30 dicembre 2007
Rosso "malpela" l'anomalia italiana: non capire che le leggi sono approvate dalla maggioranza e valgono per tutti!
Vedi anche:
Nella Bibbia l'identità culturale di una nazione (Osservatore Romano)
Korazym attacca duramente Benedetto XVI in un editoriale che non condivido per niente e che non capisco...
NUOVA EDIZIONE DEL LEZIONARIO LITURGICO DELLA CHIESA ITALIANA: LO SPECIALE DEL BLOG
Il Papa e i dotti musulmani, Tauran: «Incontro storico»
PAPA: QUASI 3 MILIONI FEDELI A UDIENZE E INCONTRI 2007 (ORA MI ARRABBIO!)
Messa tridentina, Bertone: arriva istruzione applicativa (Dopo "reazioni scomposte" al Motu proprio del Papa)
Il Papa a maggio in visita a Genova ("Il Giornale" e "Repubblica")
Ratzinger "spende" in beneficenza un milione e mezzo di euro, una notizia riportata solo da "Libero": comodo, giornaloni, comodo...
PUNTATA SPECIALE DI MATRIX (CANALE 5) SUL NATALE
Ferrara mette a nudo l'ipocrisia dei benpensanti che gridano affinchè nessuno tocchi Caino e poi legalizzano l'eliminazione di tanti Abele (A. Socci)
"Spe salvi": "Il dramma della speranza, in quattro atti" (di Massimo Introvigne)
Dialogo, tolleranza e rispetto della dignità umana al centro dell'incontro fra il Papa ed i leader islamici
Perché la telecamera impalla la nuova vecchia messa di Benedetto? (Un testo di Lami che condivido e sottoscrivo in pieno!)
Lupus in pagina
a cura di Rosso Malpelo - Gianni Gennari
Anomalie nostrane: tra tragedie e comiche
Anomalie che impazzano in pagina. "Repubblica" pretende a più riprese di sapere se la telefonata tra una cittadina senatrice e un cittadino vescovo è avvenuta martedì o giovedì. Giovedì? Affari loro. Martedì? È una tragedia. In realtà è la solita eterna commedia. C'è poi il giornalista di "Liberazione" che si finge in profonda crisi esistenziale, bussa allo studio medico di uno psichiatra, gli racconta i suoi drammi, gli chiede di aiutarlo e poi strilla per pagine e pagine che quello lo voleva" "curare"! Un "reato d'opinione", che come tale " annotava di recente il ministro Amato " per l'art. 21 della Costituzione italiana vigente non esiste. Completa il tutto, per servirci, chi vuole per programma "rifondare il comunismo" e con firma "gagliarda" tutta politica protesta su "Liberazione"(28/12, p. 1) contro "l'anomalia italiana", che sarebbe, testuale, "la presenza del Vaticano" e la questione cattolica". Ne segue esame del sangue politico a tutti, con Walter Veltroni bocciato a Roma, ma promosso in trasferta sulla "Stampa" di Torino. Anomalie?
Quella vera, tutta nostra, è di chi non capisce che il pluralismo doveroso e da difendere è quello dei valori morali " ciascun cittadino, cattolici compresi naturalmente, ha i suoi " ma se si tratta di una legge civile questa è per natura "uguale per tutti", quindi tutti hanno diritto e dovere di partecipare alla sua elaborazione, e la maggioranza prevale.
Ciascuno con la sua coscienza partecipa a formulare la legge civile, che si decide a maggioranza, e come tale vale per tutti. L'anomalia è non capirlo.
© Copyright Avvenire, 30 dicembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento