29 dicembre 2007

Il Papa e i dotti musulmani, Tauran: «Incontro storico»


Vedi anche:

PAPA: QUASI 3 MILIONI FEDELI A UDIENZE E INCONTRI 2007 (ORA MI ARRABBIO!)

Messa tridentina, Bertone: arriva istruzione applicativa (Dopo "reazioni scomposte" al Motu proprio del Papa)

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Annunciazione, Natività e adorazione dei Magi secondo gli antichi cristiani (Osservatore Romano)

Il Papa a maggio in visita a Genova ("Il Giornale" e "Repubblica")

Ratzinger "spende" in beneficenza un milione e mezzo di euro, una notizia riportata solo da "Libero": comodo, giornaloni, comodo...

PUNTATA SPECIALE DI MATRIX (CANALE 5) SUL NATALE

Rosso "malpela" la Rai: triste, impietoso e deludente il confronto fra la tv di Stato e Matrix di Canale 5!

Ferrara mette a nudo l'ipocrisia dei benpensanti che gridano affinchè nessuno tocchi Caino e poi legalizzano l'eliminazione di tanti Abele (A. Socci)

Preghiera a san Michele Arcangelo (da Maranatha)

Intervista di Petrus a Giuliano Ferrara

Che cosa fa l'elemosiniere di Sua Santità? Mons. Félix del Blanco Prieto lo spiega all'Osservatore Romano

Centralità della carità con Benedetto XVI (Osservatore Romano)

"Spe salvi": "Il dramma della speranza, in quattro atti" (di Massimo Introvigne)

DIARIO DI REPUBBLICA: SPECIALE NATALE

L'attualità delle «Omelie del tempo di Natale» di Giuseppe Dossetti (Osservatore Romano)

Dialogo, tolleranza e rispetto della dignità umana al centro dell'incontro fra il Papa ed i leader islamici

Ironie ed incompresioni: Francesco D'Agostino (Avvenire) risponde a Scalfari

Il 2007 di Benedetto XVI, il Papa della speranza (bellissimo servizio di Alessandro Gisotti per Radio Vaticana)

Bartoloni (Corriere): "Il Papa incontrerà i 138 «saggi» islamici" (evento storico senza precedenti)

Varesotto: un sapiente dirigente scolastico impedisce al parroco di impartire la benedizione natalizia per non ledere la "laicità della festa" (???)

Manca negli intellettuali e nei commentatori la capacità di leggere l'integralità del messaggio di Benedetto XVI (Eco di Bergamo)

Perché la telecamera impalla la nuova vecchia messa di Benedetto? (Un testo di Lami che condivido e sottoscrivo in pieno!)

CHIESA E ISLAM

Dignità umana, rispetto reciproco, formazione dei giovani. Il presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso anticipa i temi del possibile confronto tra Benedetto XVI e i 138 intellettuali

Il Papa e i dotti musulmani

Tauran: «Incontro storico»

DA ROMA SALVATORE MAZZA

Rispetto effettivo della dignità della persona, necessità di un dialogo consapevole delle rispettive identità, formazione dei giovani. Saranno molto probabilmente questi, secondo il cardinale Jean-Louis Tauran, i temi principali dell’incontro «storico», attualmente in via di definizione, che nel prossimo anno vedrà insieme e in dialogo Benedetto XVI e i rappresentanti dei 138 leader musulmani.
In un’intervista alla Radio Vaticana il presi- dente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso ha fatto il punto sulla dinamica avviatasi con la lettera aperta che i dotti musulmani hanno indirizzato a Benedetto XVI e agli altri leader religiosi cristiani.
«Il 19 novembre – ha ricordato il porporato – il cardinale (segretario di Stato vaticano, ndr) Tarcisio Bertone ha risposto a nome del Santo Padre alla Lettera aperta firmata da 138 leader musulmani, con una lettera indirizzata al principe Ghazi di Giordania, indicando che la Santa Sede era disposta a ricevere una delegazione ristretta di quei firmatari».
Nella stessa missiva si affermava inoltre «la possibilità di scambi di vedute e di riunioni con istituzioni specializzate come il Pisai, il Pontificio Istituto per gli Studi Arabi e d’Islamistica, e l’Università Gregoriana, sul contenuto di tale Lettera aperta». Inoltre, ha aggiunto Tauran, «il Papa ha risposto che era anche disposto a ricevere in udienza i partecipanti ». A questa, che il cardinale definisce «la prima tappa», è seguita lo scorso 12 dicembre quella avviata dallo stesso principe Ghazi, il quale «ha risposto al cardinale Bertone, dicendo che accettava la proposta della Santa Sede e che nel mese di febbraiomarzo verrebbero a Roma tre rappresentanti dei firmatari per preparare questo incontro », che «in un certo senso» si può definire «storico». Riguardo alle questioni che saranno al centro del dialogo, Tauran ha quindi affermato di ritenere che «saranno tre i temi principali. Primo, il rispetto effettivo della dignità della persona umana, dei suoi diritti, in primo luogo il diritto alla libertà di coscienza e di religione. Poi, la necessità per il dialogo religioso di avere una conoscenza obiettiva della religione dell’altro. Quindi, come il cardinale Bertone scriveva nella sua lettera, la formazione dei giovani al rispetto reciproco e alla tolleranza».
«Penso – ha insistito Tauran – che siano questi i grandi temi che saranno al cuore dei nostri incontri. Adesso, dopo le feste, incominceremo già a collaborare per concretizzare questo progetto», fissando anche la data «secondo i calendari degli uni e degli altri ». «Ma c’è buona volontà da ogni parte – ha concluso – e quindi io sono molto fiducioso nella riuscita di questo incontro».

© Copyright Avvenire, 28 dicembre 2007

Nessun commento: