2 settembre 2008

Se uccidere i Cristiani non fa scandalo. Massacri dall'India al Sudan ma l'Onu non si scompone (Battista)


Vedi anche:

Il commovente incontro fra Benedetto XVI ed Ingrid Betancourt: lo speciale del blog

L'udienza del Papa ad Ingrid Betancourt: video di Sky

Betancourt alla sorella: "Si può abbracciare il Papa?". "Benedetto è uomo di luce, di umanità e con grande capacità di comprensione"

Il Papa alla Betancourt : "Gesù ti ha aiutato perché non gli hai chiesto di essere liberata ma di aiutarti a capire quale fosse la sua volontà"

Ingrid Betancourt dal Papa: «Sono commossa»

Ingrid Betancourt: "La voce di Benedetto XVI alla radio nella selva mi ha dato speranza. Per questo ho voluto vederlo e abbracciarlo quanto prima"

La "grande commozione" di Ingrid Betancourt ricevuta da Benedetto XVI a Castel Gandolfo (Radio Vaticana)

Edmondo Berselli (Repubblica) "si arrende" al Papa, uomo dalla "rigorosa ratio", "teologo della fede e della ragione"...

Il massacro dei Cristiani in India già archiviato dai media: "Gli orsi e le persone-L’informazione internazionale in Italia" (Sir)

Ingrid Betancourt "molto commossa" per l'incontro con il Papa: venticinque minuti di "confessione spirituale"

Quando il Professor Ratzinger voleva un "Papa a tempo" (Apcom)

La grande attesa per il “Papa day” a Cagliari (La Nuova Sardegna)

Il Papa: «Dobbiamo educare i clandestini alla legalità» (Tornielli)

Qualche giorno di vacanza ma con un occhio al blog

Il Papa: "Come per Cristo, così pure per i cristiani portare la croce non è dunque facoltativo, ma è una missione da abbracciare per amore"

VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI

Su segnalazione di Gemma leggiamo:

Particelle elementari

di Pierluigi Battista

Se uccidere i cristiani non fa scandalo

Massacri dall'India al Sudan ma l'Onu non si scompone

Ma quante pretese, e che tormento con questa storia dei cristiani perseguitati nel mondo, delle suore arse vive dai fondamentalisti indù, con la Chiesa che implora addirittura un intervento dell'Onu perché metta un freno a quegli sporadici episodi di discriminazione religiosa che esageratamente i cattolici definiscono «cristianofobia».
Ma davvero, con tutti i guai che infestano il Pianeta, dovremmo preoccuparci dei villaggi cristiani in India rasi al suolo, degli orfanotrofi incendiati, dei bambini inseguiti fin dentro la giungla da branchi di fanatici armati di coltelli? Dovremmo dare credito ai rapporti sulla Chiesa oppressa nel mondo dettagliatamente illustrati sul Giornale da Gian Micalessin e Rolla Scolari?
Come se davvero potessero smuovere la coscienza mondiale i vescovi cinesi spariti per non aver accettato la sottomissione del silenzio patteggiata con il regime, i 300 mila cristiani inghiottiti nel nulla nella Corea del Nord, i sacerdoti sterminati e le suore eliminate, le decine e decine di missionari (cattolici e protestanti) massacrati negli agguati che insanguinano il Sud delle Filippine, gli attentati in Indonesia contro le comunità cristiane colpevoli soltanto di aver esibito un crocefisso. In Arabia Saudita i cristiani non possono costruire chiese, se vengono trovati in possesso di una croce rischiano la morte, sono sottoposti all'attenzione asfissiante di un corpo speciale di aguzzini, la polizia religiosa, e accusati (e sommariamente condannati) per un niente se solo si azzardano a fare «proselitismo».
Dovranno forse turbare la quiete religiosa del mondo con simili inezie? E chi chiede un rudimentale principio di reciprocità nell'espressione della libertà di culto (libere chiese e libere moschee in liberi Stati) non si fa forse paladino di una deleteria campagna di avvelenamento dello scontro tra religioni? Nel Sud del Sudan i cristiani uccisi dalle bande schiaviste che hanno agito nel nome dell'islam più radicale ammontano a due milioni (sì, due milioni): non fa più notizia. Nemmeno nel Darfur, dove la carneficina continua, milioni di persone perdono la vita per via della loro religione e della loro razza, ma l'Onu saggiamente e prudentemente si ostina a non chiamare genocidio il genocidio.
In Nigeria i fondamentalisti, con apposite spedizioni punitive su cui sarebbe il caso che la comunità internazionale continuasse a non intervenire per non guastare con ingiustificato sdegno la pacifica coesistenza tra popoli e religioni, hanno annientato 20 mila cristiani e distrutto non meno di 500 chiese. Ma sarebbe assurdo, e pericoloso per la serenità del mondo, avvalorare la stolta tesi della «cristianofobia».
In Somalia, una suora di oltre 60 anni troppo temeraria e fanaticamente convinta che fosse il caso di aprire a Mogadiscio un centro di raccolta per bambini dispersi e senza famiglia, Suor Leonella, è stata uccisa davanti al cancello dell' ospedale.

I cristiani sono sottoposti a persecuzione, ridotti al silenzio, messi nell'impossibilità di conservare sia pur nascosti e non esibiti i simboli della loro fede, in Egitto, Pakistan, Afghanistan, Iran, Yemen ma non si dovrebbe generalizzare per non dare spazio ai nemici della pace religiosa. E per non intasare gli uffici dell'Onu, già oberato di lavoro per dover affrontare anche queste quisquilie. O no?

© Copyright Corriere della sera, 1° settembre 2008 consultabile online anche qui.

Personalmente provo scarsissima fiducia nell'Onu, dominata (e quindi paralizzata) da interessi di parte.
Chiarissima la sua responsabilita' nel silenzio che circonda il genocidio dei Cristiani nel mondo, tuttavia non possiamo dimenticare che tale colpa ricade anche sui mass media occidentali, che poco o nulla si interessano della sorte di chi viene perseguitato in nome della fede cristiana
.
R.

1 commento:

euge ha detto...

Purtroppo, Raffaella hai ragione! Evidentemente a nulla è valsa la visita all'ONU di Sua Santità e le sue splendide parole, sono rimaste soffocate nel mare dilagante degli interessi di carattere politico e finanziario che dominano al palazzo di vetro! Del resto, i cristiani come ho scritto già in un mio post, non hanno diritti sono solo persone da sfruttare quando servono, e da ignorare quando subiscono attacchi così violenti per la religione e gli insegnamenti a cui danno voce! Poi, cari amici del blog e cara Raffaella, non dimentichiamoci che i cristiano non sono avvezzi a rappresaglie o a vendette e quindi offendere e perseguitare si può! in barba a qualsiasi tipo di diritto umano che vale per gli altri ma, non per i cristiani.