28 dicembre 2007

Dialogo, tolleranza e rispetto della dignità umana al centro dell'incontro fra il Papa ed i leader islamici


Vedi anche:

IL PAPA E L'ISLAM: LO SPECIALE DEL BLOG

PADRE LOMBARDI: NESSUNA INIZIATIVA PER ESORCISTI DIOCESANI

Ironie ed incompresioni: Francesco D'Agostino (Avvenire) risponde a Scalfari

Il 2007 di Benedetto XVI, il Papa della speranza (bellissimo servizio di Alessandro Gisotti per Radio Vaticana)

Bartoloni (Corriere): "Il Papa incontrerà i 138 «saggi» islamici" (evento storico senza precedenti)

Quel profugo innocente (Gesù) scampato al massacro (Mons. Ravasi per "Osservatore Romano")

Varesotto: un sapiente dirigente scolastico impedisce al parroco di impartire la benedizione natalizia per non ledere la "laicità della festa" (???)

Politi: Padre Amorth, "l'ammazza-diavoli" (?) esulta alla prospettiva di un'istruzione di Benedetto XVI sugli esorcisti

Galeazzi (La Stampa): Padre Amorth torna alla carica (?) annunciando un'istruzione del Papa sugli esorcismi

L'ironia dei giornaloni su Padre Amorth

Padre Amorth: "Forse sono tra gli ispiratori della nota che imporrà più esorcisti" (Petrus)

La preghiera a San Michele Arcangelo

Manca negli intellettuali e nei commentatori la capacità di leggere l'integralità del messaggio di Benedetto XVI (Eco di Bergamo)

Perché la telecamera impalla la nuova vecchia messa di Benedetto? (Un testo di Lami che condivido e sottoscrivo in pieno!)

Natale di terrore per i cristiani nello Stato indiano dell'Orissa (Osservatore Romano)

Dal cinese al guaraní un lessico universale di speranza (Osservatore Romano)

In arrivo l'istruzione "Sanctorum Mater" sulle inchieste di beatificazione e canonizzazione

Messa tridentina: petizione alla curia di Milano per ottenere l'applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum"

FESTIVITA' NATALIZIE 2005-2006-2007

Dialogo, tolleranza e rispetto della dignità umana, i temi al centro dell'incontro in preparazione tra Benedetto XVI e i leader musulmani che hanno scritto al Papa. Intervista con il cardinale Tauran

La Santa Sede guarda con aspettativa all’incontro in via di definizione che nel prossimo anno vedrà insieme e in dialogo Benedetto XVI e i rappresentanti dei 138 leader musulmani, fra i quali nel corso degli ultimi mesi è intercorso uno scambio epistolare.
Con una seconda missiva al cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, resa nota ieri, i responsabili islamici hanno ringraziato il Papa per la sua disponibilità al confronto: già nei primi mesi del 2008, dunque, delegazioni delle due parti si vedranno per preparare un incontro che il cardinale Jean Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per dialogo interreligioso, non esita a definire “storico”. Ascoltiamo il porporato al microfono di Giovanni Peduto:

R. - Il 19 novembre scorso, il cardinale Bertone ha risposto a nome del Santo Padre alla Lettera aperta firmata da 138 leader musulmani, con una lettera indirizzata al principe Gazi di Giordania, indicando che la Santa Sede era disposta a ricevere una delegazione ristretta di quei firmatari, con la possibilità di scambi di vedute e di riunioni con istituzioni specializzate come il PISAI, il Pontificio Istituto per gli Studi Arabi e d’Islamistica, e l’Università Gregoriana, sul contenuto di tale Lettera aperta. Il Papa ha risposto che era anche disposto a ricevere in udienza i partecipanti. Questa, è stata la prima tappa. Poi, il 12 dicembre scorso, il medesimo principe Gazi ha risposto al cardinale Bertone, dicendo che accettava la proposta della Santa Sede e che nel mese di febbraio-marzo verrebbero a Roma tre rappresentanti dei firmatari per preparare questo incontro in un certo senso storico.

D. - E quali saranno le linee guida di questo incontro?

R. - Penso che saranno tre i temi principali. Primo, il rispetto effettivo della dignità della persona umana, dei suoi diritti, in primo luogo il diritto alla libertà di coscienza e di religione. Poi, la necessità per il dialogo religioso di avere una conoscenza obiettiva della religione dell’altro. Quindi, come il cardinale Bertone scriveva nella sua lettera, la formazione dei giovani al rispetto reciproco e alla tolleranza. Penso che siano questi i grandi temi che saranno a cuore dei nostri incontri. Adesso, dopo le feste, incominceremo già a collaborare per concretizzare questo progetto.

D. - E a fissare anche la data?

R. - E a fissare anche la data, certo, secondo i calendari degli uni e degli altri. Ma c’è buona volontà da ogni parte e quindi io sono molto fiducioso nella riuscita di questo incontro.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: