro. I dialoghi del pontefice con i «nativi»

Lo sbarco del Papa nel cuore dei giovani. Tutti per strada intorno alla papamobile: il bagno di folla sorprende i mass media (Avvenire)

IL PRANZO DEL PAPA CON I GIOVANI: VIDEO DI SKYTG24

Il ”Super Thursday” sarà ricordato come uno dei più vibranti appelli che siano mai stati fatti per salvare il pianeta (Giansoldati, da leggere!)

GMG 2008: TUTTE LE DIRETTE CON IL PAPA. ATTENZIONE AGLI EVENTI NON SEGNALATI

I ragazzi della GMG a pranzo con il Papa e conquistati dalla sua tenerezza: "Sembrava un sogno" (Agi)

Il Papa ai giovani in recupero: "I falsi dei sono sempre collegati all'adorazione dei beni materiali, dell’amore possessivo, del potere" (Discorso del Santo Padre in occasione dell'incontro con un gruppo di giovani disadattati nella comunità di recupero dell'Università di Notre Dame, Chiesa del Sacro Cuore di Sydney)

Le emozioni dei giovani dell'Oceania a pranzo con il Papa: "Benedetto è un grande leader"

Sydney e la Gmg avvolte dalla bellezza e dalla preghiera della Via crucis. Il testo completo delle meditazioni (Asianews)

Le emozioni dei giovani europei a pranzo con il Papa: "colpiti dalla sua normalità, dal suo esser alla mano"

Padre Lombardi: "Il Papa è felice per la grandiosa accoglienza" (Agi). Io aggiungo: i media la finiscano di spettegolare come comari!

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa: "I preti pedofili siano puniti"

di Redazione

Sydney

"Sono profondamente dispiaciuto per il dolore e la sofferenza delle vittime e assicuro loro che, come i loro pastori, anche io condivido la loro sofferenza".

Benedetto XVI ha aggiunto a braccio queste parole al discorso già molto forte rivolto questa mattina alla Chiesa australiana per esprimere il suo personale rincrescimento per il crimine della pedofilia commesso anche in questo paese da sacerdoti che, ha tenuto ad affermare, "devono essere portati davanti alla giustizia". Lo ha fatto confessando "la vergogna che tutti abbiamo sentito a seguito degli abusi sessuali sui minori da parte di alcuni sacerdoti o religiosi in questa Nazione".

Il tradimento della fiducia "Questi misfatti, che costituiscono un così grave tradimento della fiducia, devono essere condannati in modo inequivocabile. Essi hanno causato grande dolore ed hanno danneggiato la testimonianza della Chiesa", ha affermato nell’omelia della messa celebrata nella Cattedrale di Sydney insieme con l’intero episcopato dell’Australia. "Chiedo a tutti voi - ha detto ai milioni di fedeli che seguivano il rito grazie alla diretta televisiva - di sostenere e assistere i vostri vescovi e di collaborare con loro per combattere questo male. Le vittime devono ricevere compassione e cura e i responsabili di questi mali devono essere portati davanti alla giustizia".

Tolleranza zero

Il Santo Padre, da sempre fautore della "tolleranza zero", era stato ingiustamente accusato da alcuni media per norme considerate troppo garantiste varate dai suoi predecessori all’ex Sant’Uffizio, quando il fenomeno era ben lontano dalle proporzioni poi assunte. Per Benedetto XVI, oggi, "è una priorità urgente quella di promuovere un ambiente più sicuro e più sano, specialmente per i giovani". E la Chiesa australiana non può permettersi ritardi in questa direzione, sia pure dovuti al disorientamento causato dallo scandalo. "In questi giorni, contrassegnati dalla celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù, siamo richiamati - ha spiegato - a riflettere su quale prezioso tesoro ci sia stato affidato nei nostri giovani, e quale grande parte della missione della Chiesa in questo Paese sia stata dedicata alla loro educazione e alla loro cura. Mentre la Chiesa in Australia continua, nello spirito del Vangelo, ad affrontare con efficacia questa seria sfida pastorale, mi unisco a voi - ha assicurato il Papa ai fedeli - nel pregare affinchè questo tempo di purificazione porti con sè guarigione, riconciliazione e una fedeltà sempre più grande alle esigenze morali del Vangelo".

Il discorso ai vescovi

Nel discorso ai vescovi dell’Australia, il Pontefice ha puntato l’indice anche su un altro "male" che sembra essersi infiltrato nella Chiesa Cattolica che non è immune in alcuni settori dai guai causati da una pervasiva mentalità secolaristica. Lo ha denunciato Benedetto XVI nella messa celebrata questa mattina con tutti i vescovi dell’Australia nella Cattedrale di Sidney. "Troppo spesso - ha detto - ci ritroviamo immersi in un mondo che vorrebbe mettere Dio da parte. Nel nome della libertà ed autonomia umane, il nome di Dio viene oltrepassato in silenzio, la religione è ridotta a devozione personale e la fede viene scansata nella pubblica piazza. E talvolta una simile mentalità, così totalmente opposta all’essenza del Vangelo, può persino offuscare la nostra stessa comprensione della Chiesa e della sua missione". "Anche noi - ha continuato il Papa - possiamo essere tentati di ridurre la vita di fede ad una questione di semplice sentimento, indebolendo così il suo potere di ispirare una visione coerente del mondo ed un dialogo rigoroso con le molte altre visioni che gareggiano per conquistarsi le menti e i cuori dei nostri contemporanei".

Uno sguardo al futuro

Quella del Pontefice non è stata però un’analisi pessimistica. "La storia, inclusa quella del nostro tempo, ci dimostra - ha spiegato - che la questione di Dio non può mai essere messa a tacere, come pure che l’indifferenza alla dimensione religiosa dell’esistenza umana in ultima analisi diminuisce e tradisce l’uomo stesso". Per Benedetto XVI, del resto, è proprio questo "il messaggio proclamato dalla stupenda architettura" di una cattedrale come St. Mary’s, costruita per proclamare "il mistero della fede che viene annunciato da questo altare in ogni celebrazione dell’Eucaristia". "La fede - ha ricordato - ci insegna che in Cristo Gesù giungiamo a comprendere la grandezza della nostra stessa umanità, il mistero della nostra vita sulla terra ed il sublime destino che ci attende". Invece, ha concluso Papa Ratzinger, "laddove l’uomo viene sminuito, è il mondo che ci attornia ad essere sminuito; perde il proprio significato ultimo e manca il suo obiettivo. Ciò che ne emerge è una cultura non della vita, ma della morte: come si può considerare questo un progresso? Al contrario, è un passo indietro, una forma di regressione, che in ultima analisi inaridisce le sorgenti stesse della vita sia degli individui che dell’intera societa".

© Copyright Il Giornale online consultabile qui.

1 commento:

euge ha detto...

Credo che mai parole siano più state più forti e chiare....... che cosa si pretendeva di più? Non si può rovesciare addosso ad una sola persona la sporcizia che nessuno ha mai cercato di debellare in passato. Questa è una delle tante forme di lassismo che è figlia di quell'atteggiamento del volemose bene e perdoniamo sempre e a tutti i costi....... La tolleranza zero espressa chiaramente da Benedetto XVI è la risposta più diretta a quanti fino ad ora sono stati "graziati" in nome di una tolleranza che non può esistere per certi dolorosi episodi.