28 dicembre 2007

Politi: Padre Amorth, "l'ammazza-diavoli" (?) esulta alla prospettiva di un'istruzione di Benedetto XVI sugli esorcisti


Vedi anche:

Galeazzi (La Stampa): Padre Amorth torna alla carica (?) annunciando un'istruzione del Papa sugli esorcismi

L'ironia dei giornaloni su Padre Amorth

Padre Amorth: "Forse sono tra gli ispiratori della nota che imporrà più esorcisti" (Petrus)

La preghiera a San Michele Arcangelo

Manca negli intellettuali e nei commentatori la capacità di leggere l'integralità del messaggio di Benedetto XVI (Eco di Bergamo)

Perché la telecamera impalla la nuova vecchia messa di Benedetto? (Un testo di Lami che condivido e sottoscrivo in pieno!)

Marina Corradi: "I pesi degli altri sulle spalle dei preti"

Giulio Albanese: "Fanno davvero pensare le vibranti parole di Benedetto XVI nei giorni del Natale"

Natale di terrore per i cristiani nello Stato indiano dell'Orissa (Osservatore Romano)

Dal cinese al guaraní un lessico universale di speranza (Osservatore Romano)

In arrivo l'istruzione "Sanctorum Mater" sulle inchieste di beatificazione e canonizzazione

I dotti musulmani firmatari del documento “Una parola comune” sono pronti ad incontrare Benedetto XVI

Il Papa: "I cristiani sono perseguitati". Presto un vertice storico in Vaticano con i leader islamici (Politi)

Incredibile: Scalfari attacca la Binetti usando la "Spe salvi" come clava...ma non aveva tentato infruttosamente di demolire l'enciclica?

Messa tridentina: petizione alla curia di Milano per ottenere l'applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum"

Finalmente cade il tabù: i giornali parlano della persecuzione dei Cristiani nei Paesi a maggioranza indù e buddista!

FESTIVITA' NATALIZIE 2005-2006-2007

"Il diavolo fa paura esorcisti in ogni diocesi"

Vaticano, progetto allo studio per il 2008

Padre Amorth: "Il Papa vuole combattere frontalmente il Maligno"

MARCO POLITI

CITTÀ DEL VATICANO - Padre Gabriele Amorth, il più celebre fra gli "ammazza-diavoli" italiani, esulta alla prospettiva che su indicazione di papa Ratzinger ogni diocesi del mondo potrebbe avere uno o più esorcisti in pianta stabile.
Troppi demoni scorrazzano per il pianeta e bisogna contrastarli. «Decine di vescovi - sostiene Amorth - vivono sotto peccato mortale, perché non delegano i propri sacerdoti ad effettuare esorcismi».
Il risultato? «Decine di migliaia di poveri fratelli e sorelle assediati dal diavolo, costretti a girovagare in lungo e in largo per trovare un esorcista con regolare mandato». L´anziano religioso paolino loda il pontefice senza riserve: «Grazie a Dio, abbiamo un Papa che ha deciso di combattere frontalmente il diavolo. Benedetto XVI crede nell´esistenza e nella pericolosità del Maligno. E ciò sin dai tempi in cui era prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede».
La voce di una prossima istruzione papale viene riportata dal sito papanews, secondo cui il documento sarebbe in preparazione e verrebbe pubblicato nei primi mesi del 2008.
L´indicazione sarebbe di individuare per ogni diocesi dei sacerdoti «specializzati» per trattare i casi di fedeli posseduti dal Maligno.
Contemporaneamente verrebbe consigliato di adottare anche nella liturgia post-conciliare la preghiera di invocazione a San Michele come combattente contro i demoni. La preghiera fa già parte stabilmente della messa tridentina.
Negli uffici vaticani la voce non ha trovato al momento conferma. Padre Lombardi, portavoce della Santa Sede, non ne ha sentito parlare e dubita che vi sia un documento pronto per la pubblicazione.
Ma non è un mistero che via sia una parte della gerarchia ecclesiastica che - anche dinanzi al diffondersi tra il vasto pubblico di credenze rivolte alla magia, ai maghi e ai poteri occulti - ritiene importante non lasciare la materia a esorcisti-fai-da-te o magari a sette religiose che promettono la «liberazione» dal Maligno e dalle sue opere.

Le norme attualmente in corso nella Chiesa cattolica lasciano alla discrezionalità e alla saggezza di ogni vescovo di decidere se nella suo diocesi vi sia bisogno o no di uno o più esorcisti.
Padre Amorth è invece convinto che i vescovi debbano essere «obbligati ad incaricare un numero stabile di esorcisti per ogni diocesi»


Se non lo fanno, sottolinea polemicamente il religioso, è «perché essi stessi non sempre credono all´esistenza del diavolo».
A riprova dell´atteggiamento papale, Amorth rievoca l´udienza che Benedetto XVI ha concesso l´anno scorso ad un gruppo di esorcisti in Vaticano: «Ci esortò a impegnarci sempre di più nel nostro ministero».

© Copyright Repubblica, 28 dicembre 2007

Bah! Padre Amorth "ammazza-diavoli"? Un po' piu' di rispetto per uomini di Chiesa costantemente e seriamente impegnati per il bene del prossimo non farebbe male...a nessuno!.
R.

1 commento:

euge ha detto...

C'era da aspettarselo che Politi facesse il suo articolo ironico dove di ironico non c'è proprio nulla. E' chiaro che ci sono esorcisti ed esorcisti....... certo se parliamo di Milingo lasciamo perdere per il modo con cui operava gli esorcismi; molto spesso li faceva passare per semplici messe che avevano a pertura pubblica senza che prima nessuno si degnasse di avvertire i presenti di che cosa stava per succedere; molti ci sono capitati a loro insaputa e sono rimasti non solo turbati ma, sconvolti questo ve lo posso assicurare. Se invece parliamo di padre Amorth che tanto fa sbellicare Politi, la cosa e seria visto che egli pratica esorcismi senza pubblicità e secondo le regole. Caro Politi forse sarebbe meglio che lei si sbellicasse di meno dalle risate e considerasse seriamente questo problema; si è un problema e serio. Perchè al contrario di quanti pensano siamo nel 2007 e facciamo ancora la caccia alle streghe, c'è tantissima gente che spende anche se non ha capitali al sole, milioni dalle cosidette fattucchiere e cartomanti per farsi non solo predire il futuro ( poveri noi ) ma, soprattutto, per farsi " liberare " dalle negatività o dai così detti malocchi che, ovviamente non similari alle possessioni demoniache che esistono, ma, che in qualche modo, influenzano il comportamento e l'atteggiamento psicologico delle persone verso certi eventi o circostanze. Quindi, se mi permette Sig. Politi, io non riderei di padre Amorth ma, piuttosto di tutta quella gente che, non avendo più uno straccio, di fede in cui credere, si lascia abindolare e derubare da questa gente senza scrupoli che per giunta, crede di essere talmente onnipotente, da pensare di sostituirsi a Dio. Sa cosa le dico caro Politi? che se padre Amorth cominciasse ad operare esorcismi all'interno della stessa chiesa e cominciasse dalla Curia Romana, ne vedremmo sicuramente di tutti i colori.
Bene fa Benedetto XVI, ad intensificare a livello diocesano l'opera degli esorcisti; Chissà magari è la volta buona che le mache e le fattucchiere smettano di prosciugare le tasche di coloro che ingenuamente credono davvero che persone non consacrate e con una forza e preparazione non indifferente, siano in grado di liberare la loro vita da quel male subdolo e "affascinante" che porta il nome di satana.