31 agosto 2007

Mons. Forte: c'è una giovinezza nel cuore del Papa, un entusiasmo di fede che ci fa capire quanto sia vero ciò che dice


Vedi anche:

Conferenza stampa di presentazione dell'incontro di Loreto

NUOVA SEZIONE IN "BENEDETTO XVI: GLI SPECIALI DEL BLOG

Esclusiva di Korazym: la lettera del Santo Padre ai giornali ecclesiali dell’Austria

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA IN AUSTRIA (7-9 SETTEMBRE 2007): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa a Loreto: curiosita' e amenita'

Lupus in pagina: che lagna i piagnistei laicisti e radicali sull'8 per mille!

La possibile deriva eugenetica ed il laicismo della Bindi

A Loreto il Papa si farà "semplice" catechista

VISITA PASTORALE DEL PAPA A LORETO (1-2 SETTEMBRE 2007): LO SPECIALE DEL BLOG

Mons. Bagnasco: si riconosca «con fiducia e anche con gratitudine» l'azione sociale della Chiesa!

Eugenia Roccella "abbatte" Miriam Mafai su La7

Una notizia che i giornali ignorano: ristampate, in Spagna, 30mila copie di Gesu' di Nazaret

Loreto attende di ascoltare la purezza di cuore del Santo Padre

Il Papa a Napoli: rassegna stampa del 30 agosto 2007

Gesu' di Nazaret: il commento di Joaquin Navarro-Valls

Anche nella Spagna "zapaterizzata" subito esaurito il libro del Papa su Gesu'

Chiesa e tasse: lo speciale di Avvenire sulla malafede di politici e media

Chiesa e tasse: lettera aperta di un parroco all'onorevole Cento

Aborto terapeutico: "tagliando" per la legge 194?

Senatore Pera: c'è una novità! La Chiesa ora denuncia ad alta voce il pregiudizio anticattolico, senza lasciarsi intimorire

ESCE IN SPAGNOLO 'JESUS DE NAZARETH'

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Un anno fa, la visita del Papa al Santuario abruzzese del Volto Santo di Manoppello. L'arcivescovo di Chieti-Vasto, Bruno Forte, sottolinea la fruttuosa eredità di quell’evento

Gioia ed entusiasmo: questi i sentimenti che animano le migliaia di giovani che stanno confluendo a Loreto per incontrare Benedetto XVI. Quegli stessi sentimenti che il primo settembre di un anno fa hanno accompagnato il pellegrinaggio del Papa al Santuario del Volto Santo di Manoppello, nella diocesi di Chieti-Vasto. Una visita pastorale durata poche ore, ma la cui ricchezza spirituale si mantiene particolarmente viva ad un anno di distanza. Ecco la riflessione dell’arcivescovo di Chieti-Vasto, Bruno Forte, raggiunto telefonicamente da Alessandro Gisotti proprio a Manoppello, dove il presule si trova con i giovani dell’Abruzzo in partenza per Loreto:

R. - C’è stata come la grazia di un nuovo slancio, di una nuova gioia di credere, di sentirsi amati da Cristo, avvolti dallo sguardo della sua misericordia. In secondo luogo, il Papa ci ha invitati ad essere sempre cercatori del Volto di Dio. Il Santo Padre ci ha incoraggiati ad essere sempre pellegrini alla ricerca del Volto. Anche quando lo abbiamo conosciuto, dobbiamo sempre di nuovo riscoprirlo. Ci ha invitati ad avere una fede viva, una fede sempre nuova e giovane. E i giovani si sentono attratti da una fede che non è qualcosa di stantio, di statico ma che è novità di cuore, novità di vita: un sempre nuovo incontro d’amore con il Signore Gesù.

D. - Accolto da grande entusiasmo a Manoppello, il Papa affermò: “La Chiesa è una grande famiglia. Dove c’è il Papa, la famiglia si riunisce con gioia”. Fin dall’inizio del Pontificato, Benedetto XVI ci mostra proprio la gioia dell’incontro con Cristo e la dimensione ecclesiale di questo incontro...

R. - La gioia è una delle parole-chiave di questo Papa. Ed io credo che sia un’esperienza che egli stesso viva profondissimamente da tanti anni. Questo Papa è uno di quei casi concretissimi in cui si può spiegare ai giovani perché non si deve dire che siamo vecchi, ma che siamo giovani da tanti anni. Veramente, c’è una giovinezza nel suo cuore, un entusiasmo della fede che ci fa capire come ciò che egli ripete - e cioè che chi crede non è mai solo, si sente avvolto da un amore che lo riempie di gioia - sia profondamente vero. I giovani lo hanno capito. Qui a Manoppello, l’anno scorso come quest’anno, ne sono venuti tantissimi. Adesso a Loreto ne vedremo ancora tanti lasciarsi confermare nella fede di Pietro, e da Pietro rilanciare nella testimonianza di questa fede nel quotidiano della loro vita.

D. - Un anno fa, Manoppello; oggi, Loreto. Lei si trova proprio con i giovani abruzzesi che si apprestano a partecipare all’Agorà dei giovani: lo stesso entusiasmo?

R. - Non solo con i giovani abruzzesi che verranno - e sono tantissimi, in modo speciale, quelli della mia diocesi - ma anche i tantissimi che verranno ed anche con i tantissimi - migliaia - che stiamo ospitando nella mia diocesi e che vengono da molte diocesi d’Italia e anche da vari Paesi d’Europa: Olanda, Germania, Ucraina e così via. Insieme stiamo vivendo un’esperienza meravigliosa. Le nostre famiglie sono arricchite dalla presenza di questi giovani, entusiasti dal calore e dall’affetto che hanno trovato, tutti siamo comunque nella gioia, ora, di andare pellegrini alla Santa Casa, pellegrini ad incontrare il Successore di Pietro che ci confermerà ancora una volta nella fede per rilanciare la nostra passione per la causa di Cristo, della sua Chiesa, per l’unità del suo Corpo.

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

francesco ha detto...

gioia... una bella parola per dire la vita cristiana in stile bxvi...
francesco

mariateresa ha detto...

sì, gioia, meditazione, riflessione, una cosa inedita in un mondo così convulso, così superficiale. Monsignor Forte mi piace moltissimo, ho comprato diversi suoi libri, anche di tipo divulgativo, ha il grande dono della chiarezza che condivide con papa Benedetto.
E' un piacere aprire un suo libro e uscire dal rumore quotidiano....
C'è un bisogno estremo di silenzio, di serietà eppoi di gioia, sì, Francesco.
Buona serata a tutti e un buon fine settimana a tutti, pieno di gioia e di riconoscenza per questo bel dono della vita che ci è stato dato senza merito.