19 luglio 2008

Le voci degli Australiani sulla strada per Randwick (Sir)


Vedi anche:

Pedofilia nel clero: le parole del Papa (video Repubblica TV). Omelia del Santo Padre: audio integrale di Radio Vaticana

Il Papa: "I preti pedofili siano puniti" (Il Giornale online)

L'ecologia umana di B-XVI (Il Foglio)

Buongiorno ai siti dei grandi quotidiani: dopo quattro ore aprono con la notizia della dura condanna del Papa sui preti pedofili!

Sydney letteralmente invasa dai ragazzi della GMG pronti per la Veglia con il Papa

DURISSIMA CONDANNA DEL PAPA SUI PRETI PEDOFILI: SERVIZIO DI SKYTG24

Papa Ratzinger sfida le «false divinità» di morte (Tornielli)

Padre Lombardi: Il Papa ha voluto "sottolineare personalmente" la vicinanza alle vittime di abusi sessuali da parte di sacerdoti

Dalla Cattedrale di Sydney il messaggio del Papa alla Chiesa australiana (Sir)

Omelia del Papa sul servizio a Dio con esplicito riferimento alla “vergogna degli abusi sessuali sui minori da parte di alcuni sacerdoti o religiosi”

Il Papa: "Condanno la pedofilia. Misfatti gravi e vergognosi". Poi aggiunge a braccio: "Sono profondamente dispiaciuto" (Apcom)

BENEDETTO XVI: VERGOGNA PER GLI ABUSI SESSUALI DEI PRETI. SIANO PORTATI DAVANTI ALLA GIUSTIZIA (Agi)

DURISSIMA PRESA DI POSIZIONE DEL PAPA: PORTARE I PRETI PEDOFILI DAVANTI ALLA GIUSTIZIA!

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI invita a far avanzare l'impegno ecumenico e interreligioso condividendo esperienze e doni spirituali (Osservatore R.)

Giovanni Maria Vian: "Il Papa va all'essenziale: non ama divagare" (Osservatore Romano)

Quella traversata sulla barca di Pietro. I dialoghi del pontefice con i «nativi»

Lo sbarco del Papa nel cuore dei giovani. Tutti per strada intorno alla papamobile: il bagno di folla sorprende i mass media (Avvenire)

IL PRANZO DEL PAPA CON I GIOVANI: VIDEO DI SKYTG24

Il ”Super Thursday” sarà ricordato come uno dei più vibranti appelli che siano mai stati fatti per salvare il pianeta (Giansoldati, da leggere!)

GMG 2008: TUTTE LE DIRETTE CON IL PAPA. ATTENZIONE AGLI EVENTI NON SEGNALATI

I ragazzi della GMG a pranzo con il Papa e conquistati dalla sua tenerezza: "Sembrava un sogno" (Agi)

Il Papa ai giovani in recupero: "I falsi dei sono sempre collegati all'adorazione dei beni materiali, dell’amore possessivo, del potere" (Discorso del Santo Padre in occasione dell'incontro con un gruppo di giovani disadattati nella comunità di recupero dell'Università di Notre Dame, Chiesa del Sacro Cuore di Sydney)

Le emozioni dei giovani dell'Oceania a pranzo con il Papa: "Benedetto è un grande leader"

Sydney e la Gmg avvolte dalla bellezza e dalla preghiera della Via crucis. Il testo completo delle meditazioni (Asianews)

Le emozioni dei giovani europei a pranzo con il Papa: "colpiti dalla sua normalità, dal suo esser alla mano"

Padre Lombardi: "Il Papa è felice per la grandiosa accoglienza" (Agi). Io aggiungo: i media la finiscano di spettegolare come comari!

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

GMG SYDNEY: LE VOCI DEGLI AUSTRALIANI SULLA STRADA PER RANDWICK

(Dai nostri inviati a Sydney)

Li stanno a guardare con curiosità, appoggiati alle transenne della strada mentre loro sfilano in sacco a pelo e zaino lungo l’Harbour Bridge, il ponte simbolo di Sydney. Stanno attraversando la città come un fiume in piena i giovani della Gmg in marcia per Randwick, dove tra poche ore avrà inizio la veglia con papa Benedetto XVI. Gli abitanti sono come travolti da questa folla in festa fatta di colori, canti e bandiere. “È strano vedere qui tanti giovani fedeli tutti insieme, come in un pellegrinaggio. Non sono ubriachi, cantano e pregano”, afferma Antonio Burton, che abita a Sydney e con un gruppo di amici si è fermato ad osservare lo scorrere dei ragazzi. “Dicono che la gioventù sia materialista e che non s’impegna… Vedendo questo spettacolo non direi proprio”. “Hanno portato in questa città – prosegue – l’allegria, il buon umore e la speranza”. Ma al di là dell’evento, ricorda, “questi giovani domani dovranno affrontare grandi questioni: la convivenza pacifica, la tolleranza, la giustizia”. Antonio si definisce un “cristiano cosmopolita”. “Nel mondo – conclude – c’è troppo fondamentalismo. Tutti parlano di Dio. Ma di quale Dio parlano? Questi giovani sono un segno visibile dell’universalità della Chiesa, un grande segno di pace e di speranza per tutti”.
Anziani e giovani stanno fianco a fianco. Così Alexandre Wright, 21enne brasiliano, in Australia per un anno di lavoro, osserva “con gioia la fiumana di persone che è venuta qui in pace, senza che vi siano segni d’intolleranza o violenze di qualsiasi tipo”. È cattolico, ma non appartiene al “popolo delle Gmg” e, pur osservandolo con piacere, non parteciperà agli appuntamenti con il Papa. Ci sarà invece Patrick Evans, un giovane australiano che, sacco in spalla e chitarra al collo, sta “ripassando canti e inni in vista di domani”, dice sorridendo. “Sono entusiasta e m’immagino che sarà un evento colossale, un po’ come Woodstock”, racconta un giovane australiano, Chris Hawkins, alla sua prima Gmg. E, per la notte all’addiaccio, “non mi spaventa il freddo: siamo attrezzati”, aggiunge mostrando un enorme zaino con sacco a pelo e tenda al seguito.
La notte a Randwick, però, “non sarà facile dormire per questi ragazzi, perché è inverno e la temperatura minima è rigida”, osserva Steve Williams, che di mestiere fa il taxista e in questi giorni si deve districare in mezzo a un traffico più caotico del solito. Non gli dispiace, però, la pacifica invasione: “Questi ragazzi non sono pazzi, ma mossi dalla fede, ed è meraviglioso vedere cos’è che li fa muovere”. Tra i giovani che vivono a Sydney anche Marsha Giddens, di origine canadese, che ha 28 anni e da 3 abita qui. Non è cattolica, ma giudica “fantastica” la presenza di così tanta gente per “un’occasione d’incontro, tra di loro e con il leader della Chiesa cattolica, il Papa”. In una Sydney naturalmente cosmopolita mostra apprezzamento per il Santo Padre e per la Gmg anche una ragazza musulmana, che cammina per strada con il capo coperto dal tradizionale velo islamico. Emma Assad, questo il suo nome, è felice che la città si sia popolata “da così tante persone provenienti da Paesi e da culture differenti”, ed “è bello anche che il Papa sia qui”.

© Copyright Sir

Nessun commento: