2 luglio 2008

Il Papa prega per la cessazione della violenza in Colombia in un videomessaggio ai presuli del Paese riuniti in Assemblea plenaria (Zenit)


Vedi anche:

Magdi Cristiano Allam: "Perché difendo il ministro dell'Interno Maroni". La versione integrale dell'articolo di Allam "tagliato" dal Corriere

Famiglia Cristiana definisce indecente la proposta del ministro Maroni sulla impronte digitali ai bambini rom

Sacerdote cattolico ucciso in Nepal

I Lefebvriani non accettano l'ultimatum ma non vogliono interrompere le trattative con il Vaticano (Agi). Da leggere con attenzione!

A Sydney Benedetto XVI cresimerà ventiquattro giovani (Osservatore Romano)

A colloquio con monsignor Paolo Pezzi, arcivescovo della Madre di Dio a Mosca: "Bisogna camminare verso la piena comunione" (Osservatore)

Mons. Fellay (Lefebvriani) scrive direttamente al Papa: Non siamo superiori né contro Chiesa

“Combattere la povertà, costruire la pace” è il tema scelto da Benedetto XVI per il suo prossimo Messaggio per la Giornata mondiale della pace 2009

L'ecumenismo di Papa Ratzinger: gesti senza precedenti nei due giorni inaugurali dell’An­no Paolino (Mazza)

Comunicato della Prefettura della Casa Pontificia su Angelus ed udienze generali luglio-agosto 2008

Il messaggio del nuovo cardinale vicario Agostino Vallini alla diocesi: "La Chiesa di Roma deve lavorare per educare alla speranza" (Osservatore)

Un anno fa, la Lettera del Papa ai cattolici in Cina. La nota dell'agenzia Fides e un pensiero di padre Angelo Lazzarotto (Radio Vaticana)

Rosso "malpela" i giornaloni: dal cardinale "politico" al silenzio sulla celebrazione papale dei Santi Pietro e Paolo...

Rivoluzione a piccoli gesti: la nuova Chiesa di Benedetto XVI (Acquaviva)

Su segnalazione di Marco leggiamo:

Il Papa prega per la cessazione della violenza in Colombia

In un videomessaggio ai presuli del Paese riuniti in Assemblea plenaria

CITTA' DEL VATICANO, martedì, 1° luglio 2008 (ZENIT.org).

In un video messaggio inviato questo martedì all’85ma Assemblea plenaria dell'episcopato colombiano, Benedetto XVI ha detto di pregare affinché cessi la violenza in questo Paese e possa regnare una “pace stabile e giusta”.
Le parole del Papa sono state ascoltate dai 90 partecipanti, fra Vescovi e Arcivescovi, riuniti dal 29 giugno scorso presso il Santuario di Nostra Signora del Rosario di Chiquinquira’, patrona della Colombia.
L'incontro, inaugurato con un pellegrinaggio al Santuario che ha visto la presenza di numerosi Vescovi, sacerdoti e laici, serve a commemorare il centenario della istituzione della Conferenza episcopale, avvenuta nel 1908 per disposizione del Primo Concilio Plenario dell’America Latina.

Nel messaggio il Papa ha invitato i presuli “a rinsaldare l’amicizia con Gesù Cristo, ad accogliere la Sua Parola con purezza di cuore, a celebrare con gioia i sacramenti e a servire tutti con entusiasmo, in particolare i più svantaggiati, recando loro un messaggio di pace, giustizia e riconciliazione”.

Come Pastori della Chiesa – ha detto – il nostro compito è di precedere e guidare per la retta via il Popolo di Dio, che ha bisogno di vedere in noi autentici uomini di Dio e di sapere che preghiamo ogni giorno per le loro preoccupazioni, sofferenze, sforzi e inquietudini”.
Come discepoli, ascoltiamo, impariamo e seguiamo il Maestro e, come apostoli e missionari, aiutiamo coloro che ci sono vicini, e anche quanti sono lontani, a trovare in Cristo la pienezza di vita che tanto bramano”, ha continuato.

Il Papa non ha quindi mancato di assicurare il suo sostegno: “Desidero dirvi che in questo lavoro non siete soli”.

“Vi accompagno – ha proseguito – con la mia preghiera e vicinanza spirituale negli sforzi che state compiendo affinché il Vangelo risuoni in ogni luogo della terra colombiana attraverso le iniziative avviate nel campo della pastorale educativa e universitaria, nella cura che dedicate ai carcerati, agli ammalati, agli anziani, agli indigeni, ai lavoratori, agli sfollati, ai giovani e alle famiglie”.
Il Papa li ha poi incoraggiati “a intensificare l’attenzione che prestate ai sacerdoti, seminaristi, missionari, religiosi e religiose, e a dare nuovo slancio ai diversi programmi di formazione di catechisti, laici e operatori pastorali”.
Non posso neanche dimenticare l’attenzione che ponete nell’essere uomini di concordia – ha osservato –, né le vostre continue esortazioni affinché cessino la violenza, il sequestro, l’estorsione che subiscono molti figli di quella amata terra”.

I Vescovi della Colombia che più volte si sono offerti per mediare il rilascio dell'ex candidata presidenziale colombiana Ingrid Betancourt, lo scorso gennaio avevano dato vita a un'iniziativa umanitaria per ottenere il rilascio di altri 50 ostaggi, anche loro in mano alla guerriglia delle FARC, le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia.

Prego ardentemente Dio – ha continuato il Papa – affinché terminino quanto prima queste situazioni che hanno causato tanto dolore e affinché in Colombia possa regnare una pace stabile e giusta, in un clima di speranza e di benessere”.

Tra le diverse attività in programma per il centenario figurano due eventi che avranno luogo a Bogotá nel mese di agosto: il IV Congresso Nazionale di Riconciliazione sul tema “Lo sviluppo è il nuovo nome della pace” e la “Expocatólica”, che servirà come vetrina per far conoscere il lavoro evangelizzatore finora realizzato dalla Chiesa in Colombia.
Durante la Plenaria verranno nominati il Presidente, il Vicepresidente e il Segretario Generale dell’episcopato per il triennio 2008-2011. E' inoltre prevista la consegna del “Premio Inter Mirifica” a giornalisti o mezzi di comunicazione che si siano distinti nel lavoro sociale a sostegno del popolo colombiano.
La chiusura dell'Assemblea avrà luogo sabato 5 luglio, con una solenne Celebrazione nella Cattedrale di Bogotà, presieduta dal Cardinale Giovanni Battista Re, Presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina.

© Copyright Zenit

Nessun commento: