8 luglio 2008

Chiesa anglicana ad un passo dallo scisma. 1300 sacerdoti pronti ad andarsene


Vedi anche:

Luigi Santambrogio alla curia milanese: "L'islam non è religione da marciapiede"

Card. Martino: "Sui monaci uccisi vogliamo la verità" (Galeazzi)

Dopo dodici anni la verità: "I monaci in Algeria uccisi dai militari". Il Vaticano: "Sconcerto e stupore" (Pellizzari e Galeazzi)

Il Papa: "I Grandi contro povertà e speculazione" (Lombardi e Cifoni)

Il Cittadino: "Il no ai Crocifissi sta per diventare una modernità". Mia domanda: perchè Zapatero non si occupa di ciò che accade a Lloret de Mar?

Il Papa: “Stop a chi specula su cibo ed energia” (Galeazzi e Bartoloni)

Un anno fa il Papa promulgava il motu proprio Summorum Pontificum: lo speciale dei giornali francesi, silenzio da quelli italiani

I discorsi di Benedetto XVI per l'università. Competenze diverse per giungere a una verità tutta intera (Osservatore)

Il premier britannico Gordon Brown scrive al Papa: "Globalizzazione della solidarietà e rispetto dei diritti umani" (Osservatore R.)

Novena per il nostro amico Germano

GMG - Di generazione in generazione. Insieme nel “nuovissimo mondo” (Diaco)

G8 - GMG - Il futuro li attende. I “grandi” e i giovani di fronte al mondo (Bonini)

Conto alla rovescia per l’inizio della GMG. Dalla diocesi italiana di Crema in partenza uno dei gruppi piu’ folti (Radio Vaticana)

Cosa ci fa Benedetto XVI in Tv? Fa il suo mestiere (Liberace)

E la curia di Milano pensa solo a lisciare il pelo ai musulmani (Granzotto). Linguaggio politico? (Lomartire)

Maroni: "La curia di Milano? Solo insulti, pensi ai cittadini". Intervista a Mons. Bottoni

La misura approvata dal Sinodo in un clima di grande emotività

Si rischia lo scisma: almeno 1300 sacerdoti pronti a lasciare

Gb, rivoluzione nella chiesa inglese anche le donne saranno vescovi

LONDRA - In un clima di grande emotività, il sinodo della Chiesa d'Inghilterra ha votato a favore dell'ordinazione di vescovi di sesso femminile al termine di un aspro dibattito durato sei ore tra l'ala conservatrice, che ha minacciato uno scisma, e i liberali.
Un vescovo si è addirittura messo a piangere, ma il Sinodo riunito a York ha respinto sia la proposta di cui si era parlato alla vigilia dei "Super-bishops" (super vescovi) di sesso maschile cui potessero fare riferimento quella parte di clero e quei fedeli che non vorranno riconoscere le donne, sia l'opzione preferita dai conservatori di nuove diocesi per gli oppositori.
Al voto hanno partecipato le tre 'camere' dell'organo che governa la chiesa anglicana: i laici, i vescovi e il clero. E tutte hanno votato a favore della consacrazione vescovile delle donne sacerdote.
L'arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, nel corso del dibattito ha detto di essere decisamente a favore del compromesso ma ha messo in chiaro che non avrebbe accettato soluzioni che potessero essere lette come una "umiliazione" per le donne.
Gerry O'Brian, uno dei tradizionalisti più accesi, ha invece paragonato l'accesso delle donne al seggio vescovile alla decisione della Chiesa episcopale americana, che ha recentemente nominato vescovo Gene Robinson, un gay dichiarato, ma è stato sommerso dai fischi.
Il Sinodo aveva già detto sì in linea di massima tre anni fa alla consacrazione vescovile delle donne. E' stato anche annunciato un pacchetto di misure di salvaguardia che dovrebbe servire a evitare che i tradizionalisti - molto vicini al mondo cattolico, tanto da essere chiamati 'anglo-catholic' - decidano per lo scisma non potendo tollerare una novità a loro giudizio 'eretica', contraria alla lettera e allo spirito del Vangelo.
Nel 1994, quando ha dato via libera all'ordinazione sacerdotale delle donne, la Chiesa anglicana ha perso circa 500 membri del clero passati quasi tutti al campo 'papista'. Per la consacrazione vescovile delle donne l'emorragia potrebbe essere anche più profonda. Si parla di circa 1.300 sacerdoti pronti ad andarsene dalla Chiesa d'Inghilterra.

© Copyright Repubblica online

2 commenti:

Anonimo ha detto...

I sacerdoti pronti ad abbandonare la barzelletta chiamata Church of England sono molti di piu'!!! E milioni sono i protestanti che stanno abbracciando il Cattolicesimo. Le chiese anglicane sono sempre piu' vuote, mentre quelle cattoliche sempre piu' piene. Lo so perche' vivo in GB.

Anonimo ha detto...

Io mi chiedo come faremo a riunirci con gli anglicani... Siamo troppo diversi. Non parlo tanto dell'ordinazione femminile al sacerdozio (che non mi sembra una cosa così drastica visto che, bisogna dirlo chiaramente, sono le donne in maggioranza nelle chiese), ma di tutte le altre questioni su gay, sessualità ecc. Queste cose sono gravissime! Preghiamo perchè in tutto questo i fedeli non ne rimangano turbati.

Marco