27 dicembre 2007

Giulio Albanese: "Fanno davvero pensare le vibranti parole di Benedetto XVI nei giorni del Natale"


Vedi anche:

Natale di terrore per i cristiani nello Stato indiano dell'Orissa (Osservatore Romano)

Perché la telecamera impalla la nuova vecchia messa di Benedetto? (Un testo di Lami che condivido e sottoscrivo in pieno!)

Dal cinese al guaraní un lessico universale di speranza (Osservatore Romano)

In arrivo l'istruzione "Sanctorum Mater" sulle inchieste di beatificazione e canonizzazione

Il Papa ricorda i martiri: «Torturati per la loro fede» (Libertà)

I dotti musulmani firmatari del documento “Una parola comune” sono pronti ad incontrare Benedetto XVI

MORTE BHUTTO/ SANTA SEDE: NOTIZIA TERRIBILE, SI ALLONTANA LA PACE

I Martiri ed il Natale: la vittoria sull'odio e sulla morte (Rondoni per "Avvenire")

Il Papa si china sulle ferite del mondo (Messa di Natale e Messaggio Urbi et Orbi)

Il Papa: "I cristiani sono perseguitati". Presto un vertice storico in Vaticano con i leader islamici (Politi)

Programma del viaggio del Papa negli Usa (in francese)

Lucio Dalla: "Il livello delle catechesi del Papa è così elevato da sfuggire a quelle menti che ricercano, nel mondo attuale, solo l'insulto"

Lucio Dalla a Petrus: “Quale marxista? Io mi ispiro all’Opus Dei”

Incredibile: Scalfari attacca la Binetti usando la "Spe salvi" come clava...ma non aveva tentato infruttosamente di demolire l'enciclica?

Messa tridentina: petizione alla curia di Milano per ottenere l'applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum"

Finalmente cade il tabù: i giornali parlano della persecuzione dei Cristiani nei Paesi a maggioranza indù e buddista!

Ahmadinejad fa gli auguri al Papa «Che il 2008 sia un anno di pace»

BOOM DI ASCOLTI PER LA BENEDIZIONE "URBI ET ORBI" E LA MESSA DI MEZZANOTTE

Il martirio cristiano è esclusivamente un atto d’amore, verso Dio e verso gli uomini, compresi i persecutori

MESSAGGIO URBI ET ORBI DI PAPA BENEDETTO XVI (25 DICEMBRE 2007)

In qualche modo l’umanità attende Dio, la sua vicinanza. Ma quando arriva il momento, non ha posto per Lui!

FESTIVITA' NATALIZIE 2005-2006-2007

IL MONITO DI BENEDETTO XVI NEI GIORNI DEL NATALE

Quel «bene comune» dei popoli troppe volte dimenticato

Fanno davvero pensare le vibranti parole di Benedetto XVI nei giorni del Natale.

Giulio Albanese

Dall’omelia nella Messa di mezzanotte a San Pietro al messaggio 'Urbi et Orbi', il Papa ha chiesto con forza all’intero genere umano di fare posto a Dio riaffermando i valori della pace e della giustizia sociale.
Che l’egoismo fosse agli antipodi del Mistero cristiano era scontato, ma a Natale il Papa ha evidenziato il continuo deterioramento della condizione umana sulla scena mondiale, praticamente a tutte le latitudini.
E se da una parte, durante il tradizionale messaggio 'Urbi et Orbi', si è rivolto ai responsabili delle nazioni affinché mostrino saggezza e coraggio per trovare soluzioni giuste e durature per i tanti conflitti in corso ­'laddove rimbomba il fragore delle armi', dal Medio Oriente, all’Iraq, dalla Somalia al Darfur - dall’altra ha toccato i temi sociali di più stretta attualità, dal diritto a 'una più sicura sussistenza, alla salute, all’istruzione, a un’occupazione stabile, a una partecipazione più piena alle responsabilità civili e politiche, al di fuori di ogni oppressione e al riparo da condizioni che offendono la dignità umana'.
Un’analisi, quella del Pontefice, in continuità col magistero dei suoi predecessori, da cui si evince una particolare attenzione al 'bene comune' dei popoli troppe volte misconosciuto dai fautori di dottrine egemoniche in cui prevale incondizionatamente l’interesse di parte. Per carità, ogni nazione ha il diritto di modellare la propria esistenza secondo le proprie tradizioni, escludendo, naturalmente, ogni violazione dei diritti umani fondamentali. Ma non può essere sottovalutata la promozione dell’universalità, espressa attraverso una forte coscienza dei doveri che le nazioni hanno nei confronti delle altre e dell’intera umanità.
Ed è proprio questo il punto. Occorre ricordare che il 'bene comune' non può ridursi alla semplice sommatoria degli interessi particolari, ma implica la loro valutazione e composizione, in base ad un’equilibrata gerarchia di valori e, in ultima analisi, ad una precisa comprensione della dignità della persona e dei diritti umani (Cfr. Centesimus Annus, 1-V-1991, n. 47). In altre parole, i conflitti che insanguinano le tante periferie del mondo - poco importa se in Africa o in altri continenti - sono sempre riconducibili all’affermazione di un egoismo che nega tendenzialmente la preminenza della dimensione trascendente, quella cioè dell’uomo fatto ad immagine e somiglianza di Dio. Una preminenza, per altro, frequentemente dimenticata nel concreto agire politico odierno per cui, ad esempio, si tollerano le vessazioni perpetrate dai 'signori della guerra' di questo o quel paese, in nome del dio denaro. Sovviene allora la categoria della 'modernità liquida' formulata dal sociologo polacco Zygmunt Bauman: il concetto, cioè, di una cultura e di un’economia in continuo cambiamento, in cui risulta di fatto autolesionistico legarsi a criteri, valori, relazioni communionali stabili, e in cui ognuno di noi, alla resa dei conti, è valutato solo 'dalla riuscita del suo ultimo progetto. Con questi atteggiamenti, all’insegna del relativismo più bieco, l’uomo contemporaneo rifiuta di mettersi in gioco di fronte a Dio e naturalmente fa disastri, in un mondo 'inquinato e minacciato per il suo futuro', come ha detto il Papa durante l’omelia pronunciata in occasione della Messa di mezzanotte, a causa 'dell’abuso delle energie e del loro egoistico sfruttamento senza alcun riguardo'.

© Copyright Avvenire, 27 dicembre 2007

Nessun commento: