9 settembre 2007

In Occidente la domenica si è mutata in fine settimana, in tempo libero! Non diventi tempo vuoto!

Clicca qui per leggere l'omelia del Santo Padre nel duomo di Vienna

1 commento:

euge ha detto...

ciò che ha detto il Papa per quanto riguarda la domenica è vero. Purtroppo, si è perso per strada forse anche per colpa della vita frenetica che facciamo e forse anche perchè diciamocelo in faccia, oggi chi va a messa la domenica è qualcuno che non ha di meglio da fare. Infatti, la domenica viene vista un pò da tutti, come il giorno in cui o ci si chiude in casa perchè tutta la settimana si corre come forsennati, o ci si riposa degli stravizi del sabato sera oppure si va a fare una passeggiata o una gita. Ora, nel discorso di Benedetto riposarsi come pure divertirsi la domenica, non è vietato l'unica cosa che egli ha chiesto è di ricordarsi di colui che ci ha creati e che volenti o nolenti, decide ad un certo punto di richiamarci a se. Quando avevo più o meno 10 anni, la domenica per me iniziava con la messa, poi la capatina in pasticceria per il dolce da mangiare dopo il pranzo,e poi l'uscita o la gita pomeridiana; si faceva tutto senza tante storie e con molta semplicità.
Forse questo è l'altro problema si è persa non solo la fede ma anche, la semplicità ed il sapersi accontentare delle cose anche piccole ma che aveva tanto valore e portavano tanta gioia; e questo tutto perchè ci si deve adeguare a tutti i costi, alla moda, al ritmo ed agli stereotipi del nostro tempo.
Guai a fare diversamente si viene definiti subito vecchi e sorpassati.Vi posso assicurare che per quanto mi riguarda, rimpiango quelle domeniche semplici e spontanee forse con meno divertimento sfrenato ma, con un pò di fede e di serenità in più.