19 luglio 2008

PAPA: NELLA CHIESA RISCHI DI NUOVE DIVISIONI


Vedi anche:

Il Papa: "Gli abusi sessuali sui minori da parte dei preti sono misfatti che devono essere condannati in modo inequivocabile. Sono profondamente dispiaciuto" (Omelia della Santa Messa nella St. Mary’s Cathedral di Sydney)

Il Papa: «No ai falsi dei e alla brama di potere». Oltre il 30 per cento di share per la diretta di Raiuno da Sydney (Lorenzoni)

Iniziata la diretta su Raiuno: bellissima l'introduzione di Aldo Maria Valli sull'omelia del Papa

Il Papa: condanna e vergogna per i preti pedofili. Ricorda che i giovani sono il tesoro della Chiesa (Zenit)

Il rabbino della Grande sinagoga di Sydney: "Incontro con il Papa impensabile settant'anni fa (Osservatore Romano)

Le voci degli Australiani sulla strada per Randwick (Sir)

Pedofilia nel clero: le parole del Papa (video Repubblica TV). Omelia del Santo Padre: audio integrale di Radio Vaticana

Il Papa: "I preti pedofili siano puniti" (Il Giornale online)

L'ecologia umana di B-XVI (Il Foglio)

Buongiorno ai siti dei grandi quotidiani: dopo quattro ore aprono con la notizia della dura condanna del Papa sui preti pedofili!

Sydney letteralmente invasa dai ragazzi della GMG pronti per la Veglia con il Papa

DURISSIMA CONDANNA DEL PAPA SUI PRETI PEDOFILI: SERVIZIO DI SKYTG24

Papa Ratzinger sfida le «false divinità» di morte (Tornielli)

Padre Lombardi: Il Papa ha voluto "sottolineare personalmente" la vicinanza alle vittime di abusi sessuali da parte di sacerdoti

Dalla Cattedrale di Sydney il messaggio del Papa alla Chiesa australiana (Sir)

Omelia del Papa sul servizio a Dio con esplicito riferimento alla “vergogna degli abusi sessuali sui minori da parte di alcuni sacerdoti o religiosi”

Il Papa: "Condanno la pedofilia. Misfatti gravi e vergognosi". Poi aggiunge a braccio: "Sono profondamente dispiaciuto" (Apcom)

BENEDETTO XVI: VERGOGNA PER GLI ABUSI SESSUALI DEI PRETI. SIANO PORTATI DAVANTI ALLA GIUSTIZIA (Agi)

DURISSIMA PRESA DI POSIZIONE DEL PAPA: PORTARE I PRETI PEDOFILI DAVANTI ALLA GIUSTIZIA!

Giovanni Maria Vian: "Il Papa va all'essenziale: non ama divagare" (Osservatore Romano)

Lo sbarco del Papa nel cuore dei giovani. Tutti per strada intorno alla papamobile: il bagno di folla sorprende i mass media (Avvenire)

IL PRANZO DEL PAPA CON I GIOVANI: VIDEO DI SKYTG24

Il ”Super Thursday” sarà ricordato come uno dei più vibranti appelli che siano mai stati fatti per salvare il pianeta (Giansoldati, da leggere!)

GMG 2008: TUTTE LE DIRETTE CON IL PAPA. ATTENZIONE AGLI EVENTI NON SEGNALATI

I ragazzi della GMG a pranzo con il Papa e conquistati dalla sua tenerezza: "Sembrava un sogno" (Agi)

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

PAPA: NELLA CHIESA RISCHI DI NUOVE DIVISIONI

(AGI) - Sydney, 19 lug.

Anche nella Chiesa di oggi ci sono rischi di divisioni. In molti "purtroppo la tentazione di 'andare avanti da soli' persiste. Alcuni - ha denunciato il Papa nell'omelia della veglia della Gmg di Sydney - parlano della loro comunita' locale come di un qualcosa di separato dalla cosiddetta Chiesa istituzionale, descrivendo la prima come flessibile ed aperta allo Spirito, e la seconda come rigida e priva dello Spirito". "La storia della Chiesa - ha ricordato Ratzinger ai ragazzi di tutto il mondo che partecipano alla veglia - contiene molti esempi di tentativi di aggirare o scavalcare le debolezze ed i fallimenti umani per creare un'unita' perfetta, un'utopia spirituale. Tali tentativi di costruire l'unita' in realta' la minano. Separare lo Spirito Santo dal Cristo presente nella struttura istituzionale della Chiesa comprometterebbe l'unita' della comunita' cristiana, che e' precisamente il dono dello Spirito. Cio' tradirebbe la natura della Chiesa quale Tempio vivo dello Spirito Santo. E' lo Spirito infatti che guida la Chiesa sulla via della piena verita' e la unifica nella comunione e nelle opere del ministero". L'unita' - ha sottolineato - "appartiene all'essenza della Chiesa; e' un dono che dobbiamo riconoscere e aver caro. Questa sera preghiamo - ha esortato rivolto ai giovani venuti da 170 paesi - per il nostro proposito di coltivare l'unita': di contribuire ad essa, di resistere ad ogni tentazione di andarcene via. Poiche' e' esattamente l'ampiezza, la vasta visione della nostra fede, solida ed insieme aperta, consistente e insieme dinamica, vera e tuttavia sempre protesa ad una conoscenza piu' profonda, che possiamo offrire al nostro mondo".

GMG/ PAPA A RANDWICK, RAGAZZA ABORIGENA DA' INIZIO ALLA VEGLIA

Iniziato momento di preghiera in una suggestiva spianata

Sydney, 19 lug. (Apcom) - Il Papa è arrivato a Randwick per la grande Veglia di preghiera in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. E' una ragazza aborigena ad accendere la prima fiaccola che dà avvio alla suggestiva celebrazione, in un Ippodromo lasciato inizialmente al buio.
La ragazza ha poi acceso le fiaccole di 12 giovani a rappresentare l'universalità; a loro volta i ragazzi hanno acceso quelle dell'assemblea e quelle dei vescovi. Sette giovani porteranno la propria testimonianza e invocheranno lo Spirito Santo per l'intercessione dei patroni della Gmg. Seguiranno il discorso del Papa, la presentazione dei 24 candidati che riceveranno il sacramento della Confermazione durante la messa conclusiva, l'adorazione del Santissimo Sacramento e il saluto conclusivo del presidente del Pontificio Consiglio per i laici, il cardinale Stanislaw Rylko. La Veglia proseguirà tutta la notte con l'adorazione eucaristica: momenti di silenzio e di meditazione prepareranno i giovani alla messa conclusiva di domani.

Nessun commento: