19 luglio 2008

Il Papa: «No ai falsi dei e alla brama di potere». Oltre il 30 per cento di share per la diretta di Raiuno da Sydney (Lorenzoni)


Vedi anche:

Iniziata la diretta su Raiuno: bellissima l'introduzione di Aldo Maria Valli sull'omelia del Papa

Il Papa: condanna e vergogna per i preti pedofili. Ricorda che i giovani sono il tesoro della Chiesa (Zenit)

Il rabbino della Grande sinagoga di Sydney: "Incontro con il Papa impensabile settant'anni fa (Osservatore Romano)

VEGLIA DEL PAPA CON I GIOVANI: DIRETTA IN CORSO

Le voci degli Australiani sulla strada per Randwick (Sir)

Pedofilia nel clero: le parole del Papa (video Repubblica TV). Omelia del Santo Padre: audio integrale di Radio Vaticana

Il Papa: "I preti pedofili siano puniti" (Il Giornale online)

L'ecologia umana di B-XVI (Il Foglio)

Buongiorno ai siti dei grandi quotidiani: dopo quattro ore aprono con la notizia della dura condanna del Papa sui preti pedofili!

Sydney letteralmente invasa dai ragazzi della GMG pronti per la Veglia con il Papa

DURISSIMA CONDANNA DEL PAPA SUI PRETI PEDOFILI: SERVIZIO DI SKYTG24

Papa Ratzinger sfida le «false divinità» di morte (Tornielli)

Padre Lombardi: Il Papa ha voluto "sottolineare personalmente" la vicinanza alle vittime di abusi sessuali da parte di sacerdoti

Dalla Cattedrale di Sydney il messaggio del Papa alla Chiesa australiana (Sir)

Omelia del Papa sul servizio a Dio con esplicito riferimento alla “vergogna degli abusi sessuali sui minori da parte di alcuni sacerdoti o religiosi”

Il Papa: "Condanno la pedofilia. Misfatti gravi e vergognosi". Poi aggiunge a braccio: "Sono profondamente dispiaciuto" (Apcom)

BENEDETTO XVI: VERGOGNA PER GLI ABUSI SESSUALI DEI PRETI. SIANO PORTATI DAVANTI ALLA GIUSTIZIA (Agi)

DURISSIMA PRESA DI POSIZIONE DEL PAPA: PORTARE I PRETI PEDOFILI DAVANTI ALLA GIUSTIZIA!

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI invita a far avanzare l'impegno ecumenico e interreligioso condividendo esperienze e doni spirituali (Osservatore R.)

Giovanni Maria Vian: "Il Papa va all'essenziale: non ama divagare" (Osservatore Romano)

Quella traversata sulla barca di Pietro. I dialoghi del pontefice con i «nativi»

Lo sbarco del Papa nel cuore dei giovani. Tutti per strada intorno alla papamobile: il bagno di folla sorprende i mass media (Avvenire)

IL PRANZO DEL PAPA CON I GIOVANI: VIDEO DI SKYTG24

Il ”Super Thursday” sarà ricordato come uno dei più vibranti appelli che siano mai stati fatti per salvare il pianeta (Giansoldati, da leggere!)

GMG 2008: TUTTE LE DIRETTE CON IL PAPA. ATTENZIONE AGLI EVENTI NON SEGNALATI

I ragazzi della GMG a pranzo con il Papa e conquistati dalla sua tenerezza: "Sembrava un sogno" (Agi)

Il Papa ai giovani in recupero: "I falsi dei sono sempre collegati all'adorazione dei beni materiali, dell’amore possessivo, del potere" (Discorso del Santo Padre in occasione dell'incontro con un gruppo di giovani disadattati nella comunità di recupero dell'Università di Notre Dame, Chiesa del Sacro Cuore di Sydney)

Le emozioni dei giovani dell'Oceania a pranzo con il Papa: "Benedetto è un grande leader"

Sydney e la Gmg avvolte dalla bellezza e dalla preghiera della Via crucis. Il testo completo delle meditazioni (Asianews)

Le emozioni dei giovani europei a pranzo con il Papa: "colpiti dalla sua normalità, dal suo esser alla mano"

Padre Lombardi: "Il Papa è felice per la grandiosa accoglienza" (Agi). Io aggiungo: i media la finiscano di spettegolare come comari!

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

«No al sesso senza amore e alla brama di potere»

Rodolfo Lorenzoni

Basta con i falsi dei, con gli idoli che portano alla morte e allontanano dalla vera vita. Benedetto XVI si rivolge ai ragazzi della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney con un forte monito morale, invitandoli a rifuggire dalle tre tentazioni che li minacciano: i beni materiali, l'amore possessivo, il potere.

Perchè concentrarsi sulla ricchezza, sul sesso e sulla brama di dominio significa distaccarsi da Dio e abbandonare quell'unica vita virtuosa che può condurre alla felicità.
Si richiama alla celebre parabola del figliol prodigo, Benedetto.
E da teologo spiega ai giovani della Comunità di recupero dell'Università di Notre Dame il suo significato profondo: saper tornare sui propri passi e recuperare il tempo perduto nel seguire i falsi idoli. «È facile nella nostra società essere ingannati da quanti sostengono un approccio permissivo alla sessualità - ha osservato il Papa - ma se non si presta riguardo alla modestia, al rispetto di sè e ai valori morali ciò significa adorare una falsa divinità». La sessualità disgiunta dall'amore autentico diviene un feticcio che solo apparentemente può condurre verso la felicità. E lo stesso si dica del potere, perchè secondo Benedetto «se utilizzato in modo appropriato e responsabile ci permette di trasformare la vita della gente; a patto però di rifuggire la tentazione di sfruttare l'ambiente naturale per interessi egoistici».
Le giornate di questa XXXIII Gmg australiana per il Pontefice sono fittissime di impegni: incontri con le autorità, bagni di folla con i giovani pellegrini, Via Crucis, ma anche vertici interreligiosi di carattere ecumenico.
Come quello di ieri nella cattedrale di St. Mary's di Sydney, al quale hanno preso parte una cinquantina di leader di tutte le religioni: ebrei e musulmani, anglicani e luterani, sotto il segno del rispetto reciproco. Con un senso e un messaggio finale chiarissimi: la religione deve essere un'opportunità di pace, una testimonianza di amicizia e di convivenza e non di odio, smentendo tutti coloro che sostengono che la varietà delle fedi sia fonte di contrasti tra i popoli.
«In un mondo minacciato da sinistre e indiscriminate forme di violenza - ha spiegato in merito il Papa - le nazioni e le comunità attraverso le religioni possono risolvere i conflitti con strumenti pacifici e nel pieno rispetto della dignità umana». Come del resto è accaduto e continua ad accadere proprio in Australia, dove la religione è alla base della fondazione di molte istituzioni educative e formative che riescono a coinvolgere trasversalmente tutti i settori della società.
Ma ciò per Benedetto non significa nascondersi che l'ecumenismo è arrivato a un punto di crisi e di possibile rottura, specialmente se si pensa alle vicende dello scisma latente dei 300 vescovi Tradizionalisti Anglicani della Chiesa d'Inghilterra. In proposito l'inquietudine traspare anche dalle parole del direttore della Sala Stampa Vaticana, che si fa interprete delle preoccupazioni del Santo Padre.
«L'ecumenismo ha una base comune, sulla quale ci stiamo muovendo, ma anche una meta, la piena comunione, che vediamo non essere facile da realizzare - ha dichiarato ieri padre Lombardi - In questo senso il Papa vede le situazioni con onestà e chiarezza e si esprime di conseguenza».
La terra australiana sta comunque tributando al Papa un'accoglienza straordinaria. Sydney è letteralmente invasa da mezzo milione di ragazzi, e tutto il Paese è attraversato da un entusiasmo che i giornali locali definiscono senza precedenti. Peraltro questa Giornata Mondiale della Gioventù sta riscuotendo un forte interesse anche nel resto del pianeta e in Italia.
Ieri mattina la diretta trasmessa da RaiUno e curata dal Tg1 ha ottenuto uno share superiore al 30 per cento ed è stata seguita da oltre un milione di telespettatori.

© Copyright Il Tempo, 19 luglio 2008 consultabile online anche qui.

Dal sito dell'Ufficio stampa della Rai (comunicato del 18 luglio 2008):

Dalle 7.30 del mattino, Raiuno ha seguito in diretta da Sidney l'incontro di Benedetto XVI con i giovani, a cura del Tg1, e l'evento ha registrato il 30.92 di share con 1 milione 003mila telespettatori. In seconda serata, sempre su Raiuno, e' andato in onda uno Speciale di “A Sua Immagine” sulla Giornata Mondiale della Gioventu', che ha registrato il 12.43 di share, pari a 880mila telespettatori.

4 commenti:

euge ha detto...

Ma Benedetto non lo ascolta nessuno.......!!!!!!!!!
he,he,he,he

Anonimo ha detto...

Il problema è che vogliono che nessuno lo ascolti. Ad esempio la diretta è stata interrotta all'arrivo... Non penso che non si potesse rimandare una puntata di Unomattina estate... Penso che non cascava il mondo

Anonimo ha detto...

Ma ti rendi conto di cosa dici? Togliere Uno mattina estate per il papa che puoi vedere ormai sempre e ovunque???!!!

é un'amara verità...

Marco

P.s.: Meno male che ci sono sat 2000 e telepace!

euge ha detto...

Già carissimi, Uno mattina è una tappa fondamentale della vita odierna di ognuno di noi...... Come si fà a vivere senza uno mattina??????????? Scherziamo?
Poi sostituirla con il Papa neanche pensarlo!!!!!! Che volete farci " gli illuminati della Rai" la pensano in questo modo! Perchè pensano che la gente sia tutta inconsistente e per nulla interessata a parole che veramente ti sostengono giorno dopo giorno in questa società fatta di sola apparenza,consumismo etc.etc
Benedetto Telecomando! Ma nonstante gli evidenti boicottaggi, il nostro Benedetto ha fatto di nuovo centro....... ed era inevitabile.