24 aprile 2008

Le ferie del Papa a Bressanone: ecco il sito web


Vedi anche:

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Concerto in aula Nervi: il Papa siede accanto al Presidente Napolitano. Ai lati Mons. Georg Ratzinger e la signora Clio

Concerto in Vaticano offerto dal presidente Napolitano a Benedetto XVI per il terzo anniversario di Pontificato (Radio Vaticana)

Napolitano-Papa, colloquio in Vaticano prima del concerto (Marroni)

Georg Ratzinger si congratula con Benedetto XVI per il suo 81° compleanno (Bild)

Tre anni fa Benedetto XVI iniziava il suo Ministero petrino (Radio Vaticana)

Ai vescovi del Caucaso: "Nel contesto multireligioso del Caucaso è importante che i cattolici continuino la loro collaborazione con le altre Chiese"

Con gli occhi dell'America: così Benedetto XVI guarda all'Europa (Sir)

Card. Tauran: "L'identità è la prima condizione per un efficace dialogo interreligioso" (Radio Vaticana)

Benedetto XVI, il viaggio della democrazia (Volonté)

Quanto è triste Roma quando il Papa è lontano (Mosca)

Una «standing ovation» dell’Assemblea delle Na­zioni Unite per l’ospite Benedetto (Mazza)

La danza di Beethoven per il Papa (Osservatore Romano)

Colleen Carroll Campbell: " Mi ha colpito la delicatezza con cui Benedetto XVI ha lanciato il suo messaggio all'Onu, forte e potente" (Simoni)

Il discorso del Papa all'Onu: la persona umana ha trovato il suo paladino (D'Agostino)

Benedetto conquista l'America (Valli per "Europa")

Benedetto «americano», un altro Papa. Riflessione: che cosa fanno i nostri vescovi e sacerdoti per far conoscere il Papa ed il Magistero ai fedeli?

Concerto di stasera per il Papa, Erina Gambarini: «Che emozione dirigere per Benedetto XVI»

Le “americanate” di un Papa che ha incontrato il popolo e sedotto i media (Tempi)

Il Papa negli Usa: i discorsi di Benedetto nel commento di Alberto Bobbio (Famiglia Cristiana)

Il fortissimo discorso di Benedetto XVI all'Onu: "Il mondo vuole giustizia" (Bobbio per "Famiglia Cristiana")

Vian: «Il viaggio ha svelato oltre Atlantico il volto vero di questo Papa teologo e pastore» (Muolo)

La visita di Benedetto XVI nei media statunitensi. Ha svelato all'America il vero volto del Papa (Osservatore Romano)

Paolo Carozza tasta il polso di questa America «travolta» e «stregata» da Benedetto XVI (Avvenire)

IL PAPA INCONTRA ALCUNE VITTIME DEGLI ABUSI SESSUALI DI PRETI

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (rassegna stampa, notizie, avvenimenti)

Ratzinger, caccia ai biglietti su Internet

L'evento In rete la biografia di Ratzinger, curiosità e informazioni. C'è anche una galleria fotografica

Ferie del Papa, ecco il sito Web

Iniziativa della diocesi. Angelus, i biglietti vanno richiesti con mail

Dalla homepage di «ecclesiabz.it» si può accedere alla nuova sezione sulle vacanze del pontefice

BOLZANO — Ferve l'attività in Alto Adige in vista delle vacanze che papa Benedetto XVI trascorrerà, dal 28 luglio fino all'11 agosto, al Seminario Maggiore di Bressanone. La diocesi altoatesina ha creato un sito web per l'occasione e sono già pronti i ticket per partecipare a due Messe domenicali.
Tutte le informazioni utili sulla vacanza del Santo Padre a Bressanone si possono quindi trovare sul nuovo sito internet all'indirizzo: www.ecclesiabz. com/Benedictus. Sul nuovo sito internet si possono trovare la biografia di Josef Ratzinger, con particolare attenzione alle sue origini tirolesi.

«La prima volta che Josef Ratzinger è venuto in Alto Adige — si ricorda tra l'altro — risale al 1967. In quell'occasione tenne un incontro sul tema del sacerdozio rivolto ai rettori dei Seminari Maggiori dell'area germanofona». Nel sito si possono poi trovare informazioni riguardanti i luoghi in cui soggiornerà il Santo Padre: il Seminario Maggiore e il Duomo di Bressanone.

Il nuovo sito espone anche una galleria fotografica, con i soggiorni estivi a Bressanone e le gite che Ratzinger, quand'era cardinale, ha compiuto negli scorsi anni assieme al fratello sacerdote Georg.
Per partecipare alla santa messa con il vescovo diocesano, monsignor Wilhelm Egger, e all'Angelus con Papa Benedetto XVI, in programma il 3 e il 10 agosto, saranno distribuiti dei biglietti per garantire un corretto svolgimento delle celebrazioni.
Per motivi organizzativi la Piazza Duomo sarà suddivisa in settori, ai quali si potrà accedere solo con i biglietti che si possono prenotare dal 3 giugno rivolgendosi a don Thomas Stürz, coordinatore diocesano per la vacanza del Santo Padre a Bressanone. I biglietti saranno poi distribuiti dal 18 al 20 luglio presso la sala Parsifal del Seminario Vinzentinum a Bressanone.
Allo stesso don Thomas Stürz, segretario del Vescovo e nominato per l'occasione persona di riferimento della visita papale, vanno inoltrate eventuali richieste di incontri e proposte di manifestazioni. «Ogni singolo desiderio — scrive la diocesi nel sito — sarà poi sottoposto alla valutazione della segreteria particolare del Santo Padre. Le richieste e quant'altro potranno essere inviate a don Stürz tramite posta ordinaria o all'indirizzo di posta elettronica stuerz.thomas@ecclesiabz.c om».
L. R.

© Copyright Corriere dell'Alto Adige, 24 aprile 2008

Biglietti per assistere all’Angelus in piazza

I posti a disposizione saranno 6500 La Diocesi dà vita a un sito internet

Intanto proseguono le richieste in vista dell’evento: c’è anche chi vorrebbe cucinare per il Papa

di Tiziana Campagnoli

BRESSANONE. Solo 6.500 persone potranno assistere da vicino alle recite dell’Angelus di papa Benedetto XVI il 3 e il 10 agosto prossimi in piazza Duomo. Tutti gli altri potranno essere presenti, ma rimanendo ai margini della piazza o nella vicina piazzetta Vescovile. La Diocesi, infatti, ha deciso che la piazza sarà suddivisa in settori e che vi potranno accedere solo coloro che saranno in possesso di un biglietto gratuito che andrà prenotato a partire dal 3 giugno.
Si è messa in moto la macchina organizzativa della Diocesi in vista delle ferie che il Papa trascorrerà a Bressanone dal 28 luglio all’11 agosto. Già stabilito il programma delle domeniche 3 e 10 agosto, quelle in cui il Papa reciterà l’Angelus in piazza Duomo. Alle 10 il vescovo Wilhelm Egger celebrerà la messa su un palco montato dinanzi all’ingresso del Duomo. Alle 12, poi, ci sarà l’arrivo di Benedetto XVI che reciterà l’Angelus. Inutile dire che per entrambe le domeniche si attendono migliaia di persone. Proprio per garantire un corretto svolgimento delle celebrazioni ed evitare problemi di sicurezza, la Diocesi ha stabilito che la piazza sarà suddivisa in settori e vi si potrà accedere solo se in possesso di un biglietto gratuito di ingresso che si potrà prenotare dal prossimo 3 giugno, e non prima, richiedendolo tramite una mail all’indirizzo: angelus@ecclesiabz.com.
I richiedenti, entro l’inizio di luglio, saranno contattati e informati sui posti richiesti e sulla distribuzione dei biglietti che avverrà dal 19 al 21 luglio, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 presso il Vinzentinum in via Brennero 37. Ma ci sono altre due novità. La prima. Il segretario del vescovo, Thomas Stürz è stato nominato persona di riferimento e si occuperà delle richieste di colloqui. «Per garantire al Papa un piacevole e sereno riposo - ha spiegato - vaglierò richieste di incontri o inviti a manifestazioni che poi saranno sottoposti alla valutazione della segreteria del Santo Padre. Fino ad oggi le richieste sono già un centinaio, di privati, associazioni e chiese, e devo dire che ce ne sono di curiose. Ci sono inviti a concerti, e qualcuno ha addirittura invitato il Papa a casa sua per cucinargli il “Kaiserschmarrn”...». Le richieste potranno essere inviate tramite posta ordinaria in Diocesi o all’indirizzo stuerz.thomas@ecclesiabz.com.
Seconda novità, un link sul Papa nel sito della Diocesi.
Digitando www.ecclesiabz.com/Benedictus si possono trovare la biografia di Josef Ratzinger, con attenzione alle sue origini tirolesi, informazioni sui luoghi in cui soggiornerà il Santo Padre, e anche una galleria fotografica con le immagini scattate da don Karl Gruber durante i soggiorni estivi a Bressanone e le gite che il cardinale Josef Ratzinger ha compiuto negli scorsi anni.

© Copyright Alto Adige, 24 aprile 2008

Nessun commento: