24 novembre 2007

Malpelo, la sfortuna di Barbara Spinelli: parla di un Papa pessimista proprio il giorno in cui viene annunciata l'enciclica sulla speranza :-)


Vedi anche:

Pensieri alti e qualche buco di troppo: Rosso Malpelo risponde (per le rime) a Barbara Spinelli :-)

Di Cicco, vicedirettore Osservatore Romano: "La nuova prospettiva per l'unità" (analisi delle nuove prospettive ecumeniche discusse oggi)

"Gesù di Nazaret": dialogo fra Gianfranco Ravasi e Giuliano Ferrara (Zenit)

Oggi in Italia si svolge la 11a giornata della colletta alimentare: comunicato

"Staminali rigenerate": in Italia l'ipocrisia irritata degli scienziati ed il silenzio dei giornali, negli USA l'apertura di una nuova fase storica...

Card. Kasper: non c'è più gelo fra Cattolici ed Ortodossi russi. Utile un incontro fra Benedetto XVI e Alessio II

Incontro del Santo Padre con i cardinali: comunicato della Santa Sede (si è parlato di ecumenismo ma anche di ebraismo ed islam)

Benedetto XVI: "L'ecumenismo per la Chiesa Cattolica e' un mandato, non un optional che puo' essere messo in discussione"

Enciclica "Spe salvi": il commento di Mons. Bruno Forte a Radio Vaticana

Il comunicato ufficiale della Santa Sede: l'enciclica "Spe Salvi" sarà firmata e pubblicata venerdì 30 novembre 2007

Accattoli (Corriere della sera): l'enciclica "Spe Salvi" non solo sarà firmata ma anche pubblicata il 30 novembre

Il Papa firmerà l'enciclica "Spe Salvi" il 30 novembre, giorno di Sant'Andrea: un chiaro omaggio al mondo ortodosso (Pinna per "Gazzetta del sud")

Svolta storica sulle staminali e i giornali italiani? Fanno finta di nulla o quasi...(Marina Corradi per "Avvenire")

La seconda inchiesta di Barbara Spinelli per "La Stampa": il confronto fra i due Papi (che cosa vi avevo detto?) :-)

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

CONCISTORI PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI: LO SPECIALE DEL BLOG

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

Lupus in pagina

a cura di Rosso Malpelo - Gianni Gennari

Sfortune, incoerenze esortazioni alla "calma"

Oggi si sorride. Talora gli intellettuali illustri non sono ascoltati con venerazione, ma discussi, e anche sfortunati. E così ieri qui qualche critica al giudizio di Barbara Spinelli, che considera Benedetto XVI un Papa pessimista, angosciato e quasi disperato sulle sorti del mondo. Era la "discussione".

E la sfortuna? Espressa e fatale!

Il suo articolo sulla "Stampa", infatti, è uscito proprio nel giorno in cui la Santa Sede rendeva noto l'argomento della prossima enciclica di Benedetto XVI, che è" la speranza!

Non solo un'idea col "buco", ma anche una giornata storta!

Per continuare a sorridere: leggo su tanti giornali viva soddisfazione per la prossima visita del Dalai Lama al Parlamento italiano. Giusto: un grande personaggio che vale la pena di ascoltare sempre. Ma leggendo il "Corsera" (22/11, p. 10) tra le firme dei "165 deputati" che hanno scritto al presidente della Camera chiedendo l'incontro, ne trovo molte di onorevoli che quando Giovanni Paolo II fu similmente invitato, levarono grandi proteste. La coerenza è un optional?
E allora qui, confermando la stima e il rispetto per l'illustre ospite, sia concesso al povero Malpelo di sorridere un po' in argomento " del resto tra Crozza, Vauro & Co. sul Papa non si sorride solo, ma spesso si va ben oltre " suggerendo che il Dalai Lama potrebbe essere invitato anche negli stadi. Del resto ricordo che, se non sbaglio nel 2000, anche il Papa andò all'Olimpico. Ecco la battuta: il Dalai Lama all'Olimpico sarebbe opportunissimo, e avrebbe il suo consiglio buddista, saggio, comprensibilissimo, diretto a tutti i tifosi: «Karma!»

© Copyright Avvenire, 24 novembre 2007

1 commento:

euge ha detto...

Ma figuriamoci Benedetto XVI un Papa pessimista ......... ma per favore..... semmai preoccupato per il disordine morale per l'avanzare della violenza e per il non rispetto della vita umana e chi non lo sarebbe? E' chiaro che come Papa se ne preoccupa sarebbe strano il contrario ma, pessimista proprio no! Attendiamo questa enciclica che sicuramente sarà di aiuto a tutti coloro che la vorranno leggere e ricordiamoci sempre che il Papa antepone a tanta violenza, disordine morale e quant'altro, la speranza nell'amore di Dio ecco la risposta un amore che non abbandonerà mai nessuna creatura; visto che ogni essere umano è una creatura voluta da Dio..... Spinelli anche lei come tanti altri non ha afferrato nulla di un pontificato che sta dando ottimi frutti ma, che gli ostinati nella cecità non vedono e non vogliono vedere.