12 luglio 2008

GMG. Benedetto riposa tre giorni, poi arriva a Sydney con battello di 'Captain Cook'. Cartelli: moderare la velocità per aumento vertiginoso di pedoni


Vedi anche:

«Visti» d’ingresso, Australia in affanno. Gmg dal forte accento asiatico

Card. Bagnasco sulla vergogna di piazza Navona: "Un gesto irragionevole respinto dall'opinione pubblica" (Osservatore)

GMG, «Con Benedetto XVI testimoni della gioia di essere cristiani» (Muolo)

Prof. Dolce (luminare nella cura degli stati vegetativi): «L’agonia di Eluana sarà lunga e dolorosa» (Lambruschi)

Prof. Violini (diritto costituzionale): «Il consenso di Eluana non è provato». Il padre: «Faremo in fretta» (Nava e Lambruschi)

Le riflessioni sulla 23.ma GMG di Sydney del card. Rylko, di padre Lombardi e di padre Atanasio Gonelli (Radio Vaticana)

IL PAPA SULL'AEREO PER L'AUSTRALIA: SERVIZIO DI SKYTG24

Le prime parole del Papa a bordo dell'aereo: la GMG, una "festa della fede" sempre valida per annunciare il Vangelo ai giovani (Radio Vaticana)

LA PARTENZA DEL PAPA PER SYDNEY: VIDEO

Dall'aereo papale: Benedetto prega affinchè fra gli Anglicani non ci siano altre fratture. Poi parla di ecologia e GMG

Card. Tettamanzi sul caso di Eluana: "Mai chiudere la porta della vita, il mistero ci sfugge"

Messaggio del Santo Padre per la Giornata Missionaria Mondiale 2008: "Evangelizzare è una priorità assoluta"

PAPA: IN AUSTRALIA LE SCUSE PER GLI ABUSI SESSUALI (Agi)

Il Papa: Chiesa in Occidente e' in crisi, ma sono ottimista. Affronterò il tema della pedofilia nel clero

IL PAPA SULL'AEREO PER SYDNEY: ESSERE PRETE E' INCOMPATIBILE CON LA PEDOFILIA

Il Papa è partito per Sydney: il testo del telegramma al Presidente Napolitano e la risposta di quest'ultimo

IL PAPA E' PARTITO PER SYDNEY: BUON VIAGGIO, SANTO PADRE!

GMG. Cardinale Maradiaga: “L’uso del preservativo non impedisce la diffusione del contagio dell’Aids"

Rosso "malpela" l'Unità, talmente accerchiata da dover usare (a sproposito!) le parole di Joseph Ratzinger

Anglicani, crolla la Chiesa-ponte (Di Giacomo)

Il Papa si reca in Australia, il Paese forse più secolarizzato (Zenit)

Benedetto XVI vola in Australia per il suo viaggio più difficile (Tornielli)

Rosario per il Santo Padre in preparazione del viaggio a Sydney ed in riparazione delle offese

Novena per il nostro amico Germano

DOPO IL "CASO SAPIENZA" UN'ALTRA VERGOGNA PER L'ITALIA: IL TEATRINO DI PIAZZA NAVONA. LO SPECIALE DEL BLOG

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

GMG/ BENEDETTO XVI RIPOSA 3 GIORNI,POI A SYDNEY CON MEGA-BATTELLO

Grandi lavori nella baia di Barangaroo sul veliero 'Captain Cook'

Sydney, 12 lug. (Apcom)

La baia di Barangaroo, al Darling Harbour di Sydney, è in fermento. Partito oggi da Roma, dopo tre giorni di riposo vicino Sydney, il Papa, giovedì prossimo, arriverà a bordo dell'imbarcazione di Captain Cook Cruise e i volontari, gli operai e lo staff della Gmg, hanno preparato tutto per accogliere 200mila persone nella immensa spianata.

Il Papa arriverà a bordo di 'Sydney 2000', un battello lungo 43 metri e alto 4 piani. L'imbarcazione di Ratzinger - 'scortata' da 13 barche, versione nautica dl tradizionale corteo papale su terra - partirà da Rose Bay, considerato il quartiere più nobile di Sydney e la baia più grande della città, dove le case costano almeno 20 milioni di dollari. E arriverà a Barangaroo, dove lo accoglierà una tradizionale cerimonia in stile aborigeno. Barangaroo è infatti un nome aborigeno in onore di una importante donna indigena, figura storica del periodo della prima colonizzazione dell'Australia.
Intorno all'area i volontari hanno sistemanto le transenne e diviso lo spazio in settori, dove i pellegrini potranno sistemarsi in base al pass assegnato. Pronto il palco-altare dove il cardinale George Pell, arcivescovo di Sydney, aprirà ufficialmente la 23esima Giornata Mondiale della Gioventù.

GMG/ A SYDNEY SEGNALI STRADALI: ATTENZIONE, PELLEGRINI IN STRADA

Moderare la velocità per aumento vertiginoso dei pedoni

Sydney, 12 lug. (Apcom)

Sono già decine di migliaia i pellegrini che affollano la città di Sydney in attesa dell'arrivo del Papa, previsto per domani pomeriggio (le 15 ore locali). E per la città sono stati predisposti alcuni segnali stradali curiosi: come quello che suggerisce agli autisti di moderare la velocità e di rallentare perchè "durante la settimana 15-20 luglio aumenteranno i pedoni, in occasione della Gmg". Altri cartelli segnalano la possibilità di code e rallentamenti in quasi tutte le vie centrali di Sydney, e soprattutto quelle nei dintorni dei luoghi dell'evento, come il Darling Harbour, dove il Papa arriverà giovedì, e vicino ad Hyde Park e a St. Mary's Cathedral, dove Benedetto XVI alloggerà.
Per la Gmg, che richiamerà oltre 300mila pellegrini secondo le stime degli organizzatori, la polizia avrà poteri speciali per contenere le proteste, e potrà arrestare chi disturberà i pellegrini. 300 strade sono state chiuse e alla gente che lavora è stato consigliato di prendere le ferie o evitare la città.
Gli interventi chirurgici in alcuni ospedali sono stati sospesi e i dottori tenuti disponibili per eventuali soccorsi. Alcuni cartelli avvisano gli automobilisti che i pellegrini non sono abituati alla circolazione delle macchine a sinistra.

GMG/ A SYDNEY AL VIA SMS DI BENEDETTO XVI SUI CELLULARI

Messaggi giornalieri e gratuiti con parole e preghiere Papa

Sydney, 12 lug. (Apcom)

Il Papa sbarca sui telefonini. Messaggi di testo giornalieri con le parole di Joseph Ratzinger, spazi digitali dove annotare preghiere, aree disponibili con connessione internet e possibilità di scaricare foto, testi e musiche della Gmg: è partita oggi l'iniziativa 'messaggi del Papa sui cellulari' dei giovani di tutto il mondo. A promuoverla è la Telstra, società di telecomunicazione australiana, partner della Giornata mondiale della Gioventù di Sydney.
L'azienda fornisce servizi voce, telefonici, trasmissione dati, anche a larga banda, mettendo in comunicazione 8.000 volontari, 2.000 sacerdoti, 3.000 giornalisti. 700 i luoghi attrezzati a questo scopo nella zona di Sydney a disposizione delle migliaia di pellegrini. Secondo il vescovo coordinatore della Gmg, monsignor Anthony Fisher, "ciò renderà unico questo evento".
Per la prima volta il Papa potrà così raggiungere giovani di tutto il mondo, anche coloro che non possono partecipare all'evento.

GMG/ MILLE DISABILI A SYDNEY PER MEGA-RADUNO GIOVANI CON PAPA

Volontari a lavoro per servizio a persone diversamente abili

Sydney, 12 lug. (Apcom)

I volontari del comitato organizzatore della Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney si stanno già attrezzando per accogliere circa mille pellegrini disabili che parteciperanno alla grande kermesse cattolica. Giovani diversamente abili, amici, parenti e accompagnatori, potranno ricevere assistenza durante la settimana degli eventi della Gmg, che ufficialmente aprirà i battenti martedì, a Barangaroo.
"Le persone con disabilità non avranno solamente assistenza pratica per assistere pienamente a tutti gli eventi della Gmg, ma potranno chiedere di partecipare agli eventi con speciali pass", sottolinea il coordinatore della Gmg, il vescovo ausiliare di Sydney, monsignor Anthony Fisher. "Abbiamo invitato un giovane disabile, Anthony Succar, che prenderà parte all'offertorio della messa finale che si tiene domenica prossima nell'Ippodromo di Randwick, e porterà un dono al Papa", prosegue Fisher. "Un altro giovane - continua il coordinatore - prenderà parte alla processione della messa di apertura del cardinale George Pell, mentre un ragazzo sordo darà la propria testimonianza alla veglia di sabato prossimo".
Un gruppo di disabili prenderà parte al Festival della Gioventù, il 16 pomeriggio, con un musical intitolato 'Celebrating people living with a disability', presso il Paddington Town Hall. Circa 300 volontari dell'Ordine di Malta, assisterà i disabili all'Ippodromo di Randwick, durante la veglia e la messa conclusiva della Gmg.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma che bella l'idea di mandare sms con le parole del papa! Complimenti! Marco