10 aprile 2008

Il Papa parlerà di pedofilia negli Usa. L'allora cardinale Ratzinger ispiratore della «tolleranza zero» nei confronti dei preti (Accattoli)


Vedi anche:

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG

Intervista al cardinale Foley: "I Cattolici nei media: aperti, onesti, prudenti" (Osservatore Romano)

"Spe salvi", Walter Abbondanti: "Dopo Marx, Ratzinger" (Tempi)

Il Papa porterà a Ground Zero una parola di amore e di speranza rivolta a tutti gli uomini, non solo ai Cristiani

LA PREGHIERA DEL PAPA A GROUND ZERO: "OH DIO, PORTA LA PACE NEL MONDO"

Il Messale della visita del Santo Padre negli USA

Secondo Todorov «La vera eredità europea non è cristiana»...(Corriere)

DOSSIER SPECIALE DI RADIO VATICANA SUL VIAGGIO DEL PAPA NEGLI USA

Miracolo: l'agenzia Reuters fa un bel ritratto di Benedetto XVI...

IL PAPA ALL’ONU - Una grande attesa. Intervista a Mons. Celestino Migliore, osservatore permanente della Santa Sede all'Onu (Sir)

Tra Cattolici e Luterani un ponte più solido. Un cammino inaugurato da Joseph Ratzinger

Le radici cristiane dell'Europa nella catechesi del Papa su San Benedetto

Presentato al Santo Padre il volume di De Carli “Benedictus XVI. Servus servorum Dei”

Udienza generale: podcast di Radio Vaticana

Il Papa darà speranza ai cattolici statunitensi. Mons. Wenski (Orlando): "Benedetto sfiderà i politici" (Zenit)

Care "penne affilate", Benedetto all’Onu vi sorprenderà (Vladimir "profeta" per "Europa"). Da leggere e commentare!

Il Papa negli Stati Uniti d'America. L'anticipazione del card. Bertone: Benedetto XVI affronterà il tema dei preti pedofili

Tra una settimana l’atteso viaggio di Benedetto XVI negli Stati Uniti: un evento che per la Santa Sede ha un particolare rilievo (Paglialunga)

Il Cardinale Kasper risponde alle critiche sulla nuova preghiera del Venerdì Santo per gli ebrei (Osservatore e Zenit)

Benedetto, un Papa che crede nell'America (Marroni)

Il Papa: "Per San Benedetto la preghiera è in primo luogo un atto di ascolto che deve poi tradursi nell’azione concreta" (Catechesi del Santo Padre su San Benedetto da Norcia)

La visita Il Papa negli Usa dal 15 al 21 aprile. L'annuncio del cardinale Bertone

Il viaggio americano di Ratzinger: pedofilia, pronto a chiedere perdono

«Purificazione» collettiva dei cattolici. Niente incontro con le vittime
Benedetto XVI ne parlerà in modo specifico nella cattedrale di San Patrizio a New York, nel suo discorso ai sacerdoti

Luigi Accattoli

CITTÀ DEL VATICANO — Durante il prossimo viaggio negli Usa papa Benedetto chiamerà i cattolici statunitensi a una «purificazione » collettiva dopo lo scandalo dei preti pedofili che ha sconvolto molte diocesi del paese a partire dal 2001: lo ha anticipato il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, con un'intervista alla rete televisiva americana «Fox News».
Il cardinale ha definito quello scandalo «un fatto doloroso» che «ha ferito la Chiesa cattolica negli Stati Uniti come la Chiesa cattolica in tutto il mondo». Ha poi precisato che il Papa «ne parlerà in modo specifico nella cattedrale di San Patrizio (a New York), nel suo discorso ai sacerdoti, sabato 19 aprile».
Nel programma della visita papale (15-21 aprile) non figurano incontri con le vittime dei preti pedofili, come avevano chiesto gruppi e associazioni che si occupano delle famiglie colpite. Ma è probabile che nel discorso del Papa vi sia il riconoscimento della colpa e forse anche l'esortazione a chiedere perdono alle vittime: lo lasciano pensare le parole usate dal cardinale, specie quando parla di «riconciliazione» e di «purificazione ».
«Naturalmente — ha detto infatti Bertone — il Papa cerca, insieme con i pastori della Chiesa, le vie della guarigione e della riconciliazione». «È con questa intenzione — ha continuato — che esorterà tutti a partecipare in modo deciso e con una purificazione, una purificazione della vita, per costruire una cultura di integrità morale, di giustizia, di fiducia reciproca, soprattutto nel campo educativo ».
Due precedenti autorizzano a prevedere parole forti da parte del Papa in questa materia: un suo discorso del 28 ottobre del 2006 ai vescovi irlandesi — anche loro colpiti dallo stesso problema — e l'iniziativa presa a suo nome il gennaio scorso dalla Congregazione per il clero (cardinale Claudio Hummes) di lanciare un movimento di «preghiera e penitenza» a dimensione mondiale per «riparare il male compiuto dai preti pedofili e per il riscatto della «dignità delle vittime».
Nel discorso agli irlandesi Benedetto XVI aveva descritto come «molti e terribili» i casi irlandesi di abusi sessuali su minori «ancora più tragici» in quanto commessi da «uomini di Chiesa» e li aveva qualificati come «enormi crimini» di fronte ai quali è «urgente» adottare misure per evitare che «si ripetano ».

Già da cardinale Joseph Ratzinger si era occupato dello scandalo nel ruolo che aveva allora di primo consigliere di papa Wojtyla. In un summit in Vaticano con la conferenza episcopale americana era stato l'ispiratore della cosiddetta «tolleranza zero»: i preti coinvolti negli scandali dovevano essere allontanati da incarichi comportanti il contatto con i fedeli e se riconosciuti colpevoli andavano sospesi «a divinis», cioè dalle facoltà sacerdotali.

© Copyright Corriere della sera, 10 aprile 2008

Il precedente

L'annuncio

Con un'intervista al quotidiano della Santa Sede, l'Osservatore Romano, il 5 gennaio scorso, il cardinale Claudio Hummes, prefetto della Congregazione per il Clero, annuncia a nome del Papa una «giornata di preghiera e penitenza per riparare» il male compiuto dai preti pedofili e per il riscatto della «dignità delle vittime»

L'iniziativa

Sul come procedere è stata indirizzata una lettera a diocesi e parrocchie. Si invita a predisporre veri e propri «cenacoli» per favorire una preghiera «sotto forma di adorazione eucaristica»

Il messaggio

La preghiera secondo le indicazioni del Papa deve essere condotta «in spirito di genuina riparazione e purificazione»

© Copyright Corriere della sera, 10 aprile 2008

Nessun commento: