31 dicembre 2007

Benedetto XVI: difendiamo la famiglia da cui dipende il bene della società


Vedi anche:

La marcia di Capodanno, dal Sessantotto in cammino per la pace (Intervista dell'Osservatore a Mons. Bettazzi)

Andrea Riccardi: "C’è una connessione profonda tra la vita di ciascuno, di una famiglia, e la pace del mondo" (Avvenire)

Aparecida 2007: in Cristo la risposta alle sfide del tempo (Intervista dell'Osservatore al cardinale Re)

La Vergine tra urgenze sociali e protagonismo femminile (Osservatore Romano)

Leggo le critiche dei giornaloni, i continui confronti, le cattiverie gratuite e poi vedo la folla di stamattina all'Angelus e dico...

Manifestazione di Madrid: il commento di Kiko Arguello (Neocatecumanali) e Antonia Sanchez (Focolari) a Radio Vaticana

La Chiesa è impegnata a difendere e promuovere "la dignità naturale e l’altissimo valore sacro" del matrimonio e della famiglia (Concilio)

Cattolicesimo e islam: verso uno storico incontro (intervista del card.Tauran all'Osservatore Romano)

Ecco come si scrive un editoriale! Card. Bertone: "C'è un'Italia positiva ignorata dai mass media" (Osservatore Romano)

Bertone: Togliatti e Berlinguer rispettavano di più la Chiesa (Politi per Repubblica)

La fase due di Benedetto XVI (Garelli per "La Stampa")

La risposta di Korazym ed altri commenti...

Rosso "malpela" l'anomalia italiana: non capire che le leggi sono approvate dalla maggioranza e valgono per tutti!

(Caravaggio, "Riposo durante la fuga in Egitto")

Appello del Papa in spagnolo rivolto a oltre un milione e mezzo di fedeli che ascoltavano da Madrid

Benedetto XVI: difendere la famiglia da essa dipende il bene della società

«La Chiesa è impegnata a promuovere la dignità naturale e il valore sacro del matrimonio»

Andrea Germini

VATICANO
La famiglia, «fondata sull'unione indissolubile fra un uomo e una donna», costituisce «l'ambito privilegiato in cui la vita umana viene accolta e protetta, dal suo inizio alla fine naturale».
Pronunciando queste parole in spagnolo – indirizzate a un milione e mezzo di partecipanti al raduno e alla celebrazione «Per la famiglia cristiana» in corso a Madrid –, Benedetto XVI ha colto l'occasione dell'ultimo Angelus del 2007 per ripetere il suo accorato appello in difesa della famiglia tradizionale fondata sui valori cristiani, un'istituzione – ha detto – dalla cui «buona salute» dipende «il bene della persona e della società».
Nella festa della Santa Famiglia, il Papa ha incoraggiato, sempre in spagnolo, i nuclei familiari cristiani «a dare testimonianza davanti al mondo della bellezza dell'amore umano, del matrimonio e della famiglia».
Secondo Ratzinger – questo il suo appello dinanzi alla grande folla sotto il sole di Piazza San Pietro –, «vale la pena impegnarsi per la famiglia e il matrimonio, perchè vale la pena impegnarsi per l'essere umano, la realtà più preziosa fra quelle create da Dio».
Benedetto XVI si è rivolto ai bambini, ai giovani, agli anziani, alle coppie di sposi, per esortare alle virtù familiari santificate dal matrimonio.
«La famiglia cristiana – ha detto nell'introduzione in italiano, citando i documenti conciliari sull'argomento – partecipa della vocazione profetica della Chiesa: con il suo modo di vivere «proclama ad alta voce le virtù presenti del regno di Dio e la speranza della vita». E usando le parole del suo predecessore Giovanni, ha avvertito che «il bene della persona e della società è strettamente connesso alla "buona salute" della famiglia».
Perciò la Chiesa, ha concluso, «è impegnata a difendere e promuovere 'la dignità naturale e l'altissimo valore sacrò – sono parole del Concilio – del matrimonio e della famiglia».
La celebrazione «Per la famiglia cristiana», promossa dall'Arcidiocesi di Madrid, si è scolta ieri mattina nella Plaza de Colon della capitale spagnola.
Nella lettera inviata ai fedeli diocesani per il Natale, il cardinale arcivescovo Antonio Mar¡a Rouco Varela esortava i fedeli a partecipare alla celebrazione in segno di testimonianza della fede cristiana, in un momento in cui la famiglia, sia in Spagna sia nel resto dell'Europa, subisce forti minacce.
L'appuntamento è iniziato con un momento di accoglienza, in cui sono stati proiettati due filmati di Giovanni Paolo II. Seguivano alcune testimonianze e i saluti dei cardinali spagnoli presenti al raduno.
A conclusione della prima parte della manifestazione, il collegamento con l'Angelus del Papa in Piazza San Pietro ha portato ai partecipanti lo speciale messaggio di Benedetto XVI.
La seconda parte dell'evento prevede le testimonianze di responsabili di movimenti e comunità che hanno organizzato il raduno: Andrea Riccardi (Comunità di Sant'Egidio), don Julian Carron (Comunione e Liberazione), Kiko Arguello (Cammino Neocatecumenale), Manuel Cariacedo (Rinnovamento Carismatico); verrà inoltre letto un messaggio di Chiara Lubich (Focolari).
Seguirà la celebrazione della Parola, durante la quale il cardinale Rouco Varela terrà l'omelia.

© Copyright Gazzetta del sud, 31 dicembre 2007


«Il bene della persona legato a quello della famiglia»

«Il bene della persona e della società è strettamente connesso alla buona salute della famiglia». Benedetto XVI affacciandosi alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano ha incentrato ieri l’Angelus sulla famiglia con i fedeli e i pellegrini in Piazza San Pietro. «Celebriamo oggi - ha ricordato il Papa - la festa della Santa Famiglia. Seguendo i Vangeli di Matteo e di Luca, fissiamo lo sguardo su Gesù, Maria e Giuseppe, e adoriamo il mistero di un Dio che ha voluto nascere da una donna, la Vergine Santa, ed entrare in questo mondo per la via comune a tutti gli uomini. Così facendo ha santificato la realtà della famiglia, colmandola della grazia divina e rivelandone pienamente la vocazione e la missione. Alla famiglia ha dedicato grande attenzione il Concilio Vaticano II. I coniugi, esso afferma, sono l’uno per l’altro e per i figli testimoni della fede e dell’amore di Cristo». «La famiglia cristiana partecipa così della vocazione profetica della Chiesa - ha sottolineato Benedetto XVI - con il suo modo di vivere proclama ad alta voce le virtù presenti del Regno di Dio e la speranza della vita beata. Come ha poi ripetuto senza stancarsi il mio venerato predecessore Giovanni Paolo II, il bene della persona e della società è strettamente connesso alla “buona salute” della famiglia. Perciò la Chiesa è impegnata a difendere e promuovere “la dignità naturale e l’altissimo valore sacro”, sono parole del Concilio, del matrimonio e della famiglia». Via video Papa Ratzinger ha anche rivolto un pensiero alle famiglie riunite a Madrid per il “Family day” spagnolo. «Saluto i partecipanti all’incontro delle famiglie che si sta svolgendo questa domenica a Madrid - sono state le parole di Benedetto XVI - e i cardinali, i vescovi e i sacerdoti che li accompagnano. Contemplando il mistero del Figlio di Dio che è venuto al mondo circondato dall’affetto di Maria e Giuseppe, invito le famiglie cristiane a sperimentare la presenza amorosa del Signore nelle loro vite. Allo stesso tempo le esorto affinché, ispirandosi all’amore di Cristo, diano testimonianza davanti al mondo della bellezza dell’amore umano, del matrimonio e della famiglia. Questa, fondata sull’unione indissolubile tra uomo e donna, costituisce l’ambito privilegiato in cui la vita umana viene accolta e protetta, dal suo inizio fino alla fine».

© Copyright Il Cittadino, 31 dicembre 2007

Nessun commento: