24 luglio 2008

Padre Philip Najim: "L’incontro fra il Papa e al-Maliki incoraggerà i cristiani iracheni" (Sir)


Vedi anche:

Sono andata in giro con una lanterna per poi finire in una botte ma non ho trovato articoli sulla Gmg. Per Repubblica poi...

Mons. Betori: "Ecco l’identikit dei pellegrini italiani a Sydney" (Ognibene)

Domani storico incontro a Castelgandolfo tra il Papa e il premier iracheno (Occidentale)

Il rettore del Seminario di Bressanone: "Ritorna un grande amico di questa terra" (Radio Vaticana)

L'agenda degli impegni di Benedetto XVI, dopo il prossimo soggiorno estivo in Alto Adige, nell'intervista a padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Il pontefice «brissinese» arriva lunedì in Alto Adige. Tre gli appuntamente sicuri: due Angelus e un "question time" con i sacerdoti

Conferenza stampa a Bressanone: il Papa arriva lunedì. Primo atto: la benedizione ai fedeli da una finestra della biblioteca (Alto Adige)

Laicità e stupore: Australiani capaci di cambiare idea. Lezione per i media europei: imparino una lingua diversa da quella del conformismo (Viana)

Card. Rylko: "Sydney un cenacolo a cielo aperto" (Muolo)

Rosso "malpela" Küng: "Paralleli sbagliati e sorprese teologiche"

Card. Dias alla Conferenza di Lambeth: "Oggi il mondo ha bisogno di chi testimoni la bellezza della fede cristiana senza vergogne o compromessi"

E' iniziata la "Lambeth Conference", la riunione di tutti i primati anglicani del mondo. Il vescovo di Colombo: “Siamo una comunità ferita” (Sir)

Da Sydney al mondo: "Una Gmg che continua" (Osservatore Romano)

Il vescovo di Bolzano-Bressanone, Egger: "Assicuriamo al Papa vacanze di assoluto riposo" (Asca)

Qualche riflessione sul "trattamento" riservato a Papa Benedetto dai mass media in occasione della Gmg (ma non solo...)

Sydney 2008, il giorno dopo. Gerard Henderson: "Sconfitto lo scetticismo intellettuale che non riesce vedere oltre i propri o­rizzonti" (Scavo)

Una società che ignora il volto positivo dei giovani. Fa da riferimento la figura di un anziano Papa che parla alto ai suoi ragazzi (Cescon)

GMG DI SYDNEY: I VIDEO DELLA CNN E DI YOUTUBE

Sydney 2008: «Giornali e tv presi in contropiede» (Scavo)

Pedofilia. Il rettore e vescovo ausiliare Julian Porteous: "Siamo molto felici che il Pontefice sia stato tanto coraggioso" (Viana)

Il Papa e la pedofilia del clero. Gli articoli di domenica 20 luglio e le polemiche sull'udienza alle vittime con conseguente zappa sui piedi...

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

BENEDETTO XVI - AL-MALIKI: NAJIM (PROC. CALDEO SANTA SEDE), “INCORAGGERÀ I CRISTIANI

“L’incontro incoraggerà i cristiani iracheni. Ci si aspetta che tra i temi in agenda ci sarà la situazione dei cristiani ed il loro futuro nel Paese.
La Santa sede ha molto a cuore la presenza dei cristiani in Iraq”. E’ quanto sostiene padre Philip Najim, procuratore caldeo presso la Santa Sede, parlando del colloquio, domani in Vaticano tra Benedetto XVI e il primo ministro iracheno, Nuri al-Maliki che giusto in questi giorni è in Europa per incontrare i leader di Germania e Italia.
“Le relazioni Tra Iraq e Santa Sede sono storiche – dichiara al Sir il procuratore caldeo - lo testimonia in maniera chiara il fatto che in tutti questi anni difficili di conflitto e di crisi la Nunziatura apostolica è rimasta sempre aperta.
Il Pontefice ci tiene in particolare ad avere relazioni e contatti con i Paesi che soffrono”. “La presenza del premier iracheno in Italia serve ad aprire ad investimenti stranieri in Iraq.
Il Paese deve essere ricostruito, ora che la sicurezza sembra in via di progressivo miglioramento.
Il Governo deve creare opportunità di lavoro per i suoi cittadini perché questo contribuirà ad aumentare la fiducia degli iracheni nel futuro e ad evitare che questi possano emigrare all’estero”. Oltre a Benedetto XVI al-Maliki incontrerà anche il card. Tarcisio Bertone, segretario di Stato.

© Copyright Sir

Nessun commento: