18 luglio 2008

Anche in Irak festa per Papa Ratzinger: al maxischermo (Il Giornale)


Vedi anche:

Gli aborigeni ballano per Benedetto, «amico» venuto da lontano (Tornielli)

GMG. Settimanali FISC: "I giovani, il Papa e l'invito a non avere paura del futuro" (Sir)

VIA CRUCIS: DIRETTA IN CORSO

Gmg, sesta nota Sir: "Da un giorno all'altro, il dialogo e l'abbraccio"

Il Papa alle comunità religiose australiane: "Lo spirito religioso aiuta a risolvere i conflitti con strumenti pacifici" (Radio Vaticana e Sir)

Il Papa ai leader cristiani: "Lo Spirito ci aiuti a vedere i doni spirituali degli altri" (Radio Vaticana e Sir)

Oggi il Papa incontra gli Anglicani, gli Ebrei ed i Musulmani. Poi pranzo con i giovani, Via Crucis e abbraccio ai disadattati

Le voci dei ragazzi dal Molo di Barangaroo raccontano l'emozione dell'incontro con il Papa (Radio Vaticana)

Benvenuti sulle Ratzinger Dolomiten (Di Caro, L'Espresso)

Giovanni Maria Vian: "Il vento di Sydney" (Osservatore Romano)

FIRMATO B-XVI (Galeazzi)

A Sydney, il festoso incontro di Benedetto XVI con i 500 mila giovani della GMG. Il Papa: non mettete Dio "in panchina" (Radio Vaticana)

GMG SYDNEY: "ABBIAMO PARLATO CON BENEDETTO XVI", LE VOCI DEI GIOVANI IN BARCA CON IL PAPA (Sir)

Grande festa a Sydney con il Papa ed i giovani: la cronaca di Apcom

GMG 2008: TUTTE LE DIRETTE CON IL PAPA. ATTENZIONE AGLI EVENTI NON SEGNALATI

Il popolo aborigeno ringrazia Benedetto XVI (Agi)

Il Papa ai giovani: "La vita non è governata dalla sorte, ma una ricerca del vero, del bene e del bello. Dio non può essere lasciato in panchina" (Discorso del Santo Padre in occasione della festa di accoglienza presso la baia di Barangaroo di Sydney)

IL PAPA ATTRAVERSA SYDNEY CON PAPAMOBILE TRA DUE ALI DI FOLLA

FOLLA PER IL PAPA, 500MILA GIOVANI A SYDNEY

Il Papa ha una cugina in Australia...testimone di Geova. Benedetto: "Per te sarò sempre Ratzinger-Pepi" (Tornielli)

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Anche in Irak festa per Ratzinger: al maxischermo

di Redazione

Tende, punti ristoro, ombrelloni per ripararsi dalla calura estiva e poi canti, giochi, momenti di preghiera, uno schermo per seguire in diretta gli interventi del Papa, migliaia di cappellini con scritto World Youth Day 2008. Potrebbe essere l'Australia, dove mezzo milione di ragazzi cattolici da tutto il mondo stanno celebrando la Giornata mondiale della gioventù. Invece no: dietro l'angolo esplodono autobomba, i sacerdoti vengono rapiti - spesso uccisi - molte chiese sono sigilliate per evitare stragi di fedeli. Siamo in Irak, il luogo simbolo della persecuzione religiosa in Medio Oriente. Eppure anche qui i giovani cristiani non rinunciano alla loro festa.
Problemi diplomatici nella concessione dei visti e ovvie difficoltà economiche hanno impedito ai ragazzi di partire. A Sydney, quindi, fisicamente non ci sarà nessuno di loro, «tutti, però, saranno uniti con Benedetto XVI attraverso la preghiera», dice telefonicamente al Giornale l'arcivescovo di Kirkuk mons. Louis Sako. Il presule, insieme al vescovo di Ahmadiya, mons. Rabban Al Qas, è tra i promotori ed organizzatori di queste coraggiose «Gmg alternative».
Da ieri oltre 5mila giovani da tutte le diocesi del martoriato Paese stanno confluendo verso il più sicuro nord: ad Erbil, Kirkuk, Al Qosh, Karaqosh, Zakho e Ahmadiya, dove si svolgeranno gli incontri e si seguiranno in diretta le giornate australiane. «Questo evento - scrive mons. Sako in un telegramma inviato al Papa per l'occasione - ha un significato storico, perché mette in luce il desiderio dei nostri giovani di testimoniare la loro fede e rinnova il loro impegno a favore della loro Chiesa, del dialogo con i fratelli musulmani e della ricostruzione del Paese».
I ragazzi della Gmg made in Irak arrivano da Bagdad, Mosul, Samarra e dai numerosi villaggi cristiani nella piana di Ninive, zona calda rivendicata da arabi e curdi. Per la maggior parte di loro si tratta di una boccata di ossigeno nella situazione soffocante di ansia e paura, che ancora regna nel Paese nonostante il recente miglioramento della sicurezza. «L’atmosfera è tranquilla e rilassata, molto diversa da quella a cui siamo abituati da cinque anni a questa parte», racconta Fadia, di Mosul. Le celebrazioni si concluderanno domenica a Kirkuk, alla presenza anche di altri gruppi da Libano, Australia e Francia.
Circa un milione prima del 2003, oggi la presenza cristiana in Irak è ridotta a neppure 500mila fedeli. La massiccia emigrazione si dirige in parte verso la regione del Kurdistan, meta delle famiglie più povere. Chi può permetterselo, invece, parte per i Paesi confinanti. Sono 100mila i cristiani rifugiati in Siria, 30mila in Giordania, molte migliaia in Libano, Egitto e Turchia. Sanno che il loro soggiorno non può essere che provvisorio e la prospettiva di un rimpatrio, solo un sogno.

© Copyright Il Giornale, 18 luglio 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: