7 ottobre 2008

Visita del Papa al Quirinale, Rosso "malpela" Politi e le strane furbizie di Repubblica


Vedi anche:

VISITE DEL SANTO PADRE AL QUIRINALE: LO SPECIALE DEL BLOG

La crisi non spaventa il Papa: i soldi sono niente (Tornielli). Il rabbino Cohen: «Non beatificate Pio XII»

Shear Cohen: "Io, primo rabbino in un Sinodo quanta strada dopo i secoli dell´odio" (Stabile)

Luca Volontè: "E' ora che i parroci diano retta al Papa" (Il Tempo)

Crisi dei mercati: Papa Ratzinger preoccupato per globalizzazione, poveri, disoccupati (Apcom)

Il saluto del card. Levada all'apertura dei lavori del Sinodo: "L'indissolubile unione tra Sacra Scrittura e Tradizione" (Osservatore Romano)

Card. Martino al Tg2: "Enciclica sulla globalizzazione entro dicembre"

Sinodo, la roccia e la sabbia: l'apertura dei lavori con le parole del Papa (Sir)

La prima volta di un rabbino al Sinodo (Osservatore Romano)

Grave atto di scortesia del rabbino di Haifa: parla ai giornalisti e chiede che Pio XII non venga beatificato

Visita del Papa al Quirinale: i commenti di Galeazzi e Sassano

Giovanni Maria Vian: "La meditazione di Benedetto XVI non è astratta o di maniera, ma chiede a ognuno di interrogarsi, con la ragione aperta a Dio"

Prof. Vacca (Presidente Fondazione Gramsci): "Dal Papa un nuovo invito ai laici ad allargare la ragione. Fronte comune per l’emergenza educativa"

Le relazioni introduttive al Sinodo tenute dal cardinale Ouellet e da mons. Eterović (Radio Vaticana)

Esce l'edizione illustrata di "Gesù di Nazaret" di Benedetto XVI: la prefazione di Mons. Ravasi

Il Papa al Sinodo: "Realista è chi riconosce nella Parola di Dio, in questa realtà apparentemente così debole, il fondamento di tutto" (Meditazione "a braccio" del Santo Padre in apertura dei lavori del Sinodo)

Sinodo, card. Ouellet: "Il Codice da Vinci ha portato confusione ma il libro del Papa su Gesù ristabilito il valore storico dei Vangeli"

Ecco che cosa ha detto realmente il Papa: "E' la Parola di Dio la "roccia" sulla quale fondare la nostra vita" (Radio Vaticana)

Aldo Grasso: "Il sacro in video e l'emozione di Papa Ratzinger" (Corriere)

A corto di argomenti, Politi se la prende con la mantellina e la stola del Papa, Vescovo di Roma e Primate d'Italia!

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

Lupus in pagina

a cura di Rosso Malpelo - Gianni Gennari

Benedetto XVI al Quirinale: strane furbizie di "Repubblica"

"Repubblica", domenica, p. 7: «C'è molta raffinatezza e sottigliezza nella seconda visita di Benedetto XVI» al Quirinale.
«Rispetto ai tempi di Ciampi il Papa non viene per chiedere, come nel 2005, ma per rafforzare la strategia vaticana», e cioè per «sancire il ruolo pubblico-politico della Chiesa», che da noi è unico e totalitario.
Sì"! Agli ingenui parrà che «nel discorso del Papa c'è molto del dibattito lanciato da Sarkozy sulla laicità positiva», ma "Repubblica", raffinata e sottile anch'essa, ci scova altro. Ecco: «all'Eliseo Ratzinger ammette(va) che il contributo al bene comune della Chiesa avviene "con altre istanze"», ma «al Quirinale questa molteplicità sparisce».

Basta? No: mentre «a Parigi Sarkozy ricorda esplicitamente che altrettanto impegnati sono atei e agnostici», sottolineando il pluralismo, «al Quirinale il termine pluralismo è assente dal discorso presidenziale. Quasi che l'Italia fosse tutta modellata sull'ascolto del magistero cattolico».

Ecco: il Papa "pluralista" all'Eliseo è "totalitario" al Quirinale, per dire «il suo ruolo di Pastore» unico «indossa cotta e stola», e Napolitano ci casca. Elogio al Papa "furbo" e schiaff(ett)o al Presidente? Sì.

È noto che a "Repubblica" tre anni fa inventarono il falso " presente anche domenica in qualche pagina " per cui il 24 giugno 2005 Ciampi "replicò" fieramente al Papa difendendo la laicità.

In realtà il Presidente non replicò, perché parlò prima del Papa, e restò soddisfatto e sorridente fino alla fine. Un Papa e due Presidenti ugualmente sereni. Per la cronaca di "Repubblica" lui «furbo e sottile», e loro reciprocamente opposti.

© Copyright Avvenire, 7 ottobre 2008

:-)))))))))))))))

All'epoca provai un certo fastidio per il discorso "risorgimentale e mediatico" di Ciampi.
Ovviamente i giornaloni elogiarono l'allora Presidente.
Del resto, all'indomani del referendum sulla fecondazione assistita, ottenere l'applauso dei media era piuttosto facile.
Coraggioso e controcorrente (per il 2005!), al contrario, il discorso del Santo Padre che uso' l'espressione "sana laicità", sorella di quella "laicità positiva" di cui si parla molto in questi giorni.
Ho apprezzato moltissimo, invece, l'intervento di Napolitano che stimo profondamente per il suo modo di interpretare il ruolo di Presidente della Repubblica: rispetto della Costituzione, richiami all'unità nazionale, sobrieta' e pochi fronzoli mediatici...
Come vedete, anche io ho fatto confronti fra Presidenti :O)
Prometto di non farlo piu'... :-)))

R.

Nessun commento: