18 luglio 2008

Lontananza gabbata grazie alla Gmg più planetaria (De Martis)


Vedi anche:

La giornata del Papa all'insegna del dialogo fra religioni: la cronaca dell'agenzia Agi

I ragazzi della GMG a pranzo con il Papa e conquistati dalla sua tenerezza: "Sembrava un sogno" (Agi)

Il Papa ai giovani in recupero: "I falsi dei sono sempre collegati all'adorazione dei beni materiali, dell’amore possessivo, del potere" (Discorso del Santo Padre in occasione dell'incontro con un gruppo di giovani disadattati nella comunità di recupero dell'Università di Notre Dame, Chiesa del Sacro Cuore di Sydney)

Il Papa ai giovani della comunità di recupero: "Tornate sulla via della vita" (Sir e Apcom)

VIA CRUCIS: SERVIZIO DI SKYTG24

Le emozioni dei giovani dell'Oceania a pranzo con il Papa: "Benedetto è un grande leader"

Sydney e la Gmg avvolte dalla bellezza e dalla preghiera della Via crucis. Il testo completo delle meditazioni (Asianews)

Benedetto XVI con i giovani in battello lungo la baia di Sydney (Osservatore Romano)

Il messaggio affidato dal Papa alle nuove generazioni: "La speranza del Vangelo in un mondo avido e diviso" (Osservatore)

Le emozioni dei giovani europei a pranzo con il Papa: "colpiti dalla sua normalità, dal suo esser alla mano"

Il Papa ai leader di altre religioni: "In un mondo minacciato da violenza, la voce concorde di chi ha spirito religioso stimola le nazioni a risolvere i conflitti con strumenti pacifici" (Discorso del Santo Padre in occasione dell'incontro con i rappresentanti di altre religioni nella Sala Capitolare della St. Mary's Cathedral di Sydney)

Padre Lombardi: "Il Papa è felice per la grandiosa accoglienza" (Agi). Io aggiungo: i media la finiscano di spettegolare come comari!

GMG SYDNEY: IL PAPA ACCOLTO DAI GIOVANI SULLE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI AUSTRALIANI

Il Papa ai leader cristiani: "Ogni elemento della struttura della Chiesa è importante; ma tutti vacillerebbero e crollerebbero senza la pietra angolare che è Cristo" (Discorso del Santo Padre in occasione dell'incontro ecumenico nella Cripta della St. Mary's Cathedral di Sydney)

IL PAPA INCONTRA CRISTIANI, EBREI E MUSULMANI: VIDEO DI SKYTG24

Noi bergamaschi nel vento di Sydney (Don Falabretti)

GMG SYDNEY: I COMMENTI DEI GIOVANI ITALIANI E AUSTRALIANI ALLE PAROLE DEL PAPA (Sir)

GMG 2008: TUTTE LE DIRETTE CON IL PAPA. ATTENZIONE AGLI EVENTI NON SEGNALATI

Anche in Irak festa per Papa Ratzinger: al maxischermo (Il Giornale)

Gli aborigeni ballano per Benedetto, «amico» venuto da lontano (Tornielli)

GMG. Settimanali FISC: "I giovani, il Papa e l'invito a non avere paura del futuro" (Sir)

Benvenuti sulle Ratzinger Dolomiten (Di Caro, L'Espresso)

Il Papa ha una cugina in Australia...testimone di Geova. Benedetto: "Per te sarò sempre Ratzinger-Pepi" (Tornielli)

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

SATELLITI E CAVI RENDONO L’EVENTO PROSSIMO E CONTEMPORANEO

Lontananza gabbata grazie alla Gmg più planetaria

STEFANO DE MARTIS

In un riquadro lo studio di 'Mosaico' presso l’International Media Center di Sidney, nell’altro i giovani della parrocchia di Ponte San Giovanni, periferia di Perugia, collegati via webcam. Si presenta così, queste mattine, lo schermo di chi in tv sceglie Sat2000. I giovani perugini, dopo aver seguito in diretta o in differita la catechesi del giorno, pongono domande agli ospiti collocati a oltre 16 mila chilometri di distanza, a 8 ore di fuso orario, e gli ospiti rispondono potendo vedere in faccia i loro interlocutori.
Ma l’operazione non ha limiti geografici. Chiunque, anche in casa propria (o all’oratorio o al campo scuola) può intervenire con un semplice sms o con una e-mail, magari inviata mentre sul pc passano le immagini della Gmg in diretta streaming attraverso il sito di Sat2000…
Quando il cardinale Bertone ha parlato della «prima Giornata globalmente virtuale della gioventù» probabilmente aveva in mente qualcosa di molto simile. Per una di quelle hegeliane astuzie della storia in cui i credenti vedono il dito di Dio, la collocazione geografica dell’Australia si è trasformata in una straordinaria occasione per sperimentare – almeno stavolta – l’enorme portata positiva dell’impiego simultaneo e sinergico dei diversi mezzi di comunicazione.
«I linguaggi sempre più belli e raffinati di cui i media dispongono», come ha scritto il Papa nell’ultimo messaggio per la Giornata delle comunicazioni sociali.
Linguaggi che consentono non soltanto una fruizione passiva (vedere e ascoltare quanto accade dall’altra parte del mondo non è comunque affare da poco, anche se ormai ci siamo abituati a questa possibilità), ma permettono e stimolano una partecipazione interattiva.
Sappiamo bene che nelle dinamiche dell’evangelizzazione nulla potrà sostituire del tutto il contatto tra persona e persona. È tuttavia innegabile che un impiego integrato, diffuso e consapevole di media tanto capillari e accessibili, alleati con il medium più potente quale è la televisione, abbia in un certo senso rivoluzionato il concetto stesso di partecipazione.
Allieta vedere una celebre piazza o una grande spianata riempita da persone riunite nel nome di Gesù Cristo. La partecipazione reale è un valore che non si può banalizzare invocando le ragioni di uno spiritualismo astratto. Ma poiché i 'conti' delle coscienze sfuggono ai calcoli algebrici e alle rilevazioni statistiche, il criterio su cui misurare la riuscita di un evento di fede non sarà mai riducibile al computo delle presenze fisiche e degli accrediti.
Nel caso della Gmg di Sidney la fondatezza di questa riflessione si manifesta con un’evidenza eclatante, quasi profetica. Quali che siano i bilanci numerici che saranno inevitabilmente stilati al termine dell’evento, è affascinante pensare alla moltitudine di giovani e non giovani che in queste giornate avranno offerto e ricevuto nel loro cuore un messaggio importante, pur non avendo messo piede in terra australiana. Una moltitudine di persone pensanti e credenti, non una massa informe. Lo Spirito soffia dove vuole. Anche nell’orbita dei satelliti e sui cavi che attraversano gli oceani.

© Copyright Avvenire, 18 luglio 2008

Nessun commento: