22 novembre 2007

Svolta storica sulle staminali e i giornali italiani? Fanno finta di nulla o quasi...(Marina Corradi per "Avvenire")


Vedi anche:

Concistoro 2007: lo speciale di Apcom

IL PAPA FIRMERA' L'ENCICLICA "SPE SALVI" IL 30 NOVEMBRE

MONS. GEORG RATZINGER: IL PIU' GRANDE AIUTO PER UN PAPA E' PREGARE PER LUI (Zenit)

Benedetto XVI: “E’ tempo, per il bene della pace, di assicurare che ogni uomo, donna, bambino non debba più soffrire la fame”

Concistoro 2007: l'elenco delle personalità invitate alle celebrazioni

Mons. Sgreccia a Radio Vaticana: le nuove scoperte sulle cellule staminali sono un fatto storico

La rivoluzione delle staminali adulte: lo speciale di "Avvenire"

La rivoluzione delle staminali adulte (esperimenti senza embrioni): "Avvenire" intervista il prof. Shinya Yamanaka

Concistoro 2007: Radio Vaticana intervista Mons. Scherer (Brasile), Mons. Bagnasco (Genova) e Mons. Farina (curia romana)

La Sala Stampa della Santa Sede ufficializza l'incontro di domani fra il Papa ed i cardinali

Anche in Vaticano sarà introdotta la meritocrazia: chi lavora di più sarà retribuito di più

Mons. Bagnasco: "La mia porpora per l’Italia"

Concistoro, card. Bertone: il Papa, come già faceva il cardinale Ratzinger, ascolterà tutti, dai più anziani ai più giovani

Concistoro straordinario: all'ordine del giorno rapporti con Ortodossi ed Anglicani (Rodari per "Il Riformista")

«Usque ad sanguinis effusionem» (fino all'effusione del sangue): Giuseppe De Carli commenta il prossimo concistoro

La seconda inchiesta di Barbara Spinelli per "La Stampa": il confronto fra i due Papi (che cosa vi avevo detto?) :-)

Secondo concistoro per Papa Benedetto: lo speciale de "Il Cittadino"

UDIENZA GENERALE SU AFRAATE, IL SAGGIO: VIDEO DI SKY

IL PAPA SI RECHERA' IL 2/12 ALL'OSPEDALE SAN GIOVANNI BATTISTA

Le monache di clausura fra internet, silenzio e totale sintonia con Benedetto XVI (Di Cicco, Vicedirettore dell'Osservatore Romano)

Il teologo Ratzinger: il credente come l'incredulo condividono dubbio e fede. Nessuno può sfuggire completamente al dubbio, ma nemmeno alla fede!

Il saluto dell'Angelo a Maria: "Rallegrati". La spiegazione in due interventi del Papa.

Nuovo lezionario liturgico, Mons. Betori: "Nuova traduzione, dodici anni di lavoro e molteplici apporti ecumenici e interreligiosi"

Dacia Maraini si lamenta di Radio Maria...i Cattolici si lamentano di ben altro :-)

CONSIGLIO DI LETTURA (E DI FREQUENTAZIONE): IL ROMA FESTIVAL BAROCCO

Sinodo dei Vescovi sulla parola di Dio: intervista di Radio Vaticana al cardinale Martini

Messa tridentina: boom di richieste (di giovani) in Toscana: l'inchiesta di Repubblica

La rivoluzione delle staminali adulte: esperimenti senza embrioni

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

CONCISTORI PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI: LO SPECIALE DEL BLOG

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

IERI, SU STAMINALI RIPROGRAMMATE

LA SCOPERTA? NOTIZIA FUORI LINEA

MARINA CORRADI

È strano. La notizia delle due ricerche che in Giappone e in America han­no prodotto cellule staminali pluripo­tenti, molto simili a quelle embrionali, senza distruggere embrioni ma parten­do invece da tessuti adulti, per il Times di ieri valeva l’apertura della prima pa­gina: «Cellule staminali, un passo avan­ti », titola a tutta pagina.

E i giornali ita­liani cosa hanno fatto? Repubblica, un ti­tolino schiacciato in basso in prima, per il resto chi vuole vada a pagina 23, se gliene resta il tempo dopo tre pagine fit­te di cronaca sull’arresto del quarto uo­mo di Perugia, cui va anche il titolone di prima.
Il Corriere ha scritto di stamina­li domenica, e basta, abbiamo già dato.
La Stampa infila la notizia nell’inserto di Scienze, cioè a dire dove si mettono in genere le comete, e le migrazioni dei pinguini, temi interessantissimi ma sen­za immediata ricaduta sulla nostra quo­tidianità.
L’Unità piazza la scoperta a pa­gina otto, in basso, in gergo giornalisti­co 'a piede', ma almeno la mette.

Per il compassato Times quello delle sta­minali è un «breakthrough », una con­quista da prima pagina.

Le Ips – Indu­ced pluripotential cells – ottenute fa­cendo regredire cellule adulte potreb­bero un giorno essere riprogrammate per formare 200 tipi di tessuto diverso, senza i problemi derivanti dal rigetto, giacché proverrebbero dall’organismo dello stesso paziente. Senza clonare e distruggere embrioni. Una miniera di pezzi di ricambio, forse l’inizio della cu­ra per malattie di cui non c’è, oggi, al­cuna cura.

Ma i giornali italiani non si scompongono. Pagina 23, o inserto scienze, assieme alle comete.

È strano, davvero. Certo, la tecnica giap­ponese è lontana dall’applicazione te­rapeutica, perché per fare regredire la cellula adulta si sono usati retrovirus cancerogeni. D’altra parte, anche le sta­minali embrionali 'autentiche' con la loro totipotenza ponevano forti rischi proliferativi, ciò che non ha impedito di investirci, di sperare e di titolare a ripe­tizione, senza avere ottenuto una sola applicazione terapeutica in 10 anni. Se uno come Ian Wilmut, già autorizzato dalla Hfea britannica a clonare embrio­ni umani per la sua ricerca, dice 'grazie, ma io cambio strada', una ragione de­ve averla. Forse ne ha più di una: la scar­sa reperibilità degli ovociti femmili ne­cessari a questa ricerca – solo in Roma­nia le donne sono disposte a donare o­vuli in cambio di un pezzo di pane – a fronte della facilità del reperimento di tessuti adulti. La speranza, grande, di a­vere un giorno tessuti naturalmente compatibili con quelli del malato. Di a­vere i 'pezzi' giusti per ogni paziente – senza toccare embrioni.
Dice bene il Times, una conquista. Ma gli stessi giornali che prima del referen­dum del 2005 ripetevano ossessiva­mente, e ignorando del tutto le obiezio­ni di autorevoli ricercatori, che per scon­figgere le malattie neurodegenerative occorreva usare gli embrioni, sulla svol­ta di oggi fanno understatement. Gli e­ditorialisti che avvertivano severi che perdere la corsa dei brevetti sulle sta­minali embrionali avrebbe affossato la ricerca scientifica in Italia, ora non scri­vono.
Come mai è più franco nel dichiarare il cambio di rotta uno scienziato come Wilmut? Proprio perché è uno scienzia­to, e, preso atto di una strada più pro­mettente e facilmente praticabile, nel confronto con la realtà cambia idea. Chi è ideologico, invece, non guarda alla realtà: ha un suo schema cui deve restar fedele, anche se ciò che accade lo con­traddice. (Hannah Arendt: «L’ideologia, è ciò che non vede la realtà»).
Fra degli anni, forse, con le Ips derivate dalla ricerca giapponese e mirate sui no­stri tessuti nervosi bucati dall’Alzheimer cureranno noi, o i nostri figli. Sotto la sto­ria del quarto uomo del delitto di Peru­gia, sui giornali del 21 novembre 2007 c’era una grande notizia, però non quel­la giusta. Una notizia fuori linea. «Un pie­de, pagina otto», disse il caporedattore.

© Copyright Avvenire, 22 novembre 2007

1 commento:

Angelo ha detto...

E' stata la notizia più importante sulla prima pagina dell'Irish Times, il più prestigioso quotidiano irlandese, notoriamente laico.