6 maggio 2008

Il concerto dell’Orchestra Filarmonica Cinese in onore di Benedetto XVI: gesto di sensibilità e attenzione verso il Papa (Radio Vaticana)


Vedi anche:

SPECIALE: LA LETTERA DEL PAPA ALLA CHIESA CINESE

Accorato appello del Papa per il Myanmar: la comunità internazionale aiuti con generosità le popolazioni colpite dal ciclone. Oltre 22mila i morti

Rosso Malpelo: "Autocritiche: tutte, meno una. A quando?"

Benedetto XVI ad AC: testimoniate una fede amica dell’intelligenza (Mazza)

La conversione di Magdi Allam, dall'infanzia in Egitto al rito in San Pietro: "Una vita per diventare Cristiano" (Corriere)

L'evoluzione tra scienza e fede. Lapalissiano: l'anima spirituale non può derivare dalla materia (Osservatore Romano)

Mons. Ravasi: "Così ridevano i primi Cristiani" (Il Sole 24 Ore)

Papa Ratzinger fa scacco matto in tre mosse (Lo Svizzero)

Il teologo Ratzinger: il credente come l'incredulo condividono dubbio e fede. Nessuno può sfuggire completamente al dubbio, ma nemmeno alla fede!

Giovanni Maria Vian sull'incontro del Papa con l'Azione Cattolica: "Nel segno di una fede amica dell'intelligenza" (Osservatore)

Il Pontefice ai centomila dell'Azione cattolica radunati in piazza San Pietro: impegnatevi a difendere i valori (Accattoli)

Mons. Celestino Migliore, Osservatore permanente: "La visita del Papa all’ONU avrà un impatto sul diritto internazionale" (Zenit)

FEDE E CULTURA: A 40 ANNI DALL’”INTRODUZIONE AL CRISTIANESIMO” DI JOSEPH RATZINGER

In udienza dal Papa il primate della Comunione anglicana, l'arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams (Radio Vaticana)

Verso l'enciclica sociale. Il Papa: «Sussidiarietà e lotta alla diseguaglianze» (Marroni)

Le Monde come Le Figaro: tifo sfegatato per Maradiaga, ma lorsignori sono in ritardo o esageratamente in anticipo

Benedetto XVI alle Guardie Svizzere: "Grazie per la generosità e la dedizione con cui operate a servizio del Papa"

Santuario della Guardia (Genova), dal Papa una "rosa d'oro"

In piazza San Pietro oltre 100 mila dell'Azione Cattolica. Il Papa: «Siate testimoni coraggiosi contro edonismo e consumismo»(Bobbio)

La sociologa Giaccardi: "Benedetto XVI ci indica una sfida controcorrente, davanti a un sistema che raffigura la realtà soprattutto per stereotipi»

In intima unione con il Successore di Pietro l'Azione Cattolica incarna una ministerialità in equilibrio fecondo tra Chiesa universale e Chiesa locale (Discorso del Santo Padre all'Azione Cattolica)

Domani, in Vaticano, il concerto dell’Orchestra Filarmonica Cinese in onore di Benedetto XVI. Padre Lazzarotto, sinologo del PIME: gesto di sensibilità e attenzione verso il Papa

La grande musica sarà protagonista domani pomeriggio in Vaticano con il concerto, in Aula Paolo VI, dell’Orchestra Filarmonica Cinese in onore e alla presenza di Benedetto XVI. La “China Philarmonic Orchestra” di Pechino e lo “Shanghai Opera House Chorus” eseguiranno il Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart, sotto la direzione del maestro Long Yu. Consulente dell’Orchestra, la più importante della Cina, è la signora Deng Rong, figlia del leader cinese Deng Xiaoping. La nostra emittente trasmetterà il concerto in diretta, a partire dalle ore 17,50. La musica si conferma dunque strumento straordinario per il dialogo tra i popoli e le culture. Ecco la riflessione di padre Angelo Lazzarotto, missionario e sinologo del PIME, intervistato da Alessandro Gisotti:


R. – Come ha detto il direttore di questa “Philarmonic Orchestra” di Pechino, Long Yu, che è di Shanghai ma che ha studiato in Germania e che è conosciuto universalmente per la sua capacità, ecco lui stesso ha notato che la musica è un linguaggio universale. La musica aiuta il dialogo fra i popoli e le culture. Ieri, per esempio, il “Quotidiano del Popolo”, riportando il “China Daly” che è il giornale più popolare in lingua inglese di Pechino, riferiva la notizia del concerto, dando questo rilievo di un dialogo culturale fra i popoli, come diceva anche un ufficiale del Ministero degli esteri, uno scambio da popolo a popolo attraverso la cultura e l’arte.

D. – E’ universalmente noto che Benedetto XVI ami la musica. Questo omaggio della Cina dimostra – si può dire – anche un’attenzione particolare per la persona del Santo Padre?

R. – Direi di sì. E’ ovvio! L’orchestra di Pechino è arrivata domenica in Europa e fa la prima tappa proprio a Roma. Il fatto che abbiano proposto la possibilità di fare questa performance nella Città del Vaticano in onore del Papa, penso dimostri la sensibilità e anche la conoscenza che hanno dell’amore che Papa Benedetto XVI ha per la musica, in particolare del suo apprezzamento per Mozart.

D. – Nella sua storica lettera ai cattolici cinesi, pubblicata ormai quasi un anno fa, il Papa sottolinea che il popolo cinese si è “distinto” tra quelli dell’Asia per lo “splendore della sua millenaria civiltà”. E’ un riconoscimento che conferma l’apprezzamento, la consapevolezza del Pontefice del patrimonio culturale del popolo cinese ...

R. – Ovviamente. E questo è in continuità con la storia dei contatti della Chiesa cattolica con il popolo cinese. Già Giovanni Paolo II ha più volte espresso - in modo particolare nell’anno 2001 con un messaggio nell’occasione del centenario dell’ingresso di padre Matteo Ricci a Pechino - questa caratteristica e questo apprezzamento.

D. – Questo concerto in Vaticano rappresenta in certo qual modo il culmine di un interesse crescente per la musica sacra della “China Philarmonic Orchestra” ...

R. – Direi di sì, perché è un’orchestra giovane, è stata fondata nell’anno 2000 e per la prima volta ha presentato questo “Requiem” due anni fa, al IX Festival musicale di Pechino. L’ha potuto presentare per la prima volta nelle chiesa dedicata a San Giuseppe. Una grande chiesa che è stata restaurata e che è diventata monumento nazionale, direi. Qui è stato presentato per la prima volta in collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano e da allora, poi, l’ha presentato anche nell’aprile scorso nella cattedrale di Shangai, alla presenza di mille persone, in occasione del quarto centenario della fondazione della Chiesa di Shangai. Per cui è – credo – un’esperienza che la “China Philarmonic Orchestra” stia valorizzando anche nelle sue tournées.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: