14 agosto 2007

Il Papa a Loreto: aggiornamento delle rassegna stampa del 14 agosto 2007


Vedi anche:

Un documento straordinario: il card. Bertone e il prof. Galli della Loggia parlano di Joseph Ratzinger (a cura di Gemma)

Il Papa a Loreto: rassegna stampa del 14 agosto 2007

VISITA PASTORALE DEL PAPA A LORETO (1-2 SETTEMBRE 2007): LO SPECIALE DEL BLOG

MESSAGGIO DEL CARDINALE JOSEPH RATZINGER PER IL MEETING 2002

DISCORSI E OMELIE DEL CARDINALE JOSEPH RATZINGER

False accuse a preti e suore irlandesi: qualche testimonianza

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA IN AUSTRIA (7-9 SETTEMBRE 2007): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa in Austria: il motto della visita (Guardare Cristo)

Repubblica conferma le indiscrezioni di Gianna Giansoldati

Amnesty attacca il Vaticano ma sbaglia bersaglio

La BBC ed i suoi video: il giorno della verita', prima l'Irlanda, ora la Gran Bretagna

Irlanda: anche la stampa si scusa con i preti e le suore accusati ingiustamente di pedofilia

Il Papa ed i media: un rapporto difficile...perche'? Alcune riflessioni (di Raffaella)

Mons. Capovilla: Papa Roncalli rimase colpito da un discorso tenuto dal card. Frings ma scrittto da Joseph Ratzinger

Il Papa ed i media: un rapporto difficile...perche'?

Messa tridentina: primo "esperimento" a Novara ma il Vicario episcopale "protesta"

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Danzi: «Benedetto XVI incontrerà anche i cittadini»

LORETO - «Il Papa viene a Loreto per incontrare i giovani e pregare nella Santa Casa, ma la sua sensibilità lo ha portato programmare anche un incontro con i loretani». Così Monsignor Danzi ha introdotto il programma della visita del Santo Padre. «Sarebbe bello - ha aggiunto - che tutta la città fosse addobbata a festa». Ed ha portato l'esempio delle Suore Passioniste che stanno preparando addobbi per il loro Convento pur sapendo che il Papa non passerà di lì. «Lo sappiamo - hanno detto - ma non possiamo non festeggiare l'arrivo del Pontefice». E si sono adoperate per portare all'esterno il tubo dell'acqua, così da renderla disponibile a tutti i pellegrini che passeranno sulla strada. «In questa importante occasione - ha sottolineato infine - è bello vedere come Delegazione Pontificia e Amministrazione Comunale stiano lavorando insieme per la riuscita di questo evento».
Altrettanto entusiasta il sindaco di Loreto Moderno Pieroni. «La visita del Pontefice è per Loreto un grande evento - ha detto -dobbiamo ringraziare Monsignor Danzi per aver l'udienza per i nostri concittadini e abbiamo accolto volentieri il suo invito a riservare la prima fila ai disabili a conferma della nostra vocazione alla solidarietà. Il Papa percorrerà Corso Boccalini, la parte civica della città, sede del Municipio, e per noi questo è un grande riconoscimento della municipalità».
L. B.

© Copyright Il Messaggero, 14 agosto 2007


Pronti i doni per il Pontefice

LORETO - Benedetto XVI porterà con sé molti doni. Monsignor Danzi consegnerà al Pontefice un prezioso volume di Padre Santarelli sulle "Origini del Cristianesimo nelle Marche", un volume fotografico che documenta l'ultimo viaggio di Papa Giovanni Paolo II a Loreto e una medaglia commemorativa della visita a Loreto in oro.
Il sindaco Pieroni, a nome dell'Ammnistrazione comunale, della Delegazione Pontificia, dell'Istituzione Opere Laiche e della Fondazione Carilo, consegnerà al Papa il Libro d'Artista Luogo dell'Anima, realizzato su carta fatta a mano.

© Copyright Il Messaggero, 14 agosto 2007


Il Pontefice nelle Marche. Il premier del Governo e il capo dell’opposizione scioglieranno la riserva sulla partecipazione tra qualche giorno

Papa a Loreto, contatti per Prodi e Berlusconi

di LAURA BORGOGNONI

LORETO - Anche Romano Prodi e Silvio Berlusconi sono attesi a Loreto ad accogliere Papa Ratzinger all'Agorà dei Giovani. Voci insistenti, se pure non ufficiali, li vorrebbero a Montorso il prossimo 2 settembre, quando il Pontefice abbraccerà i circa 350 mila partecipanti alla manifestazione. Se Berlusconi pare che deciderà nelle ultime ore, il Consiglio dei Ministri si è riservato di nominare il 23 agosto prossimo il delegato del Governo che accoglierà il Papa al suo arrivo all'Eliporto. E potrebbe trattarsi, dicono, proprio di Prodi.
Abbastanza definito, se pure ufficioso, è invece il programma della visita del Santo Padre anticipato da Monsignor Danzi nella mattina di ieri. Benedetto XVI arriverà con l'elicottero intorno alle 16.30 di sabato 1 settembre per iniziare subito il suo incontro con i giovani e rispondere alle loro domande fino alle 19.30. Qui incontrerà anche Padre Bossi, il missionario liberato da poco dopo una lunga prigionia nelle Filippine. A quel punto Papa Ratzinger lascerà la Conca di Montorso per raggiungere i Palazzi Pontifici della città Mariana dove trascorrerà la notte. La grande novità è rappresentata dall'itinerario scelto per raggiungere piazza della Basilica: per la prima volta il Papa giungerà di fronte al Santuario percorrendo Corso Boccalini, la piccola ma principale strada del centro storico. Proprio l'esiguità della strada consentirà a Benedetto XVI di non essere "soffocato" dalla polizia ma di poter percorrere l'ultimo tratto, se pure sulla papamobile, in piena libertà.
La Basilica e la Piazza saranno chiuse al pubblico fin dal pomeriggio per consentire al Pontefice, oltre ad una maggiore sicurezza, di trascorrere un momento di raccoglimento spirituale e di avere un dialogo tutto personale con la Vergine di Loreto con cui ha un rapporto davvero intenso e speciale, così come il suo predecessore Giovanni Paolo II. La preghiera di Benedetto XVI alla Madonna Nera, la sera alle 21, potrebbe essere condivisa con le suore di Loreto.
I giovani resteranno invece a Montorso dove proseguiranno per tutta la notte le preghiere e la veglia che avrà la diretta Rai Uno con un collegamento dalla Basilica, e solo per un migliaio di stranieri sarà organizzato un pellegrinaggio notturno al Santuario. La mattina del 2 settembre Papa Benedetto raggiungerà la Conca di Montorso alle 9 circa e dalle 9.30 celebrerà la Santa Messa, al termine della quale tornerà al Palazzo Apostolico per il pranzo nella Sala del Tinello "Macchi" con la Presidenza della Conferenza Episcopale. Il pranzo sarà curato dall'Istituto Alberghiero "Nebbia" di Loreto e i dolci porteranno la firma di garanzia della Pasticceria Picchio di Loreto.
Nel pomeriggio alle 16.00 il Papa scenderà in piazza della Madonna per un incontro con i cittadini loretani. La piazza sarà aperta fin dalle 14. Alla fine dell'incontro Benedetto XVI farà ritorno a Montorso e tornerà poi in Vaticano.
I giovani dell'Agorà inizieranno ad arrivare nelle diocesi marchigiane già nella giornata di domenica 26, accompagnati e coordinati dal sistema di accoglienza della Protezione Civile. I volontari che lavoreranno perché tutto proceda con ordine sono ben 2500: 1000 del Centro Italiano di Sostegno alle Iniziative della Pastorale Giovanile, oltre 1000 della Protezione Civile, e circa 500 tra medici, paramedici e soccoritori. «Il Centro Unico di Coordinamento - come ha spiegato Roberto Oreficini del Gabinetto di Presidenza della Regione Marche - sarà ospitato al Centro Papa Giovanni Paolo II, dove lavoreranno duecento persone». Le forze di polizia coinvolte saranno oltre mille unità.

© Copyright Il Messaggero, 14 agosto 2007


L’abbraccio con Woytila

LORETO - Fa un certo effetto vedere le immagini di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI "rubate" in situazioni simili ed accorgersi che, pur all'apparenza così diversi, questi due uomini di fede hanno atteggiamenti quasi uguali. E' una bella sensazione che potrà provare chi visiterà la mostra fotografica Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, Maria, i giovani, il Creato: un comune percorso allestita nel Loggiato Superiore del Palazzo Apostolico di Loreto. La mostra ad aprile sarà trasferita a Cracovia per l'anniversario della morte di Giovanni Paolo II e quindi a Sidney, per la Giornata Mondiale della Gioventù. Altrettanto emozionante è il suo catalogo: un susseguirsi di immagini poco note di grande presa che inizia con l'abbraccio di Papa Giovanni Paolo II e l'allora cardinale Ratzinger, e termina con quattro immagini commoventi: Joseph Ratzinger che offre l'Eucarestia al Papa vecchio e malato, Papa Woytila di spalle, Benedetto XVI che prega sulla sua tomba e un fotomontaggio d'effetto con i due pontefici nell'atto della benedizione al fianco della Madonna Nera.

© Copyright Il Messaggero, 14 agosto 2007

1 commento:

paola ha detto...

qualcuno sa dirmi se la mostra fotografica GPII BXVI Maria i giovani il creato è già a Loreto?grazie Paola