17 luglio 2008

La Gmg degli irakeni, lontani da Sydney e vicini al cuore del Papa (Asianews)


Vedi anche:

A Sydney, il festoso incontro di Benedetto XVI con i 500 mila giovani della GMG. Il Papa: non mettete Dio "in panchina" (Radio Vaticana)

Speciale di Skytg24 sulla visita del Papa a Sydney

Gmg, un fiume di ragazzi per il Papa contro le "cicatrici" del mondo (Bandini)

Il Papa ed i giovani: altri video di Skytg24. Benissimo anche TG2 e TG5

L'incontro del Papa con i giovani: la cronaca dell'agenzia Agi

GMG SYDNEY: "ABBIAMO PARLATO CON BENEDETTO XVI", LE VOCI DEI GIOVANI IN BARCA CON IL PAPA (Sir)

Grande festa a Sydney con il Papa ed i giovani: la cronaca di Apcom

Il Papa confida ai giovani di avere avuto paura per il lungo viaggio

GMG 2008: TUTTE LE DIRETTE CON IL PAPA. ATTENZIONE AGLI EVENTI NON SEGNALATI

Il popolo aborigeno ringrazia Benedetto XVI (Agi)

FESTA DI ACCOGLIENZA DEI GIOVANI: VIDEO E FOTO

Il Papa ai giovani: "La vita non è governata dalla sorte, ma una ricerca del vero, del bene e del bello. Dio non può essere lasciato in panchina" (Discorso del Santo Padre in occasione della festa di accoglienza presso la baia di Barangaroo di Sydney)

Gmg, bagno di folla per il Papa a Sydney (Adnkronos/Ign)

Gmg, quinta nota Sir: "Da un giorno all'altro, dalla panchina al campo"

Il Papa: "Possano i giovani riuniti qui per la Giornata mondiale della gioventù avere il coraggio di divenire santi. Coraggiose le scuse agli Aborigeni" (Discorso in occasione della Cerimonia di benvenuto presso la residenza dal Governatore Generale dell’Australia)

IL PAPA ATTRAVERSA SYDNEY CON PAPAMOBILE TRA DUE ALI DI FOLLA

Festa di accoglienza dei giovani: la cronaca minuto per minuto del Sir. Le parole del Santo Padre

FOLLA PER IL PAPA, 500MILA GIOVANI A SYDNEY

Benedetto XVI incontra i papaboys: bagno di folla per le vie di Sydney

PAPA ARRIVA A BARANGAROO, VIAGGIO IN NAVE A PRUA

Il Papa ha una cugina in Australia...testimone di Geova. Benedetto: "Per te sarò sempre Ratzinger-Pepi" (Tornielli)

Padre Lombardi: "La folla per le strade al passaggio del Papa è un segno di accoglienza e cordialità molto grande". Per il Papa una danza aborigena

BENEDETTO XVI: GMG – CERIMONIA DI BENVENUTO, I GIOVANI ABBIANO “IL CORAGGIO DI DIVENIRE SANTI”

Primo discorso ufficiale del Papa: "Proteggere l'ambiente naturale e umano, promuovere un rinnovamento spirituale" (Radio Vaticana)

IL PAPA: CORAGGIOSE LE SCUSE AUSTRALIANE AD ABORIGENI

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

IRAQ - VATICANO - GMG

La Gmg degli irakeni, lontani da Sydney e vicini al cuore del papa

Per questioni di sicurezza, nessun irakeno ha ricevuto il visto per l’Australia. Conferenze, pellegrinaggi, momenti di catechesi e tivù satellitare in contatto con Sydney. Un telegramma al papa. Mons. Rabban: La Chiesa in Iraq è viva e legata alla Chiesa universale”.

Erbil (AsiaNews)

Migliaia di giovani irakeni si stanno radunando in diverse città del nord dell’Iraq per celebrare la Giornata mondiale della gioventù. Per questioni di sicurezza e timori di fughe, l’Australia non ha concesso a nessuno il visto per Sydney. E loro hanno deciso insieme ai loro vescovi di partecipare alle catechesi, alle feste e ai momenti della Gmg, partecipando ai momenti di Sydney con una tivù via satellite. “La Chiesa in Iraq – dice ad AsiaNews mons. Rabban al Qas, vescovo di Erbil e Amadya - soprattutto qui al nord è viva e attiva, legata a tutta la Chiesa universale”. E per rafforzare ancora di più il legame col papa a Sydney, gli hanno inviato anche un telegramma.
Conferenze e catechesi sono organizzate nelle diocesi di Erbil, Kirkuk, Al Qosh, Karaqosh, Zakho e Amadiya. Alla fine delle catechesi e degli incontri del pomeriggio, i gruppi di giovani si radunano a mangiare insieme, in un’atmosfera tranquilla e fraterna, molto diversa da quella a cui sono abituati da anni di guerra.
Mons. Louis Sako, vescovo di Kirkuk, definisce questo “un evento storico”: esso mostra “la volontà dei giovani di testimoniare la fede pur in mezzo a difficoltà e sofferenze”.
Domani i giovani di Erbil, Al Qosh e Zakho si raduneranno insieme – circa 2 mila – in pellegrinaggio fino al santuario della martire irakena Soultana Mahdokhte (IV secolo), nel villaggio di Araden. Domenica, la conclusione della Gmg irakena sarà celebrata a Kirkuk. Saranno presenti anche gruppi di cattolici da Libano, Australia e Francia.

© Copyright Asianews

2 commenti:

mariateresa ha detto...

Non solo in Iraq si sono celebrate queste piccole GMG, tutto il mondo cattolico era collegato in un certo senso. L'universalità della nostra fede è qualcosa di stupendo.
Ho fatto un giro veloce nella stampa estera e vedo confermata una valutazione positiva da tutte le parti.
Anche la Croix, se Luisa mi legge sa cosa intendo, che alla vigilia dell'avvenimento non ha fatto che elencare problemi e criticità (roba da toccarsi mentre si leggeva) ha adesso cambiato registro.
E se volete che ve la dica tutta , nel sito di Repubblica il video con la telefonata di Politi non mi è parso affatto malvagio. Solo la faccina che affianca il video con il suo nome non mi è sembrata la sua.Ma io non sono fisionomista. Opuure in Australia Politi è diventato un altro. Ehehehehe

Raffaella ha detto...

Ma e' Politi? Ma no!
Ho letto che hanno fatto confusione con l'accredito per il cardinale Bagnasco che si e' ritrovato con la faccia di Mons. Anfossi.
Sara' accaduta la stessa cosa? :-)
Grazie Mariateresa :-)