5 luglio 2008

Mai come stavolta la Gmg è un’avventura (Ognibene)


Vedi anche:

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Don Bonifacio, primo Beato vittima delle foibe: la soddisfazione di Trieste

Ingrid Betancourt sarà ricevuta da Benedetto XVI non appena lo renderanno possibile gli impegni del Papa (Radio Vaticana)

Verso Sydney: «Frassati, esempio fino gli estremi confini» (Bello)

Novena per il nostro amico Germano

Mons. Ravasi: La Bibbia in televisione. Per recuperare un tesoro di cultura e di fede (Osservatore)

L'affettuoso ed emozionato abbraccio dei cittadini di Castel Gandolfo a Benedetto XVI nelle parole del sindaco (Radio Vaticana)

Divorziati, il Papa pensa a voi. Benedetto XVI studia nuove soluzioni? (Ingrao)

PROGRAMMA UFFICIALE DEL VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008)

Vian: "Il Papa ha imparato sul campo come la migliore tecnica comunicativa sia quella di prepararsi bene senza farsi impressionare dal pubblico"

Evento interreligioso: Maratona tv sulla Bibbia «Ad aprirla sarà il Papa» (Santamaria)

Rosso "malpela" il rabbino Di Segni per le esternazioni su Pio XII

La proposta : "Benedetto XVI e Alessio II s´incontrino a Bari" (Tummino)

Gli atei all'attacco del Papa che legge la Bibbia in TV. Come mai ce l'hanno solo con il Papa e non con gli Ebrei, i Protestanti e gli Ortodossi?

“Papa Pacelli beato”? Gli ebrei: che errore (Galeazzi)

Il Papa riconosce il martirio di un sacerdote ucciso nelle Foibe (Agi)

Magdi Cristiano Allam: "Perché difendo il ministro dell'Interno Maroni". La versione integrale dell'articolo di Allam "tagliato" dal Corriere

LA PARTENZA PER IL CONTINENTE NUOVISSIMO

Mai come stavolta la Gmg un’avventura

FRANCESCO OGNIBENE

Non è in programma alcuna cerimonia ufficiale, d’accordo. Ma lo sbarco questo pomeriggio all’aeroporto di Brisbane del primissimo gruppo di giovani italiani giunti in terra australiana per la Giornata mondiale della gioventù ormai alle viste è, nel suo piccolo, un evento. Qualche decina di ragazzi da Palestrina e Nicosia, e insieme a loro il vescovo della diocesi laziale (e assistente generale di Azione Cattolica) monsignor Domenico Sigalini: nel viavai estivo di Fiumicino, ieri alla partenza, gli altri viaggiatori se ne saranno appena accorti, magari giusto per quel poncho ' ufficiale' – azzurrone con la scritta Italia sul petto – facilmente destinato a imporsi come una bandiera nazionale. Eppure è con questa esigua avanguardia che ha preso il via un singolare ' ponte aereo' che lungo dieci giorni porterà agli antipodi diecimila giovani italiani, un esodo senza precedenti a una simile distanza. D’accordo, a Colonia 2005, per la precedente Giornata mondiale, gli italiani furono dieci volte tanto.

Ma tre anni dopo con Sydney s’è decuplicata la distanza, e se si considerano i costi, la contabilità che per molti si è fatta alquanto grama, il cambio di emisfero, il rovesciamento di stagione (laggiù ci si avvia all’inverno), un viaggio che si protrae per un giorno abbondante con scali in Estremo Oriente, il mistero di un continente ignoto per quasi tutti, allora l’operazione Gmg 2008 assume per chi se n’è fatto convincere i contorni dell’avventura.

Una di quelle in grado di indurre una sterzata nella vita, se la si affronta con lo spirito giusto. E su questo ci sono pochi dubbi. Annusando l’aria che tira tra i partenti, si intuisce che nel bagaglio per l’altra parte del mondo i ragazzi stanno infilando oltre alla felpa un carico di aspettative pari alla distanza e all’impegno profuso per raggranellare – talvolta euro su euro – la somma necessaria a staccare il biglietto. La trasferta agli antipodi può valere la scoperta della propria personalissima miniera d’oro, a cominciare dall’esplorazione di un mondo tanto simile eppure assolutamente altro rispetto al nostro, che sguscerà fuori all’istante dai luoghi comuni e dall’ovvio immaginario di surf e canguri.
Basterà mezza giornata, e l’impresa di arrivare sin là sarà già ricompensata. E poi, a metà luglio, arriverà la Gmg vera e propria, mai come stavolta mosaico di popoli: gli americani i più numerosi, europei per una volta presenza vistosa ma minoritaria, i padroni di casa che da tanti segnali tradiscono l’emozione di far fronte all’afflusso più massiccio di ospiti stranieri nella giovane storia del continente, e poi le tante genti dell’Asia, terra del nuovo millennio...
Quando il Papa verrà tra questi giovani li troverà già miscelati in un affresco irripetibile. E verrà naturale ripensare a quell’Angelus che concluse la Giornata di Colonia: fu allora che Benedetto XVI invitò i giovani a Sydney, e sembrò forse che gli chiedesse la luna: è proprio necessario andare fin là? Ma nessuna frontiera appare insormontabile per la generazione Gmg, e i diecimila con passaporto e zaino che affrontano le insidie del jet lag lo dimostrano. Si sono sentiti chiamati a un’impresa, a tentare l’ignoto, e non si sono tirati indietro. « Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni » : è il tema della Giornata 2008, e poco oltre gli Atti
aggiungono: « Fino agli estremi confini della terra » . E suona come una sfida. È vero che gli australiani non amano sentirsi definire ' periferici'. Ma spingersi fino all’ultima frontiera dove l’uomo ha arato il deserto, fondato metropoli e aperto la strada al Vangelo non può che far sentire ogni giovane che prende la strada di questo mondo nuovissimo come un fortunato esploratore del confine dove la vita di prima finisce, e se ne apre tutta un’altra.

© Copyright Avvenire, 5 luglio 2008

Mi auguro che nessuno si aspetti, a Sydney, i numeri di Colonia o di Loreto!
Saremo dall'altra parte del mondo ed i costi non sono alla portata di tutti! Persino i giornalisti hano dovuto ripiegare su voli low cost...

R.

1 commento:

Anonimo ha detto...

beh... non sottovaluterei il fatto che anche da quelle parti ci sono non pochi cattolici...
nelle filippine ci furono alcune delle Messe più partecipate del pontificato di Giovanni Paolo II!