11 luglio 2008

Vescovo anglicano di Sydney: impossibile piena unità fra Cattolici e Anglicani ma profondo rispetto per Benedetto XVI


Vedi anche:

GMG: Maratona tv di Sat 2000 da Sydney, 40 ore in diretta

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

GMG SYDNEY: DAI 50 MILA DI MELBOURNE GLI AUGURI DI BUON ONOMASTICO AL PAPA

Per Eluana una corsa contro il tempo. «Salvatore sentiva, ma nessuno lo capiva». La storia di Jan: sveglio dopo 19 anni (Avvenire)

Card. Bagnasco: «Verso il Papa sale un’ondata d’affetto» (Santamaria). Grazie ai cardinali Bagnasco, Bertone e Vallini. E gli altri?

Rosario per il Santo Padre in preparazione del viaggio a Sydney ed in riparazione delle offese

Radicali dubbi sulla Corte: una sentenza di morte...ma si può? (D'Agostino)

Mentre Sgarbi critica in modo geniale il Camilleri pentito, Repubblica, Unità, Europa e La Stampa fanno i girotondi...sì, no, anzi sì

Rispostina-ina-ina alla signora S.G., comica...

Card. Bertone: "La sana laicità è un valore della Costituzione" (Agi)

L'insegnamento di san Benedetto nell'era postmoderna: "Un antidoto al fascino illusorio dell'autonomia" (Osservatore)

Card. Bagnasco: «Slogan inqualificabili contro il Papa, bene le condanne»

Ma chi decide se interrompere o meno una vita? (Brambilla)

Sentenza Englaro. Le parole scritte da Joseph Ratzinger nel Catechismo non c'entrano nulla con questo caso!

Cieco, muto e infermo: i genitori di Andrea "scrivono" al padre di Eluana tramite "Il Giornale"

Parlano le suore che assistono Eluana Englaro: «È parte anche della nostra famiglia» (da leggere per riflettere!)

Il cardinale Bertone ribadisce la deplorazione vaticana per le offese al Papa. Ironia su Micromega

Associazione culturale dei docenti cattolici: "Attacco brutale ed ignobile di S.G. a Benedetto XVI"

Caso Eluana Englaro. Un principio costitutivo di ogni democrazia: "La vita umana non è disponibile" (Osservatore)

Il conduttore di Piazza Navona: «Ha ragione Silvio, certa gente è monnezza» (Labate)

Piazza Navona: Il day after di Repubblica contro Repubblica (Il Foglio)

Imperdibile: Travaglio, la comica e...il Sommo Poeta. Urge bignami della Divina Commedia :-)

Novena per il nostro amico Germano

DOPO IL "CASO SAPIENZA" UN'ALTRA VERGOGNA PER L'ITALIA: IL TEATRINO DI PIAZZA NAVONA. LO SPECIALE DEL BLOG

VESCOVO ANGLICANO SYDNEY: 'NON CI SARA' MAI UN'UNICA CHIESA'

"Ratzinger persona intelligente, ho profondo rispetto per lui"

Sydney, 11 lug. (Apcom)

"Le differenze tra anglicani e cattolici sono grandi" e "non possiamo pretendere che ci sia una sola chiesa. Questo non potrà mai succedere, fino a che non tornerà Gesù in terra". Senza mezzi termini, il vescovo anglicano di Sydney, il reverendo Robert Forsyth, che proprio venerdì prossimo vedrà il Papa durante un incontro ecumenico, esclude la possibilità di raggiungere la piena unità tra cattolici e anglicani.

"Il Papa parla di amore fraterno, ma ecumenismo non significa che non ci siano differenze tra noi - sottolinea il vescovo in una intervista ad Apcom - ci sono grandi differenze tra anglicani e cattolici. E' lo stesso Papa a dire che occorre rispettarsi reciprocamente, riconoscersi fratelli. Ed è ciò che penso esattamente anche io: siamo fratelli e noi accogliamo il Papa come un fratello. Malgrado le differenze, ringrazierò il Papa per la sua posizione nei confronti delle chiese non cattoliche. Apprezziamo - prosegue il vescovo - le sue posizioni sugli elementi essenziali del cristianesimo, però tra noi e cattolici ci sono differenze sostanziali".

Ci accoglie nel suo studio. Sorridente, disinvolto, non ha affatto l'aria di un vescovo. Scherza, ci confida che in questi giorni sta leggendo un libro su Ratzinger. "Vedete? Sto leggendo 'Ratzinger's Faith'". Cosa pensa di questo Papa? "Dice la verità, dice ciò che pensa - risponde - e credo sia la persona più intelligente che abbia mai conosciuto. Molto molto intelligente, di sostanza, profondo. Mi piace, mi piace quest'uomo.

Rispetto a Giovanni Paolo II? Non voglio essere critico, ma credo che quest'uomo sia più intellettuale".
Sulla visita di Benedetto XVI in Australia, da domenica al 21 luglio, il reverendo anglicano commenta: "Speriamo che questa visita accresca l'interesse delle persone verso Gesù Cristo. Io sono felice se accade questo. Anche se ci sono delle cose su cui non siamo d'accordo, come il trasferimento della salma di Pier Giorgio Frassati. Che senso ha...".

Anglicani; Vescovo Sydney: no preti gay e donne vescovo

Rev. Forseight: "Boicottiamo la 'Lambeth Conference'"


Sydney, 11 lug. (Apcom) - "Siamo contrari alle donne vescovi ed è inaccettabile che omosessuali praticanti diventino preti": è netta la posizione del vescovo anglicano di Sydney, il reverendo Robert Forsyth, che proprio la prossima settimana incontrerà Papa Benedetto XVI, in occasione della sua visita in Australia per la Giornata Mondiale della Gioventù.
"Qui a Sydney non ci sono donne preti o vescovi, e siamo totalmente contrari. Così come diciamo no agli omosessuali dichiarati. È inaccettabile - dice in una intervista ad Apcom - che omosessuali praticanti diventino preti". Il reverendo Forsyth è appena tornato da una conferenza che si è svolta a Gerusalemme intitolata 'Global Anglican Future Conference', un convegno organizzato da oltre 280 vescovi per protestare contro la presenza, alla "Lambeth Conference", di presuli liberali americani favorevoli alle ordinazioni e alle unioni gay.
"Noi boicottiamo la Lambeth Conference - prosegue Forsyth - proprio per la questione degli omosessuali. Alcuni membri della Chiesa anglicana ammettono preti omosessuali che praticano, ma questo per noi è contro Cristo. È immorale, è contro ciò che vuole Cristo".
Proprio in questi giorni stanno arrivando in Inghilterra molti dei vescovi anglicani che dal 16 al 31 luglio parteciperanno alla 'Lambeth Conference', la riunione di tutti i primati anglicani del mondo che si svolge ogni 10 anni a Canterbury, sede storica dell'arcivescovo di Canterbury. La Conferenza si svolge quest'anno in un clima estremamente delicato e a una settimana dalla decisione presa dal Sinodo Generale della Chiesa di Inghilterra di avviare l'iter per ammettere all'episcopato le donne.

Nessun commento: