17 luglio 2008

Il Papa confida ai giovani di avere avuto paura per il lungo viaggio


Vedi anche:

Il popolo aborigeno ringrazia Benedetto XVI (Agi)

FESTA DI ACCOGLIENZA DEI GIOVANI: VIDEO E FOTO

Il Papa ai giovani: "La vita non è governata dalla sorte, ma una ricerca del vero, del bene e del bello. Dio non può essere lasciato in panchina" (Discorso del Santo Padre in occasione della festa di accoglienza presso la baia di Barangaroo di Sydney)

Gmg, bagno di folla per il Papa a Sydney (Adnkronos/Ign)

Gmg, quinta nota Sir: "Da un giorno all'altro, dalla panchina al campo"

Il Papa: "Possano i giovani riuniti qui per la Giornata mondiale della gioventù avere il coraggio di divenire santi. Coraggiose le scuse agli Aborigeni" (Discorso in occasione della Cerimonia di benvenuto presso la residenza dal Governatore Generale dell’Australia)

IL PAPA ATTRAVERSA SYDNEY CON PAPAMOBILE TRA DUE ALI DI FOLLA

Festa di accoglienza dei giovani: la cronaca minuto per minuto del Sir. Le parole del Santo Padre

FOLLA PER IL PAPA, 500MILA GIOVANI A SYDNEY

Benedetto XVI incontra i papaboys: bagno di folla per le vie di Sydney

PAPA ARRIVA A BARANGAROO, VIAGGIO IN NAVE A PRUA

Il Papa ha una cugina in Australia...testimone di Geova. Benedetto: "Per te sarò sempre Ratzinger-Pepi" (Tornielli)

Padre Lombardi: "La folla per le strade al passaggio del Papa è un segno di accoglienza e cordialità molto grande". Per il Papa una danza aborigena

BENEDETTO XVI: GMG – CERIMONIA DI BENVENUTO, I GIOVANI ABBIANO “IL CORAGGIO DI DIVENIRE SANTI”

Primo discorso ufficiale del Papa: "Proteggere l'ambiente naturale e umano, promuovere un rinnovamento spirituale" (Radio Vaticana)

IL PAPA: CORAGGIOSE LE SCUSE AUSTRALIANE AD ABORIGENI

La speranza dei cattolici cinesi: una Gmg a Pechino (Osservatore Romano)

Sydney completamente mobilitata per l'accoglienza ai giovani ed al Papa: il bel servizio dell'agenzia Agi

Vigilia di festa a Sydney. L'attesa dei giovani per l'incontro con Benedetto XVI (Osservatore Romano)

IL PAPA E GLI AMICI ANIMALI: VIDEO DEL CORRIERE

Benedetto XVI a Sydney: domani il primo abbraccio con i giovani della GMG. Padre Lombardi dell'ultimo giorno a Kenthurst (Radio Vat.)

GMG 2008: TUTTE LE DIRETTE CON IL PAPA. ATTENZIONE AGLI EVENTI NON SEGNALATI

Il Papa ed i piccoli animali: bellissimo servizio di Skytg24. Benissimo anche Tg5, Tg2 e Tg1

Padre Lombardi: "Il Papa è di ottimo umore, sereno, riposato e scherzoso"

Anglicani, Independent: Papa Benedetto XVI corre in aiuto dell'Arcivescovo di Canterbury

"Santità, questo è Sebastian, un pitone tappeto, può avvolgersi al collo". Il Papa: "Attenzione!" :-)

Celentano scrive al Corriere: «Tante bottiglie d'acqua per Eluana per far crescere in noi un dubbio»

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI, fiumi di giovani per le strade di Sydney

E' iniziato verso le 7.30 ore italiane il primo discorso del Papa alle migliaia di giovani accorsi a Sydney per la XXIIIesima giornata mondiale della gioventù.
Le prime parole di Benedetto XVI sono per «le sofferenze e le ingiustizie» subite dagli aborigeni, anche se ora è «cosciente del risanamento e della speranza ora in atto, con legittimo orgoglio di tutti i cittadini australiani». Passa poi a parlare dell'importanza della tutela del'ambiente, anche se bisogna stare lontani dal rischio di assolutizzare l'impegno in difesa della natura perdendo di vista «che quello che conta di più sono la vita e la dignità dell'uomo», posto da Dio come «vertice del Creato». Ha poi aggiunto che violare il grembo materno, «lo spazio umano più bello e sacro», è «una violenza indicibile», mentre «l'alcool e l'abuso di droghe, l'esaltazione della violenza e il degrado sessuale, presentati spesso dalla televisione e da internet come divertimento, rappresentano cicatrici e ferite della società che stanno ad indicare che qualcosa non è a posto».

Bagno di folla a Sydney.

Accompagnato da 500 persone, tra cui dieci aborigeni, 20 australiani, 12 giovani pellegrini, 32 fedeli dall'Oceania, 168 da altre nazioni e 60 tra vescovi e cardinali il Papa - in piedi a prua mentre il vento gli sollevava la mantellina e gli ha fatto anche volare lo zuccotto - ha attraversato in battello la baia di Sydney, per spostarsi dalla Rose Bay, dove lo avevano accolto i capi aborigeni, a Barangaroo, dove è appena sbarcato, e dove lo festeggiano circa 150mila ragazzi. La nave papale era seguita da 12 piccoli battelli con a bordo 1900 giovani. La festa comincia con il saluto al Papa dell'arcivescovo di Sydney George Pell, del presidente della Conferenza episcopale australiana, mons. Philip Wilson e del presidente del Pontificio consiglio per i laici card. Stanislaw Rylko. «Sydney non aveva mai visto nulla di simile: nè per una partita di calcio, nè per una finale olimpica e nè la precedente visita di un capo religioso aveva mai attirato tanta gente», ha affermato un quotidiano locale.

«Paura per il lungo viaggio, ma contento». Benedetto XVI aveva timore di partire alla volta dell'Australia, forse a causa dell'età avanzata per un viaggio così «logorante». Lo ha confessato lui stesso ai ragazzi di tutto il mondo convenuti a Sydney per la Giornata mondiale della gioventù. «Ad alcuni di noi - ha detto - può sembrare di essere giunti alla fine del mondo. E se per le persone della vostra età ogni viaggio è comunque una prospettiva eccitante, per me questo volo è stato in qualche misura causa di apprensione».

© Copyright Il Sole 24 Ore online

Nessun commento: