19 luglio 2008

Il rabbino della Grande sinagoga di Sydney: "Incontro con il Papa impensabile settant'anni fa (Osservatore Romano)


Vedi anche:

VEGLIA DEL PAPA CON I GIOVANI: DIRETTA IN CORSO

Le voci degli Australiani sulla strada per Randwick (Sir)

Pedofilia nel clero: le parole del Papa (video Repubblica TV). Omelia del Santo Padre: audio integrale di Radio Vaticana

Il Papa: "I preti pedofili siano puniti" (Il Giornale online)

L'ecologia umana di B-XVI (Il Foglio)

Buongiorno ai siti dei grandi quotidiani: dopo quattro ore aprono con la notizia della dura condanna del Papa sui preti pedofili!

Sydney letteralmente invasa dai ragazzi della GMG pronti per la Veglia con il Papa

DURISSIMA CONDANNA DEL PAPA SUI PRETI PEDOFILI: SERVIZIO DI SKYTG24

Papa Ratzinger sfida le «false divinità» di morte (Tornielli)

Padre Lombardi: Il Papa ha voluto "sottolineare personalmente" la vicinanza alle vittime di abusi sessuali da parte di sacerdoti

Dalla Cattedrale di Sydney il messaggio del Papa alla Chiesa australiana (Sir)

Omelia del Papa sul servizio a Dio con esplicito riferimento alla “vergogna degli abusi sessuali sui minori da parte di alcuni sacerdoti o religiosi”

Il Papa: "Condanno la pedofilia. Misfatti gravi e vergognosi". Poi aggiunge a braccio: "Sono profondamente dispiaciuto" (Apcom)

BENEDETTO XVI: VERGOGNA PER GLI ABUSI SESSUALI DEI PRETI. SIANO PORTATI DAVANTI ALLA GIUSTIZIA (Agi)

DURISSIMA PRESA DI POSIZIONE DEL PAPA: PORTARE I PRETI PEDOFILI DAVANTI ALLA GIUSTIZIA!

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI invita a far avanzare l'impegno ecumenico e interreligioso condividendo esperienze e doni spirituali (Osservatore R.)

Giovanni Maria Vian: "Il Papa va all'essenziale: non ama divagare" (Osservatore Romano)

Quella traversata sulla barca di Pietro. I dialoghi del pontefice con i «nativi»

Lo sbarco del Papa nel cuore dei giovani. Tutti per strada intorno alla papamobile: il bagno di folla sorprende i mass media (Avvenire)

IL PRANZO DEL PAPA CON I GIOVANI: VIDEO DI SKYTG24

Il ”Super Thursday” sarà ricordato come uno dei più vibranti appelli che siano mai stati fatti per salvare il pianeta (Giansoldati, da leggere!)

GMG 2008: TUTTE LE DIRETTE CON IL PAPA. ATTENZIONE AGLI EVENTI NON SEGNALATI

I ragazzi della GMG a pranzo con il Papa e conquistati dalla sua tenerezza: "Sembrava un sogno" (Agi)

Il Papa ai giovani in recupero: "I falsi dei sono sempre collegati all'adorazione dei beni materiali, dell’amore possessivo, del potere" (Discorso del Santo Padre in occasione dell'incontro con un gruppo di giovani disadattati nella comunità di recupero dell'Università di Notre Dame, Chiesa del Sacro Cuore di Sydney)

Le emozioni dei giovani dell'Oceania a pranzo con il Papa: "Benedetto è un grande leader"

Sydney e la Gmg avvolte dalla bellezza e dalla preghiera della Via crucis. Il testo completo delle meditazioni (Asianews)

Le emozioni dei giovani europei a pranzo con il Papa: "colpiti dalla sua normalità, dal suo esser alla mano"

Padre Lombardi: "Il Papa è felice per la grandiosa accoglienza" (Agi). Io aggiungo: i media la finiscano di spettegolare come comari!

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Il rabbino: incontro impensabile settant'anni fa

L'incontro con i rappresentanti di altre religioni è stato aperto dall'intervento del cardinale Pell, il quale ha detto, tra l'altro, che "la presenza qui oggi dei responsabili di altre fedi è un riconoscimento del fatto che la sapienza non si limita solo ai cristiani, ma è propria di tutti i credenti la cui fede può contribuire alla nostra conoscenza di Dio e di noi stessi".
Successivamente, il rabbino Jeremy Lawrence della Grande sinagoga di Sydney, ha salutato il Papa affermando che "la nostra è una comunità storica le cui origini risalgono alle persone che sono arrivate a Sydney nel 1788 sulle prime navi. La nostra comunità ha goduto di un'accettazione e di un'uguaglianza ininterrotta sin da quei primi giorni. La nostra comunità è fiorita grazie alle opportunità che questo magnifico Paese le ha concesso". Il rabbino ha poi ricordato che i suoi nonni sono fuggiti da Berlino 70 anni fa e che il significato della sua partecipazione a questo evento è legato alla loro memoria: "La mia prima reazione è stata pensare che per loro, e per la loro generazione, un incontro come quello di oggi sarebbe stato inconcepibile, sarebbe stato oltre ogni immaginazione. Quindi ci troviamo qui oggi in un mondo differente, sotto questo aspetto, in un mondo migliore. Si tratta di un mondo che è stato arricchito e migliorato in gran parte grazie agli sforzi e alle iniziative portate avanti da lei e dai suoi degni predecessori in Vaticano. Ricordiamo, in particolare, l'umanità e la saggezza di Papa Giovanni XXIII e di Papa Giovanni Paolo II. Riflettiamo sulla pietra miliare di Nostra aetate, della quale, nell'ottobre 2005, abbiamo celebrato il 40° anniversario nella mia sinagoga, la Grande Sinagoga".
Sottolineando che, grazie a questi incontri, gli aspetti positivi della fede possono essere messi in luce, il rabbino ha espresso "le nostre preoccupazioni comuni per l'ambiente, per la preservazione del nostro clima e della biodiversità, il nostro rispetto reverenziale per la santità della vita, per la dignità dell'umanità fra le pareti domestiche e sul posto di lavoro, per la giustizia sociale, la libertà dall'oppressione, dalla discriminazione o dalla persecuzione. Le nostre fedi ci insegnano che siamo tutti figli di un unico corpo plasmato a immagine di Dio".
Infine, lo sceicco Mohamadu Saleem, rappresentante dell'"Australian national imams council", nelle parole di saluto al Papa, ha affermato che "la comunità musulmana in Australia è lieta di accoglierla". Dopo aver ricordato di aver ricevuto un albero di olivo, quale simbolo di pace, da parte di uno studente cristiano, durante una cerimonia interconfessionale, l'imam ha detto che "l'Islam stesso definisce la pace "attraverso la sottomissione a Dio". E' imperativo per i musulmani impegnarsi per la pace. Tuttavia, la pace è possibile solo attraverso la giustizia". Saleem ha poi aggiunto che "i cristiani e i musulmani - in particolare i giovani - stanno lavorando insieme a persone di altre comunità religiose per la giustizia e la pace in molte parti del mondo. Qui in Australia, per esempio, i cristiani e i musulmani condividono molte preoccupazioni comuni che li hanno avvicinati su temi quali la tutela dell'ambiente, l'Hiv-Aids, l'aiuto alle vittime dei disastri naturali e molti altri. Ovviamente, ci sono molte più cose che possiamo fare insieme per rafforzare il legame fra queste due comunità". A questo proposito, "i musulmani dovrebbero diventare più inclusivi e universali nella loro comprensione della propria religione. Allo stesso tempo, importanti segmenti delle comunità cristiane e di altre comunità religiose dovrebbero superare le proprie idee sbagliate e i propri pregiudizi nei confronti dell'Islam e dei musulmani".

(©L'Osservatore Romano - 19 luglio 2008)

Nessun commento: